Trofeo Mimmo Fusco: orgoglio Di.Ra.Lab. Roma per un terzo posto da applausi
Autore: Lega Volley Femminile
4 Gennaio 2009

In campo per la finale terzo e quarto posto la Di.Ra.Lab. Roma e la Pallavolo Donoratico, sconfitte con il medesimo punteggio di 3-1 in semifinale rispettivamente dalla Brunelli Volley Nocera Umbra e l’Accademia Volley Benevento. Imperativo categorico dell’incontro in casa giallorossa è rendere onore all’impegno da un lato, dall’altro tornare a fare risultato, non tanto per la platonica soddisfazione della medaglia di bronzo, ma per riacquistare finalmente un po’ di fiducia nelle possibilità di una squadra alla disperata ricerca di certezze.

Drozina e compagne si dimostrano fin dall’avvio concentrate e determinate, con la voglia di riscattare la prova non esaltante con Nocera; come accaduto ad inizio stagione, non brilla in particolare nessuno dei singoli, ma è la prova di squadra a dare segnali incoraggianti per il futuro. Dopo un primo set molto combattuto, chiuso sul 25-23 per le giallorosse, le ragazze di De Gregoriis prendono il largo, frenando presto le ambizioni di rimonta di Donoratico.

Nel terzo parziale salgono in cattedra le due giocatrici più attese, Corvese e Saccomani: la prima chiude la porta in faccia alle attaccanti di Menicucci, la seconda si fa perdonare la gara da assente ingiustificata della semifinale. Da segnalare l’ottimo impatto alla gara di Marazza e Mele che, al di là del differente bagaglio di esperienza che hanno a disposizione, mostrano la stessa voglia di ben figurare in campo. Se a ciò si aggiungono le certezze che rispondono ai nomi di Fanella e Cozzi, e i continui progressi di Carminati e De Oliveira, ecco spiegate le ragioni del 25-20 che chiude il match sul 3-0 per le capitoline.

I volti finalmente un po’ più sereni delle ragazze sono il contorno dell’immediata premiazione del 3° e 4° posto, in attesa della finalissima tra la Brunelli Volley Nocera Umbra e l’Accademia Volley Benevento dalla quale uscirà il nome della squadra vincitrice dell’edizione 2009 del Trofeo Mimmo Fusco.

DI.RA.LAB. ROMA – PALLAVOLO DONORATICO 3-0 (25-23, 25-20, 25-20)

Di.Ra.Lab. Roma: Corvese 12, Drozina 6, Fanella 14, Saccomani 14, De Oliveira 10, Cozzi (L), Scognamillo, Carminati 4, Scarpellino, Marazza, Mele 1, Marletta. Allenatore De Gregoriis Lorenzo.
Battute Vincenti 1, Battute Sbagliate 3.

Pallavolo Donoratico: Garcia Marquez 20, Zanolla 3, Rocca 3, Callegaro 3, Castellano 10, Giovannelli 8, Cruschelli (L), Filippi 1, Fidanzi, Luzzi 1, Radzuweit, Floris. Allenatore: Alessandro Menicucci.
Battute Vincenti: 3. Battute Sbagliate: 2.

Visualizza sponsor