Megabox Vallefoglia
22/12/2024
MEGABOX, UN PUNTO CON FIRENZE
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia cede alla distanza di fronte ad un tenacissimo Bisonte Firenze, che bissa meritatamente al PalaMegabox ...
LeggiGioca una gara generosa la e-work Busto Arsizio, ma sono troppe le assenze per far fronte al Vero Volley Milano che si impone per 3-0 davanti agli oltre 3000 spettatori dell’arena biancorossa. Oltre a Zannoni (in via di recupero), la UYBA ha dovuto rinunciare anche a Rosamaria (dolore addominale), Zakchauiou (bloccata dalla cervicalgia acuta) e dal terzo set anche a Omoruyi (crampi). Nonostante le buone prove di Stigrot (opposta) e Lualdi, la formazione di Marco Musso ha espresso solo a tratti il suo miglior gioco, facendo sudare Milano nel primo set e in parte nel terzo, ma subendo a lungo la forza dell’avversario. Thompson (14 ed MVP), Folie (10) e Davyskiba (11) le migliori per le ospiti, guidate da una splendida Orro, mentre tra le farfalle Stigrot è stata l’ultima ad arrendersi con 11, seguita da una positiva Degradi (9) e da una grintosissima Lualdi (8).
La e-work Busto Arsizio chiude la regular season all’ottavo posto. L’UYBA inizierà la serie playoff sabato 15 alle 20.30 con Gara 1 dei quarti di finale a Conegliano e proseguirà con Gara 2 alla e-work arena martedì 18 (orario da definire, gara compresa in abbonamento, prevendita libera in apertura giovedì 13 aprile).
Sala stampa:
Giuditta Lualdi: “Mi dispiace perchè non abbiamo espresso il nostro miglior gioco, quando l’abbiamo fatto siamo state in partita. Loro sono una squadra molto fisica, avremmo potuto essere più ciniche in alcuni momenti e questo ci avrebbe portato a giocarcela punto a punto come nel primo set. A livello personale sono contento della mia prestazione, ma voglio fare meglio di così”.
Marco Musso: “Complicato dare una valutazione stasera perchè si è vista una evidente differenza fisica tra le due squadre, ma si è vista anche la voglia della UYBA di stare in campo per il più lungo tempo possibile. Il primo e terzo set sono la dimostrazione che possiamo giocare alla pari grazie alla voglia di dare qualcosa in più tutti quanti, grazie alla nostra battuta e al muro difesa. Questa settimana ci siamo allenati con difficoltà per le tante assenze, la qualità dell’allenamento fa la differenza e si vede sempre in partita”.
Alessia Orro: “Sono molto contenta della prestazione della squadra stasera. Vittoria a parte, abbiamo potuto provare anche alcune situazioni di gioco in vista dei Play Off Scudetto. Siamo state brave a tenere alto il livello nonostante le avversarie ci abbiano dato filo da torcere. Sfideremo Casalmaggiore ma quello che conta sarà approcciare col piglio giusto l’atto finale della stagione. Ci hanno messo in difficoltà in passato ma lavorando bene in palestra, come stiamo facendo in questi mesi, troveremo la giusta fiducia”.
In pillole:
la e-work Busto Arsizio parte con Lloyd – Stigrot, Olivotto – Lualdi, Omoruyi – Stigrot, Bressan (libero), Milano risponde con Orro – Thompson, Stevanovic – Folie, Sylla – Davyskiba, Parrocchaile (libero).
Nel primo set Milano parte forte con Stevanovic e l’ace di Thomson che portano al primo 5-8. Degradi non ci sta, Sylla sbaglia ed è di nuovo parità (8-8); Stevanovic e Davyskiba riallungano (8-11) e Musso ferma il gioco, ma Milano comanda ed allunga con Sylla (11-15). Stigrot e Olivotto riportano le farfalle a -1 (14-15), ma la rice errata di Omouruyi vale il 14-17 e induce Musso al secondo time-out. Stigrot fa sperare (16-17), ma Thompson in parallela trova il 17-20. Ancora Stigrot si fa valere e fa chiamare tempo a Gaspari (21-22), passa ancora per il 22-23, ma il muro di Stysiak (appena entrata) chiude il parziale 22-25.
A tabellino: Stevanovic 5, Stigrot 4.
Secondo set: la partenza è ancora per le ospiti (2-7) con le farfalle molto fallose e con il time-out di Musso a cercare di dare la scossa. Degradi e la tenacia difensiva di Omoruyi portano al 5-9, il muro di Lualdi vale il -3 (6-9). Thompson sale in cattedra e il Vero Volley vola sul 7-13 (time-out UYBA), sui servizi di Candi (appena entrata), Davyskiba dilaga (9-18) e chiude di fatto il set. Chiude Folie 11-25.
A tabellino: Thompson 6, Stigrot 4.
Terzo set: Milano parte ancora avanti (0-3 muro Orro), Lualdi accorcia con l’ace del 2-3, Folie attacca out ed è 4-4. Si procede a braccetto (Degradi 7-7), Lualdi sorpassa (8-7), risponde a Davyskiba per il 9-9 e passa anche per il 10-9. Degradi allunga (11-9), di nuovo Lualdi in fast firma il 12-10. Thompson non ci sta e pareggia presto (12-12), poi Musso inserisce Battista per Omoruyi. Orro lancia ancora Milano (ace del 12-14 time-out Musso), che comanda con Davyskiba e Thompson. Degradi e Stigrot (ace) tentano l’ultimo recupero (17-19), ma nel finale Milano non regala niente (Orro 17-21) e chiude con Folie (19-25).
Il tabellino
e-work Busto Arsizio-Vero Volley Milano 0-3 (22-25, 11-25, 19-25)
e-work Busto Arsizio: Degradi 9, Lualdi 8, Lloyd 1, Omoruyi 4, Olivotto 1, Stigrot 11; Bressan (L). Battista 1, Monza, Colombo. N.E. Montibeller, Zannoni (L), Zakchaiou, Cerbino. All. Musso, 2° Gaviraghi.
Vero Volley Milano: Sylla 5, Stevanovic 9, Orro 5, Davyskiba 11, Folie 10, Thompson 14; Parrocchiale (L). Stysiak, Candi 1. N.E. Allard, Begic, Rettke, Negretti (L), Larson. All. Gaspari, 2° Bucaioni.
Note:
Arbitri: Braico Marco, Goitre Mauro
MVP: Jordan Thompson (Vero Volley Milano)
Spettatori: 3021
Durata set: 28′, 21′, 23′. Tot. 1h 19′.
E-work Busto Arsizio: Battute vincenti 2, battute errate 8, muri 3, errori 20, attacco 31%, ricezione 54%
Vero Volley Milano: Battute vincenti 6, battute errate 7, muri 8, errori 17, attacco 43%, ricezione 67%
Ufficio Stampa UYBA – Giorgio Ferrario
Foto Gabriele Alemani