Trasferta amara per la CDA Volley Talmassons FVG in quel di Firenze. La Savino del Bene Scandicci si impone con il risultato di 3-0. Nei primi due parziali le due formazioni si sono date battaglia senza esclusione di colpi, dando vita a due set molto equilibrati. In entrambi i set iniziali infatti la formazione friulana prova a reggere il confronto con la squadra vicecampione d’Italia, restando spesso a contatto con le ragazze di coach Gaspari (8-7; 16-15), con Scandicci che riesce a piazzare la fuga decisiva solo nel finale di primo set chiudendo sul 25-18. Stesso copione nella seconda frazione di gioco dove la CDA Talmassons FVG, a fasi alterne, tiene il passo di Scandicci. Il fondamentale del servizio però è molto favorevole alla squadra di casa, così come il muro portato avanti dalla coppia di centrali Nwakalor-Karol. Le “Pink Panthers” combattono con cuore e grinta arrivando sul 23-20 prima però di soccombere agli attacchi di Antropova che chiude il set sul 25-21. Molto diverso è invece il terzo set, dove le padrone di casa hanno fatto valere tutta la propria qualità ed esperienza chiudendo con dodici punti di vantaggio l’ultimo parziale, chiudendo la contesa ancora una volta grazie ad un ace sul risultato di 25-13.
La nota lieta è che la CDA Talmassons FVG ritrova il sestetto titolare con il rientro di Shcherban, tra le più pericolose in attacco specialmente nei primi due parziali. Buona prestazione anche per Strantzali che guida la fase offensiva delle “Pink Panthers”, risultando l’unica giocatrice di coach Leonardo Barbieri a chiudere l’incontro in doppia cifra. Le friulane hanno messo in campo tutto il proprio carattere, cercando sin da subito di rimanere a contatto con la squadra toscana. Poi però la squadra di coach Gaspari trova riparo nei suoi punti di forza: Herbotts e Carol mettono a terra punti importanti ma quando la palla scotta è sempre Antropova a risolvere le situazioni più spinose. L’opposta della Nazionale è infatti l’assoluta trascinatrice della propria squadra, chiudendo la gara con ben 22 punti all’attivo. Nonostante tutto, la CDA Talmassons FVG prova a tenere alta la propria resistenza, ma, come anticipato, dopo due set la formazione friulana cede a tutta la forza di Scandicci.
“Eravamo consapevoli di trovare una squadra forte ma abbiamo espresso del buon gioco – racconta il tecnico della CDA Talmassons FVG Leonardo Barbieri a fine match – Loro hanno avuto sicuramente grande continuità, mentre noi abbiamo giocato a sprazzi. Questo ha fatto sì che non siamo riusciti a giocare punto a punto come volevamo. Sicuramente stiamo crescendo e si vede di partita in partita e siamo molto fiduciosi per il nostro futuro. E’ inevitabile che in ogni partita mettiamo dentro qualcosa sotto l’aspetto tecnico e a livello di consapevolezza delle nostre giovani che in questo campionato ci possono stare, questo è l’insegnamento che ci portiamo a casa da questa sera”.
Anche Bianca Bucciarelli ha parlato ai microfoni della società al termine della gara, raccontando così le proprie sensazioni: “Questa esperienza contro Scandicci ha dimostrato che abbiamo carattere e siamo molto forti. Possiamo migliorare ancora ovviamente ma la squadra si sta formando ogni gara di più. Giocare contro una formazione come Scandicci è stata comunque un’esperienza bellissima”
La CDA Talmassons FVG, archiviata anche la trasferta di Firenze, si preparerà ora alla sfida contro Chieri, che chiuderà il trittico di tre gare in sette giorni. Appuntamento previsto per Domenica 3 Novembre alle ore 17.00 presso il Palazzetto dello Sport di Latisana.
Savino del Bene Scandicci 3-0 CDA Talmassons FVG (25-18; 25-21; 25-13)
Savino del Bene Scandicci: Herbotts 7, Castillo, Ruddins 11, Kotikova, Ognjenovic, Parrocchiale, Bajema, Graziani, Nwakalor 3, Da Silva 11, Baijens, Antropova 22, Mingardi, Gennari 3
CDA Talmassons FVG: Pamio, Gazzola, Feruglio, Kocic 4, Ferrara, Piomboni , Gannar, Eze 2, Shcherban 7, Strantzali 13, Botezat 7, Bucciarelli, Kraiduba 4