Una Delta Informatica Trentino dai due volti, bruttina per due set, quantomeno sufficiente dalla terza frazione in avanti, si inchina nella semifinale del quadrangolare benefico “Mettiamoci il cuore” organizzato dalla Pallavolo Filottrano, cedendo in quattro set al cospetto del myCicero Pesaro. Una prova sottotono quella offerta dal sestetto di Ivan Iosi, che non è riuscito ad esprimersi sui medesimi standard raggiunti sabato scorso nel Torneo Città di Trento, incappando in numerosissimi errori gratuiti (ben 34, 22 in azione e 12 in battuta, oltre a 9 ace e 12 muri subìti) che hanno spianato la strada ad una squadra, Pesaro, che visto il suo valore non avrebbe certo bisogno di regali per riuscire a primeggiare.
Tra le fila trentine da sottolineare i 18 punti di Maria Nomikou con il 38% a rete e 3 muri, i 20 punti personali (con 5 ace) di Ramona Aricò e il 45% in attacco di Kijakova. In casa marchigiana 18 punti a testa per l’opposto Kiosi e la laterale Degradi mentre l’ex Rossella Olivotto ha firmato 6 punti personali.
Inizialmente Iosi si affida al sestetto tipo, con Moncada in regia in diagonale all’opposto Aricò, Kijakova e Nomikou laterali, Fondriest e Rebora al centro della rete e Zardo libero. Il primo parziale è combattuto, nonostante le gialloblù tentino in tutti i modi di farsi del male commettendo la bellezza di 13 errori punti. Disattenzioni che costano caro a Moncada e compagne, che nel finale di set lasciano il via libera a Pesaro (21-25). Trento accusa il colpo e dopo il cambio di campo non c’è di fatto partita: Kiosi e compagne fanno un sol boccone delle gialloblù, Iosi prova a correre ai ripari pescando energie fresche dalla panchina, ma è tardi per provare a mutare l’inerzia di un parziale oramai segnato (9-25 per le marchigiane).
La reazione arriva invece nel terzo set. Le percentuali in attacco della Delta Informatica Trentino migliorano sensibilmente, calano gli errori e il sestetto di Iosi riesce a spuntarla in un concitato finale (31-29). Sull’onda dell’entusiasmo Trento parte forte anche nella quarta frazione: pur non giocando benissimo Fondriest e compagne rimangono avanti nel punteggio fino al 18-16, aggrappandosi ai tre ace consecutivi di Aricò. Nel finale, però, Trento accusa un altro passaggio a vuoto, il myCicero non si fa pregare e con Kiosi e Degradi sugli scudi completa la rimonta (23-25) guadagnandosi il pass per la finalissima in programma domani pomeriggio.
«Un passo indietro rispetto all’ultima uscita – spiega a fine gara Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino, non particolarmente soddisfatto della prestazione offerta al PalaBaldinelli di Osimo – Non abbiamo trovato la fluidità di gioco mostrata nelle precedenti uscite e, soprattutto, siamo incappati in moltissimi errori che hanno abbassato notevolmente le nostre percentuali e la nostra efficienza in attacco. Ripartiamo dalla positiva reazione mostrata dopo un secondo set orribile, ma contro una squadra forte come Pesaro serve ben altro per riuscire a strappare un risultato positivo. Anche negli ultimi due set, giocati un po’ meglio rispetto ai primi due, non siamo riusciti a trasportare in campo quella determinazione e quella attenzione che avevano caratterizzato il quadrangolare di sabato scorso. Di positivo i rientri di Bogatec e Coppi, entrambe sulla via della completa guarigione dopo i rispettivi problemi fisici».
Domani pomeriggio, alle 14.30, la Delta Informatica Trentino tornerà in campo per la finale che dovrà assegnare il 3° e 4° posto del torneo, affrontando la perdente della sfida tra Lardini Filottrano e Volalto Caserta.
Il tabellino della partita giocata oggi al PalaBaldinelli di Osimo
Delta Informatica Trentino – myCicero Pesaro 1-3
Parziali: 21-25, 9-25, 31-29, 23-25
Delta Informatica Trentino: Moncada 4, Aricò 20, Nomikou 17, Kijakova 13, Fondriest 2, Rebora 3, Zardo (L); Bogatec 0, Coppi 0, Michieletto 0, Antonucci 0, Bortoli 0. All. Iosi
myCicero Pesaro: Di Iulio 1, Kiosi 18, Degradi 18, Santini 12, Olivotto 6, Mastrodicasa 7, Ghilardi (L); Gamba 0, Bussoli 0, Rimoldi 2, Pamio 0. All. Bertini