Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiDopo due trasferte terminate al tie break – il primo perso a Pinerolo e l’altro vinto a Roma – la P2P GIVOVA ritorna a casa e giovedì 1 novembre alle ore 17, tra le mura amiche del Palasport di Capriglia, nel primo turno infrasettimanale (quinta giornata) del campionato di A2 di volley, affronterá la Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta (botteghino aperto dalle ore 15.30, biglietto 5 euro; ridotto 3 euro per famiglie settore giovanile, under 18, over 65). Il derby richiamerà nella Valle dell’Irno una cornice di pubblico da gara di cartello, con nutrita rappresentanza anche di supporter ospiti. Caserta ha cambiato coach: dopo l’addio al tecnico Cristofani sulla panchina della squadra di Terra di Lavoro, messa su con una sontuosa campagna acquisti, siede adesso Marco Bracci, che dispone di Dalia al palleggio, Perez Gonzalez opposto, Frigo e Repice centrali, Cella e Melli schiacciatrici. Con la Volalto 2.0 Caserta anche Maggipinto, ex di turno. Caserta ha avuto un avvio stentato in campionato ma domenica scorsa a Pinerolo ha compiuto il blitz che le ha consentito di affiancare proprio la P2P a quota 3 in classifica. Baronissi, invece, riparte dalla buona prestazione di collettivo apprezzata per larghi tratti ad Ostia, contro Roma Volley Group; riparte dai 19 punti dell’opposto francese Alexandra Dascalu, da quelli messi giù da Pistolesi e Arciprete, dalle sue centrali Strobbe e Cecconello, da una ricezione che contro Caserta dovrà essere granitica, guidata da Martina Ferrara. Dalle mani della regista Dall’Igna passerà il gioco irnino che in attacco dispone anche delle soluzioni Ginanneschi, Marianna Ferrara, Hodzic, chiamate in causa da coach Guadalupi (foto Lorenzo Menichini Photographer) anche durante l’ultima trasferta. “Affronteremo una squadra che ha sete di risalita, dopo le difficoltà d’inizio campionato – commenta il coach della P2P GIVOVA, Dino Guadalupi – Caserta non ha raccolto fin qui i punti che si riteneva sulla carta potesse conquistare, dopo una campagna acquisti importante, soprattutto per quanto riguarda la composizione del sestetto titolare. Sotto rete troveremo una squadra esperta ma che non ha ancora avuto modo di consolidarsi e che, dunque, dovremo essere bravi a mettere sotto pressione, perchè emergano difficoltà. Dovremo sfoderare la prestazione maiuscola per mettere punti nel carniere”. A Roma è arrivata anche la prima vittoria in campionato per la P2P GIVOVA.
“E’ andata più o meno secondo i nostri programmi e propositi della vigilia – commenta Guadalupi – abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti nel nostro percorso di crescita e ho visto tante note positive, ad esempio cose buone a muro, un migliore piazzamento che ci ha permesso di lavorare meglio in contrattacco. Siamo stati anche efficaci in attacco, senza dubbio in netta ripresa rispetto alle precedenti occasioni. In questo modo siamo riusciti ad indirizzare la partita a nostro favore, concludendo in vantaggio anche il secondo set. Avevo messo in conto eventuali difficoltà nel terzo parziale e non ho grandi rimpianti per questo set, durante il quale Roma ha tentato il tutto per tutto. Diversa, invece, è l’analisi del quarto set: avevamo perfezionato l’aggancio a quota 14, eravamo anche avanti di due fino al 15-17, ancora nel set fino al 18-18 ma poi abbiamo subito sei punti di fila. Dobbiamo migliorare proprio in questo aspetto: l’interpretazione di alcuni momenti. Dobbiamo capire quando cambia la gara, dobbiamo saper contenere l’avversario nei momenti di slancio, limitandolo, e poi essere pronti a ripartire individuando contromisure, gestioni e soluzioni tecniche diverse”.