Si respira aria di euforia nel palazzetto dello sport di San Giovanni in Marignano dove la Battistelli con 4 giornate di anticipo ha già archiviato il discorso salvezza e punta una inaspettata zona play-off che ad inizio campionato sembrava utopia sfidando nell’ultima partita in casa una Omia Cisterna ormai matematicamente retrocessa. Gli occhi della Battistelli sono rivolti anche verso la partita Palmi – Soverato: una eventuale vittoria di Soverato e delle romagnole porterebbe quasi “matematicamente” la Battistelli in zona play-off.
Coach Marchesi presenta il solito sestetto titolare: Agostinetto opposta a Battistoni, Saguatti e Vyazovich di banda, Giuliodori e Moretto centrali e Lanzini libero.
Battuta di avvio del primo set da parte di Gaia Moretto, trasformata subito in punto con un attacco perfetto di Sara Giuliodori. Il primo time-out arriva da parte del coach Droghei sul 7-2 dove fino ad ora la Battistelli ha mostrato il giusto atteggiamento dimostrandosi padrona del gioco. La partita è a senso unico, il trio d’attacco Saguatti, Vyazovic, Agostinetto si dimostra inarrestabile e la difesa di Cisterna rimane impotente. Sul 14-5 il coach Droghei si gioca il secondo time-out, ma le sorti del set sono ormai segnate. Sul 21-7 Marchesi sostituisce Giuliodori e Saguatti per Sgherza ( per lei subito un punto in battuta) e Angelini. L’ultimo punto è firmato Olga Vyazovik chiudendo così il set con il risultato di 25-7
La novità del secondo set è Sara Angelini titolare al posto di Gaia Moretto. Cisterna si porta in vantaggio di 2 punti ma i perfetti attacchi di Olga Vyazovik riportano la situazione in parità (3-3). Dopo una fase di avvio di equilibrio, la Battistelli inizia a prendere il largo e per correre immediatamente ai ripari coach Droghei chiede il primo time-out sul parziale di 8-4.A differenza del primo set, Cisterna cerca di rimanere agganciata alle romagnole e ci riesce per pochi minuti. Una serie di battute di capitan Saguatti permettono alla Battistelli di allungare e di portarsi sul 16-9. Di fronte a tale risultato arriva nuovamente il time-out del coach di Cisterna. Sul 17-9 coach Marchesi, rassicurato del vantaggio, sostituisce Vyazovik per Sgherza. Sul 20-12 altro cambio, questa volta doppio : entrano Rynk e Tallevi per Battistoni e Agostinetto. Le ragazze di Marchesi continuano a martellare efficacemente la difesa di Cisterna, che in alcun modo riesce a far fronte alle romagnole. La chiusura del set arriva con il risultato di 25-13 con un muro firmato da Sara Giuliodori.
Nel terzo set si rivede nuovamente Gaia Moretto titolare ed è sua la battuta d’avvio. Altra novità è Aleksandra Rynk palleggiatrice al posto di Ilaria Battistoni. Come il secondo set, le fasi iniziali del terzo mostrano equilibrio tra le due squadre. Sul parziale di 4-4 un infortunio al dito alla palleggiatrice Bocciottini ferma la partita per alcuni minuti. Dopo il break Cisterna tira fuori le unghie e si porta avanti di 3 lunghezze ( 7-10). Il vantaggio però dura poco: un errore di Fusari in battuta e un attacco di Sara Angelini porta la Battistelli ad una sola lunghezza. La parità arriva grazie ad un attacco dalla seconda linea da parte di Marta Agostinetto. Gaia Moretto con 2 splendidi muri permette alla Battistelli di mettere la testa avanti e di portarsi sul 14-12. Coach Droghei si gioca il time-out per fermare l’offensiva delle romagnole. La mossa del coach di Cisterna sembra avere effetto, le laziali riescono a non fare scappare le ragazze di Marchesi ,rimanendo staccate di un solo punto (16-15). Sul 19-15 arriva il secondo time-out per Cisterna, ma le ragazze di Marchesi sono determinate ad allungare ulteriormente e a portarsi a casa set e partita.Due falli delle romagnole portano il parziale sul 22-19 e questa volta è coach Marchesi a chiedere un time-out e a richiamare le sue ragazze. Il punto vittoria è firmato da Capitan Saguatti che fa chiudere il set 25-20 e a regalare alla Battistelli una fondamentale vittoria in chiave dei play-off .Con questo risultato la Battistelli si porta a 40 punti, dimostrando una buona salute e di portare in campo un ottimo gioco ,mostrando al suo pubblico una ottima ricezione e di essere pericolosa in attacco senza lasciare riferimento alle avversarie. In queste condizioni, un eventuale trasferta in chiave play-off in terra calabra potrebbe essere davvero insidiosa per Soverato.
Dichiarazioni Aleksadra Rynk ( palleggiatrice Battistelli Volley): “questa vittoria da 3 punti è stato un importante test per valutare il nostro potenziale in vista degli eventuali play-off. Le squadre che ambiscono ad arrivarci sono tante e la classifica è davvero corta. Per quanto riguarda la stagione, non potevo chiedere un ritorno migliore in serie A e sono davvero soddisfatta dei risultati ottenuta fino ad ora dalla squadra”
TABELLINO
Battistelli Sgm – Omia Cisterna 3-0 ( 25-9, 25-13, 25-20)
Arbitri:Somasino Aelssandro, Mattei Lorenzo
Battistelli Sgm: Vyazovik (10), Tallevi (1), angelini (4), Battistoni (1), Giuliodori (6), Saguatti (14), Agostinetto (12), Lanzini (L), Sgherza (3), Boccioletti (L), Rynk (1), Moretto (6),
Allenatore: Riccardo Marchesi
Battute: errori 13, punti 7
Muri: 6
Omia Cisterna: Bacciottini (2), Fusari (0), Borelli (2),Ambrosino (0), Pizzuti (0), Barboni (5), Noschese (0), Modena (L), Mariani (0), Marianelli (L), Bulajic (5), Ventura (6), Pizzuti (0), Maruotti (0)
Allenatore: Droghei William
Battute: Errori 7, punti 2
Muri:3
( foto di Elena Donati)