Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiSi respira aria di euforia nel palazzetto dello sport di San Giovanni in Marignano dove la Battistelli con 4 giornate di anticipo ha già archiviato il discorso salvezza e punta una inaspettata zona play-off che ad inizio campionato sembrava utopia sfidando nell’ultima partita in casa una Omia Cisterna ormai matematicamente retrocessa. Gli occhi della Battistelli sono rivolti anche verso la partita Palmi – Soverato: una eventuale vittoria di Soverato e delle romagnole porterebbe quasi “matematicamente” la Battistelli in zona play-off.
Coach Marchesi presenta il solito sestetto titolare: Agostinetto opposta a Battistoni, Saguatti e Vyazovich di banda, Giuliodori e Moretto centrali e Lanzini libero.
Battuta di avvio del primo set da parte di Gaia Moretto, trasformata subito in punto con un attacco perfetto di Sara Giuliodori. Il primo time-out arriva da parte del coach Droghei sul 7-2 dove fino ad ora la Battistelli ha mostrato il giusto atteggiamento dimostrandosi padrona del gioco. La partita è a senso unico, il trio d’attacco Saguatti, Vyazovic, Agostinetto si dimostra inarrestabile e la difesa di Cisterna rimane impotente. Sul 14-5 il coach Droghei si gioca il secondo time-out, ma le sorti del set sono ormai segnate. Sul 21-7 Marchesi sostituisce Giuliodori e Saguatti per Sgherza ( per lei subito un punto in battuta) e Angelini. L’ultimo punto è firmato Olga Vyazovik chiudendo così il set con il risultato di 25-7
La novità del secondo set è Sara Angelini titolare al posto di Gaia Moretto. Cisterna si porta in vantaggio di 2 punti ma i perfetti attacchi di Olga Vyazovik riportano la situazione in parità (3-3). Dopo una fase di avvio di equilibrio, la Battistelli inizia a prendere il largo e per correre immediatamente ai ripari coach Droghei chiede il primo time-out sul parziale di 8-4.A differenza del primo set, Cisterna cerca di rimanere agganciata alle romagnole e ci riesce per pochi minuti. Una serie di battute di capitan Saguatti permettono alla Battistelli di allungare e di portarsi sul 16-9. Di fronte a tale risultato arriva nuovamente il time-out del coach di Cisterna. Sul 17-9 coach Marchesi, rassicurato del vantaggio, sostituisce Vyazovik per Sgherza. Sul 20-12 altro cambio, questa volta doppio : entrano Rynk e Tallevi per Battistoni e Agostinetto. Le ragazze di Marchesi continuano a martellare efficacemente la difesa di Cisterna, che in alcun modo riesce a far fronte alle romagnole. La chiusura del set arriva con il risultato di 25-13 con un muro firmato da Sara Giuliodori.
Nel terzo set si rivede nuovamente Gaia Moretto titolare ed è sua la battuta d’avvio. Altra novità è Aleksandra Rynk palleggiatrice al posto di Ilaria Battistoni. Come il secondo set, le fasi iniziali del terzo mostrano equilibrio tra le due squadre. Sul parziale di 4-4 un infortunio al dito alla palleggiatrice Bocciottini ferma la partita per alcuni minuti. Dopo il break Cisterna tira fuori le unghie e si porta avanti di 3 lunghezze ( 7-10). Il vantaggio però dura poco: un errore di Fusari in battuta e un attacco di Sara Angelini porta la Battistelli ad una sola lunghezza. La parità arriva grazie ad un attacco dalla seconda linea da parte di Marta Agostinetto. Gaia Moretto con 2 splendidi muri permette alla Battistelli di mettere la testa avanti e di portarsi sul 14-12. Coach Droghei si gioca il time-out per fermare l’offensiva delle romagnole. La mossa del coach di Cisterna sembra avere effetto, le laziali riescono a non fare scappare le ragazze di Marchesi ,rimanendo staccate di un solo punto (16-15). Sul 19-15 arriva il secondo time-out per Cisterna, ma le ragazze di Marchesi sono determinate ad allungare ulteriormente e a portarsi a casa set e partita.Due falli delle romagnole portano il parziale sul 22-19 e questa volta è coach Marchesi a chiedere un time-out e a richiamare le sue ragazze. Il punto vittoria è firmato da Capitan Saguatti che fa chiudere il set 25-20 e a regalare alla Battistelli una fondamentale vittoria in chiave dei play-off .Con questo risultato la Battistelli si porta a 40 punti, dimostrando una buona salute e di portare in campo un ottimo gioco ,mostrando al suo pubblico una ottima ricezione e di essere pericolosa in attacco senza lasciare riferimento alle avversarie. In queste condizioni, un eventuale trasferta in chiave play-off in terra calabra potrebbe essere davvero insidiosa per Soverato.
Dichiarazioni Aleksadra Rynk ( palleggiatrice Battistelli Volley): “questa vittoria da 3 punti è stato un importante test per valutare il nostro potenziale in vista degli eventuali play-off. Le squadre che ambiscono ad arrivarci sono tante e la classifica è davvero corta. Per quanto riguarda la stagione, non potevo chiedere un ritorno migliore in serie A e sono davvero soddisfatta dei risultati ottenuta fino ad ora dalla squadra”
TABELLINO
Battistelli Sgm – Omia Cisterna 3-0 ( 25-9, 25-13, 25-20)
Arbitri:Somasino Aelssandro, Mattei Lorenzo
Battistelli Sgm: Vyazovik (10), Tallevi (1), angelini (4), Battistoni (1), Giuliodori (6), Saguatti (14), Agostinetto (12), Lanzini (L), Sgherza (3), Boccioletti (L), Rynk (1), Moretto (6),
Allenatore: Riccardo Marchesi
Battute: errori 13, punti 7
Muri: 6
Omia Cisterna: Bacciottini (2), Fusari (0), Borelli (2),Ambrosino (0), Pizzuti (0), Barboni (5), Noschese (0), Modena (L), Mariani (0), Marianelli (L), Bulajic (5), Ventura (6), Pizzuti (0), Maruotti (0)
Allenatore: Droghei William
Battute: Errori 7, punti 2
Muri:3
( foto di Elena Donati)