La schiacciatrice spagnola Maria Segura in azione al Pala UBI Banca (credit Marco Collemacine)
Il 2018 agonistico dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo si aprirà ufficialmente domani, sabato 6 gennaio, quando alle ore 17.00 avrà luogo il fischio d’inizio della sfida con la Delta Informatica Trentino. Dopo il derby di Santo Stefano, il Pala UBI Banca si veste nuovamente a festa per il big match dell’Epifania: in campo la capolista Cuneo e la quinta forza del campionato Trento, divise in classifica da appena quattro lunghezze.
La Delta Informatica Trentino giungerà in terra cuneese forte del turno di recupero osservato nell’ultima giornata del girone di andata che ha visto invece le biancorosse protagoniste della trasferta in terra sarda. Coach Salvagni valuterà all’ultimo le condizioni della spagnola Segura, la grande ex di turno, prima di diramare le convocazioni ufficiali. In casa Trento coach Negro dovrebbe confermare il sestetto tradizionale con Moncada in regia, Kiosi opposto, Fiesoli e Dekany in posto-4, Fondriest e Moretto al centro e Zardo libero.
«Fisicamente ho avuto qualche problema – dichiara Maria Segura, schiacciatrice dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo –, ora mi sento meglio ma valuteremo ancora nelle prossime ore con lo staff che ringrazio per la professionalità. Trento è una squadra che conosco bene avendoci giocato due anni fa, hanno una rosa molto competitiva che comprende varie giocatrici con cui ho giocato nei miei anni in Italia e tante altre che ho affrontato da avversaria. All’andata abbiamo perso al tie-break ma quelle che si affronteranno sabato saranno due squadre molto diverse: sono passati tre mesi e 15 gare, per cui della partita di ottobre credo che si rivedrà poco, in tutti i sensi. Loro comunque hanno finito molto bene l’anno, e in questo girone di andata hanno avuti sia alti che bassi, quindi siamo consci di dover affrontare una grande squadra. Noi ci arriviamo come capolista anche se, in un campionato così lungo e complesso come la A2 di quest’anno, in due partite può cambiare ogni cosa perché tutte possono vincere e perdere con tutte come abbiamo visto nel girone di andata, quindi dovremo scendere in campo con la solita grinta e determinazione di sempre».
LIVE MATCH. Per restare aggiornati sul match del Pala UBI Banca di Cuneo si possono consultare il sito della Lega Pallavolo Femminile (www.legavolleyfemminile.it) o scaricare l’app “Livescore Lega Volley Femminile”. Sulle pagine Facebook e Instagram “Vbc Cuneo Granda Volley”, inoltre, verranno proposti aggiornamenti realtime.
SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP A2 – prima giornata di ritorno
Sabato 6 gennaio, ore 17.00
Barricalla Collegno – Volley Soverato
UBI Banca S.Bernardo Cuneo – Delta Informatica Trentino
Golem Olbia – Fenera Chieri
Battistelli S.G. Marignano – Zambelli Orvieto
Conad Olimpia Teodora Ravenna – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio
Savallese Millenium Brescia – P2P Givova Baronissi
LPM Bam Mondovì – Sigel Marsala
Domenica 7 gennaio, ore 17.00
Club Italia Crai – Bartoccini Gioiellerie Perugia
Riposa: Golden Tulip Volalto Caserta
CLASSIFICA: UBI Banca San Bernardo Cuneo 38; Lpm Bam Mondovì 37; Fenera Chieri 36; Battistelli S.G. Marignano 35; Delta Informatica Trentino 34; Savallese Millenium Brescia 33; Volley Soverato 32; Barricalla Collegno 26; Conad Olimpia Teodora Ravenna 25; Zambelli Orvieto, Club Italia Crai 21; P2p Givova Baronissi 19; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 16; Bartoccini Gioiellerie Perugia 13; Golem Olbia 9; Sigel Marsala 7; Golden Tulip Volalto Caserta 6.