Ultima sfida della stagione davanti al pubblico amico per l’Hermaea Olbia, che lunedì pomeriggio riceverà al Geopalace la visita della Cda Talmassons nella quarta giornata della Pool Promozione della Serie A2 Femminile.
Ancora un impegno difficile ma stimolante per le aquile tavolarine, che si troveranno al cospetto di una formazione in piena lotta per un posto nei playoff. Al momento, infatti, la compagine friulana si trova in settima posizione, a un solo punto di distanza dalle dirette concorrenti per la post season. Nel roster guidato da coach Leonardo Barbieri figurano tante interpreti di primo livello: su tutte il forte opposto Veronica Taborelli, capace di mettere a terra ben 373 punti in 25 gare.
Dodicesima con 30 punti, l’Hermaea affronterà la gara con la leggerezza di chi non ha nulla da perdere, ma che – al tempo stesso – desidera fortemente la prima soddisfazione nella seconda fase di campionato.
Tra le biancoblù e la Cda si tratterà della terza sfida stagionale: la prima era arrivata lo scorso ottobre al Geopalace in una gara amichevole. La seconda, invece, lo scorso 12 gennaio negli ottavi di finale di Coppa Italia (vittoria di Talmassons in 3 set). Sono 6, in totale, i precedenti tra le due compagini, con 4 vittorie friulane e 2 per le olbiesi.
Per congedarsi con una festa di sport al termine dell’ennesima stagione positiva, che ha visto l’Hermaea conquistare il diritto a disputare il decimo campionato consecutivo in Serie A (record assoluto di longevità per una squadra sarda a questo livello), la società ha disposto l’ingresso gratuito per il pubblico sugli spalti del Geopalace.
Coach Dino Guadalupi presenta così i temi della sfida: “In questa Pool Promozione non è ancora arrivato un risultato positivo. Abbiamo notato una discreta continuità nelle prestazioni e anche una crescita generale. Com’è normale che sia, abbiamo trovato sulla nostra strada tutte squadre di buon livello. Ciò che vorremmo fare d’ora in avanti è coniugare la prestazione con l’ottenimento di un risultato positivo. Ad aggiungere motivazioni c’è il fatto che si tratterà, per noi, dell’ultima partita in casa. Ci aspettiamo dunque una grande festa, che sarebbe bello coronare con i primi punti di questa seconda fase. Per riuscirci dovremo cercare di giocare al nostro ritmo, crescendo il più possibile in termini di qualità. Nelle ultime gare, in alcuni frangenti, abbiamo perso qualcosa provando a strafare. E’ vero che assumersi dei rischi è necessario, ma non dobbiamo mai uscire dalle nostre caratteristiche. Talmassons è una squadra fisica, che abbiamo già incrociato in Coppa Italia. Rispetto ad allora sono cambiate alcune cose, a cominciare dalla continuità della nostra qualità. Stiamo provando anche a inserire qualcosa di diverso in termini tattici, perché il livello tecnico raggiunto ce lo consente. Cercheremo di essere un pizzico più spregiudicati”.
Hermaea Olbia e Cda Talmassons si affronteranno lunedì 3 aprile alle 18 al Geopalace. Arbitreranno i signori Scotti e Marconi. L’ingresso sarà gratuito per tutti i tifosi.
La gara sarà inoltre visibile in diretta streaming sul canale YouTube di Volleyball World Italia e in simulcast su volleyballworld.tv. La differita andrà invece in onda martedì alle 21 su TeleRegione Live (canale 88 del digitale terrestre).