Savino Del Bene Scandicci
22/01/2025
Sulla vetta più alta d’Europa
La Savino Del Bene Volley è la migliore squadra d’Europa al termine della fase a gironi della CEV Champions League. Vincendo 3-0 nell’u...
LeggiIl 2017 della SAB Grima Legnano inizia con la trasferta più lunga della stagione: domenica 8 gennaio alle 17 la squadra giallonera sarà in campo in Calabria, in casa della Golem Software Palmi, per il match che chiuderà il girone d’andata della Samsung Gear Volley Cup di Serie A2. La formazione legnanese punta a mantenere il terzo posto in classifica conquistato grazie all’ottima prima parte di campionato, ma dovrà fare i conti con una Golem che proprio sul campo amico ha costruito la rimonta fino all’ottava posizione dopo un avvio molto negativo: le calabresi, infatti, hanno vinto le ultime 4 partite disputate al PalaSurace, lasciando per strada soltanto un set.
I risultati degli incontri di domenica determineranno anche gli abbinamenti dei quarti di finale di Coppa Italia, che si disputeranno tra mercoledì 18 (gare di andata) e mercoledì 25 gennaio: comunque vada, la SAB Grima è già certa di chiudere il girone d’andata almeno in quarta posizione e dunque di ospitare in casa il match di ritorno.
La SAB Grima Legnano si presenta in salute al primo appuntamento dell’anno: nell’amichevole disputata ieri al Centro Pavesi di Milano contro la Nazionale Under 18 il tecnico Andrea Pistola ha potuto schierare tutte le atlete del roster, vincendo 7 dei 12 mini-set disputati (con rotazioni bloccate e a partire dal punteggio di 18-18). Buone notizie per Sara De Lellis, completamente ristabilitasi dopo l’infortunio alla caviglia patito contro Olbia, e per Chiara Muzi, abile e arruolata per domenica. Sara Paris è invece alle prese con qualche linea di febbre, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni in vista di domenica.
“Fisicamente stiamo abbastanza bene – conferma Pistola – mentre dal punto di vista mentale dobbiamo ritrovare l’intensità giusta, e in questo senso l’amichevole ci ha aiutato. Il rientro sarà impegnativo perché Palmi è un’ottima squadra, con giocatrici di esperienza che conoscono bene la categoria, Caracuta e Casillo su tutte. Sarà molto importante l’approccio, anche perché le prossime 7-8 partite saranno le più importanti per capire dove possiamo arrivare in questa stagione”.
La Golem Software Palmi disputa quest’anno la sua seconda stagione in Serie A2, dopo la promozione conquistata nel 2015. In gran parte rinnovata la rosa a disposizione dell’allenatore Pasqualino Giangrossi, proveniente dal campionato turco: i nomi più noti sono quelli della palleggiatrice Valeria Caracuta, già campionessa d’Italia a Busto Arsizio e Piacenza, e dell’opposto Elisa Zanette, ex Club Italia. Le centrali sono Luisa Casillo, compagna di squadra di Facchinetti e De Lellis a Caserta, e la confermata Ludovica Guidi; in posto 4 Monica Lestini e Francesca Moretti, mentre il libero è Geraldina Quiligotti. A disposizione l’alzatrice Vietti, la centrale Veglia, la schiacciatrice Tomaselli e il secondo libero Barbagallo.
Una curiosità: domenica si affronteranno le due squadre con la migliore e la peggiore percentuale di ricezione perfetta del campionato, 39% per la SAB Grima e 24,2% per Palmi.
Gli arbitri della gara saranno Giuseppe Maria Di Blasi e Luca Grassia di Roma.
MEDIA – La partita di domenica tra Golem Software Palmi e SAB Grima Legnano sarà trasmessa in diretta streaming su http://www.golemvolley.it/diretta-streaming/.
Sarà possibile seguire gli aggiornamenti del punteggio sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/sabvolley/ e via Twitter su https://twitter.com/SAB_volley.
Golem Software Palmi-SAB Grima Legnano
Golem Software Palmi: 1 Casillo, 3 Lestini, 6 Tomaselli, 7 Zanette, 8 Quiligotti (L), 10 Barbagallo (L), 11 Vietti, 13 Guidi, 14 Caracuta, 16 Veglia, 18 Moretti. All. Giangrossi.
SAB Grima Legnano: 1 Figini, 2 Paris (L), 5 Furlan, 7 Muzi, 9 Mingardi, 11 Coneo, 12 Grigolo, 13 Facchinetti, 15 Kosareva, 16 Bossi, 17 De Lellis, 18 Mazzotti. All. Pistola.
Arbitri: Di Blasi e Grassia.