Numia Vero Volley Milano
21/01/2025
Notte di Champions per la Numia Vero Volley: a Milano...
MILANO, 21 GENNAIO 2025 – La Numia Vero Volley Milano si prepara a vivere una grande notte di CEV Champions League. Mercoledì 22 gennaio alle...
LeggiLa Green Warriors Sassuolo non riesce nell’impresa di fermare la capolista Brescia e nell’ultima giornata di Regular Season si arrende 0-3.
Nonostante il turn over tra le sue fila, Brescia parte subito forte, trascinata da Sironi e Piva. Sassuolo prova a rimanere a contatto con una Gardini subito in grande spolvero ma le neroverdi fanno fatica in fase di muro e di difesa e le attaccanti ospiti hanno vita facile (15-25).
Il secondo set è più equilibrato, con la Green Warriors che cresce a muro ed in difesa e trova maggior efficacia ed alternative in attacco. Per le attaccanti bresciane diventa più complesso mettere la palla a terra rispetto al primo set ed il match cresce di spettacolarità, con scambi lunghi e belle difese da entrambe le parti. Le due formazioni procedono a braccetto, poi Blasi dai nove metri spezza l’equilibrio (18-20). A nulla servono le due palle set annullate nel finale: di nuovo sono le ospiti a chiudere, portandosi sullo 0-2.
Coach Venco prova a scuotere le sue cercando soluzioni young in panchina (Mammini in regia per Balboni e Semprini in per Busolini), ma Brescia parte spedita e trova subito un vantaggio rassicurante, con le sue centrali a fare la voce grossa a muro. Sassuolo però non ci sta e con una Gardini on fire riporta il set in parità (14-14). Nel finale sono però di nuovo le ospiti a trovare l’allungo decisivo (17-21), che di fatto condanno la Green Warriors allo 0-3 finale.
Green Warriors Sassuolo 0
Banca Valsabbina Millenium Brescia 3
Parziali 15-25 21-25 19-25
Cronaca del match
Coach Venco scende in campo con Balboni in regia, Zojzi opposto, al centro Busolini e Civitico, in posto quattro Gardini e Moneta. Il libero è Rolando.
Dall’altra parte della rete, Coach Beltrami risponde con Morello in palleggio, Sironi opposto, al centro Ciarrocchi e Fondriest, in posto quattro Blasi e Piva. Il libero è Scognamillo.
Primo set
Mette subito la testa avanti Brescia (2-4), ma Gardini riporta tutto in parità dai nove metri (4-4). La Millenium passa di nuovo avanti con Sironi in mani out (4-6), ma Gardini in pipe pareggia di nuovo (7-7). Scappa ancora Brescia (7-11), complice un errore ed un’invasione delle neroverdi. Due belle giocate di Gardini valgono il -2 (9-11), ma la Millenium scappa ancora: pipe di Sironi e 9-13, con Coach Venco che ferma il gioco. Ad uscire però meglio dal time out sono le ospiti, che con Piva e Blasi si portano sul 9-15. Incrementano il vantaggio le ragazze di Coach Beltrami, con Piva che firma l’11-19. Continua a soffrire Sassuolo (13-23) e Coach Venco tenta la carta Semprini per Busolini. Sassuolo annulla due palle set con Cantaluppi e Gardini (15-24), ma al terzo tentativo Brescia chiude 15-25.
Secondo set
L’avvio di secondo parziale è equilibrato, con Civitico in primo tempo che firma il 4-4. Sassuolo prova a mettere la testa avanti con Cantaluppi dai nove metri (6-5), poi Gardini in parallela trova il +2 (8-6). Brescia non si scompone ed accorcia 10-9 con le sue attaccanti di posto quattro. Il pareggio ospite arriva sul 12-12, complice un fallo a rete delle neroverdi. Il nuovo +2 sassolese arriva con Civitico dai nove metri, con Coach Beltrami che ferma precauzionalmente il gioco (14-12). Moneta ci mette la firma sia davanti che dai nove metri (17-14), ma Brescia è sempre lì: ace di Sironi e 17-16. Il pareggio ospite lo firma Blasi dai nove metri (18-18), che poi procura anche il rigore del 18-20. Sassuolo ci prova con Cantaluppi (19-21), ma Brescia allunga ancora: Ciarrocchi e Piva fermano Gardini per il 19-23. Annulla due palle set la Green Warriors (21-23), ma poi l’errore al servizio di Gardini vale il 21-25 e lo 0-2 ospite.
Terzo set
Il set si apre con due novità young tra le fila neroverdi, con la regia affidata a Mammini e Semprini in per Busolini.
Tenta subito la fuga Brescia, con Morello che dai nove metri trova due buoni servizi che valgono il 3-6 ed il primo time out per Coach Venco. Ad uscire però meglio dal time out sono le ospiti, che fanno buona guardia a muro ed allungano 4-9. Sassuolo ci prova con Civitico dai nove metri (6-9), poi Moneta di fino piazza la parallela del 9-11. Il bel diagonale di Gardini vale il -1 neroverde (11-12), poi Ciarrocchi attacca out per il 14-14. Gardini ci mette la firma anche dai nove metri e sul +1 neroverde, Coach Beltrami interrompe il gioco (16-15). Le due formazioni procedono appaiate, poi Brescia trova lo spunto vincente, complici due muri scomposti delle neroverdi (17-21), con Coach Venco che si gioca anche la carta Gaye – al suo esordio in A2 – per Semprini. La Millenium però naviga ormai veloce verso la vittoria del set (18-23): finisce 19-25 con Brescia che chiude il girone di ritorno imbattuta.