Megabox Vallefoglia
22/12/2024
MEGABOX, UN PUNTO CON FIRENZE
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia cede alla distanza di fronte ad un tenacissimo Bisonte Firenze, che bissa meritatamente al PalaMegabox ...
LeggiLa Green Warriors Sassuolo non riesce nell’impresa di fermare la capolista Brescia e nell’ultima giornata di Regular Season si arrende 0-3.
Nonostante il turn over tra le sue fila, Brescia parte subito forte, trascinata da Sironi e Piva. Sassuolo prova a rimanere a contatto con una Gardini subito in grande spolvero ma le neroverdi fanno fatica in fase di muro e di difesa e le attaccanti ospiti hanno vita facile (15-25).
Il secondo set è più equilibrato, con la Green Warriors che cresce a muro ed in difesa e trova maggior efficacia ed alternative in attacco. Per le attaccanti bresciane diventa più complesso mettere la palla a terra rispetto al primo set ed il match cresce di spettacolarità, con scambi lunghi e belle difese da entrambe le parti. Le due formazioni procedono a braccetto, poi Blasi dai nove metri spezza l’equilibrio (18-20). A nulla servono le due palle set annullate nel finale: di nuovo sono le ospiti a chiudere, portandosi sullo 0-2.
Coach Venco prova a scuotere le sue cercando soluzioni young in panchina (Mammini in regia per Balboni e Semprini in per Busolini), ma Brescia parte spedita e trova subito un vantaggio rassicurante, con le sue centrali a fare la voce grossa a muro. Sassuolo però non ci sta e con una Gardini on fire riporta il set in parità (14-14). Nel finale sono però di nuovo le ospiti a trovare l’allungo decisivo (17-21), che di fatto condanno la Green Warriors allo 0-3 finale.
Green Warriors Sassuolo 0
Banca Valsabbina Millenium Brescia 3
Parziali 15-25 21-25 19-25
Cronaca del match
Coach Venco scende in campo con Balboni in regia, Zojzi opposto, al centro Busolini e Civitico, in posto quattro Gardini e Moneta. Il libero è Rolando.
Dall’altra parte della rete, Coach Beltrami risponde con Morello in palleggio, Sironi opposto, al centro Ciarrocchi e Fondriest, in posto quattro Blasi e Piva. Il libero è Scognamillo.
Primo set
Mette subito la testa avanti Brescia (2-4), ma Gardini riporta tutto in parità dai nove metri (4-4). La Millenium passa di nuovo avanti con Sironi in mani out (4-6), ma Gardini in pipe pareggia di nuovo (7-7). Scappa ancora Brescia (7-11), complice un errore ed un’invasione delle neroverdi. Due belle giocate di Gardini valgono il -2 (9-11), ma la Millenium scappa ancora: pipe di Sironi e 9-13, con Coach Venco che ferma il gioco. Ad uscire però meglio dal time out sono le ospiti, che con Piva e Blasi si portano sul 9-15. Incrementano il vantaggio le ragazze di Coach Beltrami, con Piva che firma l’11-19. Continua a soffrire Sassuolo (13-23) e Coach Venco tenta la carta Semprini per Busolini. Sassuolo annulla due palle set con Cantaluppi e Gardini (15-24), ma al terzo tentativo Brescia chiude 15-25.
Secondo set
L’avvio di secondo parziale è equilibrato, con Civitico in primo tempo che firma il 4-4. Sassuolo prova a mettere la testa avanti con Cantaluppi dai nove metri (6-5), poi Gardini in parallela trova il +2 (8-6). Brescia non si scompone ed accorcia 10-9 con le sue attaccanti di posto quattro. Il pareggio ospite arriva sul 12-12, complice un fallo a rete delle neroverdi. Il nuovo +2 sassolese arriva con Civitico dai nove metri, con Coach Beltrami che ferma precauzionalmente il gioco (14-12). Moneta ci mette la firma sia davanti che dai nove metri (17-14), ma Brescia è sempre lì: ace di Sironi e 17-16. Il pareggio ospite lo firma Blasi dai nove metri (18-18), che poi procura anche il rigore del 18-20. Sassuolo ci prova con Cantaluppi (19-21), ma Brescia allunga ancora: Ciarrocchi e Piva fermano Gardini per il 19-23. Annulla due palle set la Green Warriors (21-23), ma poi l’errore al servizio di Gardini vale il 21-25 e lo 0-2 ospite.
Terzo set
Il set si apre con due novità young tra le fila neroverdi, con la regia affidata a Mammini e Semprini in per Busolini.
Tenta subito la fuga Brescia, con Morello che dai nove metri trova due buoni servizi che valgono il 3-6 ed il primo time out per Coach Venco. Ad uscire però meglio dal time out sono le ospiti, che fanno buona guardia a muro ed allungano 4-9. Sassuolo ci prova con Civitico dai nove metri (6-9), poi Moneta di fino piazza la parallela del 9-11. Il bel diagonale di Gardini vale il -1 neroverde (11-12), poi Ciarrocchi attacca out per il 14-14. Gardini ci mette la firma anche dai nove metri e sul +1 neroverde, Coach Beltrami interrompe il gioco (16-15). Le due formazioni procedono appaiate, poi Brescia trova lo spunto vincente, complici due muri scomposti delle neroverdi (17-21), con Coach Venco che si gioca anche la carta Gaye – al suo esordio in A2 – per Semprini. La Millenium però naviga ormai veloce verso la vittoria del set (18-23): finisce 19-25 con Brescia che chiude il girone di ritorno imbattuta.