L’ultima partita casalinga nella Master Group Sport Volley Cup 2015-2016 ha un sapore del tutto particolare per il Club Italia femminile: alla vigilia di Pasqua la squadra della Federazione Italiana Pallavolo affronterà infatti la Unendo Yamamay Busto Arsizio, proprio la squadra che condivide con le azzurre il campo di gioco del PalaYamamay. Nell’impianto di viale Gabardi si prevede dunque una grande affluenza di tifosi bustocchi, facilitati anche dalla riduzione sul costo dei biglietti di cui potranno godere, come per tutte le altre partite del Club Italia, gli abbonati al club biancorosso.
La partita, come tutte quelle della 12° giornata di ritorno, si disputerà sabato 26 marzo, con inizio alle 20.30. Per la Unendo Yamamay, attualmente nona in classifica, la gara rappresenterà una svolta cruciale della stagione: le bustocche devono vincere per sperare di scavalcare Montichiari ed entrare nella griglia dei playoff scudetto. Il Club Italia, dal canto suo, vuole riscattare la netta sconfitta dell’andata, quando la squadra biancorossa si impose con un netto 3-0.
La gara sarà preceduta da un minuto di silenzio in ricordo delle studentesse italiane rimaste uccise in un incidente stradale in Catalogna; prima dell’inizio, inoltre, sarà suonato l’”Inno alla Gioia” di Ludwig van Beethoven, inno ufficiale dell’Unione Europea, in segno di cordoglio per le vittime degli attentati terroristici di Bruxelles.
Il Club Italia si presenterà alla partita di sabato senza Vittoria Piani e Alexandra Botezat, convocate in Nazionale Under 19 in vista del torneo di qualificazione agli Europei: le due giocatrici sono partite per Napoli mercoledì 23 marzo, insieme al fisioterapista Moreno Mascheroni, e domenica 27 saranno raggiunte anche da Paola Egonu.
Per molte giocatrici azzurre il confronto con la Unendo Yamamay rappresenta anche un faccia a faccia con l’allenatore che le ha guidate fino a pochi mesi fa: Marco Mencarelli, al Club Italia fino al 2015 e campione del mondo con la Nazionale Under 18. Ilaria Spirito, inoltre, ritroverà la squadra con cui è cresciuta e ha esordito in serie A1.
“Per noi è importantissimo fare bene in questa partita – spiega Alessia Orro – sia per chiudere nel modo migliore il nostro campionato, sia per riscattare la gara di andata, in cui non eravamo riuscite a reagire e a sfruttare tutte le nostre potenzialità. Questa volta vogliamo fare qualcosa in più e dimostrare chi siamo davvero. Personalmente non penso più ai fattori esterni che forse allora avevano condizionato un po’ la nostra prestazione: dobbiamo solo concentrarci sul nostro obiettivo e cercare di dare il massimo”.
La Unendo Yamamay Busto Arsizio si è ulteriormente rinforzata rispetto al girone d’andata con l’innesto della schiacciatrice Helene Rousseaux, ex Novara. Nel sestetto base della squadra bustocca la belga è in diagonale con Valeria Papa, mentre l’opposto è la temibile Karsta Lowe, seconda nella classifica dei marcatori del campionato con 418 punti. Al centro, al fianco di Giulia Pisani (al Club Italia dal 2009 al 2011), è in dubbio l’impiego della canadese Jamie Thibeault, vittima dell’influenza; già pronta eventualmente Silvia Fondriest. In palleggio c’è il capitano Jenna Hagglund, il libero è Celeste Poma. A disposizione ci sono l’alzatrice Cialfi e le schiacciatrici Degradi, Angelina e Negretti, mentre non sarà ancora utilizzabile l’altra banda Yilmaz.
In preparazione alla partita le bustocche hanno disputato una gara amichevole contro la Saugella Monza di serie A2, imponendosi con il punteggio di 3-1.
Gli arbitri della gara saranno Davide Prati di Pavia e Fabio Bassan di Brescia.
BIGLIETTI – I biglietti per la gara di sabato 26 marzo sono acquistabili su www.ticketone.it, nei punti vendita del circuito Ticketone oppure presso il Centro Pavesi di Milano (via De Lemene 3) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. La biglietteria del PalaYamamay sarà aperta nel giorno di gara a partire dalle 19.
Questi i prezzi dei biglietti (esclusi i diritti di prevendita):
Parterre: 20 euro (ridotto 12 euro per over 65 e bambini da 2 a 10 anni; gratis per bambini fino a 2 anni)
Primo anello numerato: 15 euro (ridotto 10 euro per over 65 e bambini da 2 a 10 anni; gratis per bambini fino a 2 anni)
Primo anello non numerato: 10 euro (ridotto 5 euro per ragazzi da 6 a 14 anni; gratis per bambini fino a 6 anni)
Secondo anello: 4 euro (gratis per bambini fino a 6 anni).
Il prezzo ridotto si applica anche ai tesserati alla FIPAV e agli enti di promozione sportiva fino ai 16 anni di età, e agli abbonati alla Unendo Yamamay Busto Arsizio, dietro presentazione della tessera allo sportello.
L’ingresso per portatori di handicap e eventuali accompagnatori è gratuito: ingresso da via Maderna.
MEDIA – La gara di sabato contro Unendo Yamamay Busto Arsizio sarà trasmessa in diretta su LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Da dicembre è a disposizione l’abbonamento HALF SEASON, la soluzione ideale per gustarsi tutto il Campionato diSerie A1 Femminile in diretta streaming. A soli 34.95 € un ‘pacchetto’ che permetterà di seguire live tutto il girone di ritorno della Master Group Sport Volley Cup e i Play Off Scudetto. Registrati qui: http://tinyurl.com/HalfSeason.
Info e abbonamenti su www.lvftv.com.
Rete 55 Sport (canale 86 del digitale terrestre in Lombardia) trasmetterà la gara in differita lunedì 28 marzo alle 23.
Inoltre questa sera (venerdì 25 marzo) Ilaria Spirito interverrà telefonicamente nel corso della trasmissione radiofonica Bustosport Magazine, in diretta streaming a partire dalle 21 su www.bustolive.it.
Aggiornamenti del punteggio in diretta sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage e via Twitter su https://twitter.com/ClubItaliaFemm.
UOVA DI PASQUA AIL – Sabato nel foyer del PalaYamamay sarà presente con un proprio stand AIL Varese Onlus, la sezione della provincia di Varese dell’Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Presente sul territorio dal 2004, la Onlus sostiene la ricerca scientifica e la cura dei pazienti affetti da malattie oncologiche del sangue. Presso lo stand saranno in vendita le speciali uova di Pasqua AIL: il ricavato sarà interamente destinato a finanziare le attività dell’associazione.
AZZURRE IN ROSA – Anche sabato 26 marzo al PalaYamamay sarà in vendita il calendario benefico “Azzurre In Rosa 2016”, che vede come protagoniste le giocatrici del Club Italia. Tredici scatti di Daniela Tarantini ritraggono le ragazze in pose divertenti, tenere o curiose, ma tutte accomunate dalla presenza di almeno un elemento di colore rosa. L’intero ricavato dalla vendita del calendario sarà devoluto all’associazione Susan G.Komen Italia, attiva su tutto il territorio nazionale nella lotta contro i tumori del seno.
Il calendario può essere acquistato, versando un’offerta minima di 10 euro, anche al Centro Pavesi FIPAV di Milano, in via De Lemene 3 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) oppure online, inviando all’indirizzo mail clubitaliafemminile@federvolley.it la richiesta corredata dei propri dati e della ricevuta del bonifico effettuato all’associazione Susan G.Komen Italia (IBAN IT74C0312403202000000231229). In quest’ultimo caso il versamento dovrà comprendere anche le spese di spedizione postale, pari a 5 euro.
Sui principali social network è attivo l’hashtag #azzurreinrosa2016 per promuovere l’iniziativa.
PROGETTO S3 – Le atlete del Club Italia indosseranno per tutto il campionato gli speciali lacci tricolori a supporto di S3, il progetto della Federazione Italiana Pallavolo che rinnova le proposte di gioco rivolte al mondo dei giovani, introducendo la formula della pallavolo 3×3 dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado. Squadra, Sport e Salute le tre parole chiave del progetto, sostenuto da un testimonial d’eccezione come Andrea Lucchetta.
Maggiori informazioni su www.federvolley.it.
PIKABLINK – Anche in occasione della partita con Unendo Yamamay Busto Arsizio prosegue la collaborazione tra il Club Italia e PikaBlink, la App smartphone che premia il passaparola. Scaricando la app e condividendo gli eventi del Club Italia è possibile aggiudicarsi due posti speciali per assistere alle partite casalinghe delle azzurre da bordo campo.
Al link https://www.facebook.com/PikaBlinkVolley/videos/523543594492919/ il simpatico video realizzato dalle giocatrici del Club Italia per presentare l’iniziativa.
Per maggiori informazioni consultare la pagina www.pikablink.it/volley/eventi-club-italia-femminile.
Club Italia-Unendo Yamamay Busto Arsizio
Club Italia: 1 Bonvicini, 4 Malinov, 5 Spirito (L), 6 D’Odorico, 7 Egonu, 8 Orro, 11 Danesi, 12 Guerra, 15 Berti, 16 Minervini (L), 18 Zanette. All. Lucchi.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 1 Rousseaux, 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 11 Lowe, 12 Angelina, 14 Yilmaz, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli.
Arbitri: Prati e Bassan.