Per qualificarsi ai Play-Off, le Leonesse devono vincere 3-0 contro Altafratte e sperare nella sconfitta (con lo stesso risultato) di Trento a Messina. Capitan Scognamillo: “Daremo il 110%”
Intro
The last dance. La Pool Promozione volge al termine e lo fa sabato 29 marzo, alle 20.30, nel Palazzetto dello Sport di Trebaseleghe (Padova). Se le padrone di casa della Nuvolì Altafratte Padova possono godersi l’ultima serata di campionato con la consapevolezza di aver fatto un percorso molto positivo, coronato dalla salvezza e dal settimo posto (che potrebbe diventare addirittura sesto, in caso di vittoria con Brescia), non sarà così per la Banca Valsabbina Millenium Brescia che, a Padova, si giocherà l’ultima chance per staccare il pass per i Play-Off.
Le Leonesse
L’ultimo atto della Pool Promozione è anche l’ultima possibilità bresciana per sognare. Dopo la sconfitta casalinga con Busto Arsizio, ma complice anche la sconfitta al tie-break di Trento in casa della Cbl, la Valsabbina può accedere ai Play-Off solo ottenendo un risultato positivo a Padova senza perdere set (3-0) al netto di una sconfitta (con lo stesso risultato) di Trento a Messina.
“Ci affacciamo all’ultima gara di Pool Promozione – sono le parole del capitano, Serena Scognamillo -. Sappiamo che è una partita importantissima, l’ultima spiaggia per poter accedere ai Play-Off. Sicuramente c’è voglia di riscatto dopo la sconfitta con Busto, per cui andremo a Padova con la voglia di provare a raggiungere quello che per noi sarebbe un grande traguardo. Nel complesso, non è stata una stagione facile, visto che ci sono stati tanti momenti di difficoltà. Di conseguenza sarebbe bello concluderla con un bel risultato. L’intenzione è di dare il 110% per provare a portare a casa la partita in ogni caso, consapevoli che non sarà facile perchè Padova è in un bello stato di forma, anche visti gli ultimi risultati ottenuti”.
Le avversarie
Dopo aver conquistato la Pool Promozione nell’ultima giornata a disposizione, le ragazze di coach Sinibaldi hanno dimostrato non solo di essersi meritate la qualificazione, ma di poter lottare a testa alta tra le grandi. Nella seconda fase, infatti, la Nuvolì Altafratte Padova ha ottenuto cinque vittorie su dieci match giocati, dimostrandosi un’avversaria ostica anche per le big di Serie A2, come nel caso di Messina con la quale le gialloblu hanno conquistato due vittorie su due.
“In questo momento stiamo giocando libere, senza pressioni, e questo ci fa divertire molto – ha dichiarato Lena Grosse Scharmann -. Credo questo abbia avuto un peso molto importante nella nostra vittoria di Messina: loro avevano più pressione, noi abbiamo potuto concentraci solo su noi stesse e si è visto. Brescia è un ottimo team che noi lo affronteremo con lo stesso focus messo in campo in Sicilia. È anche l’ultimo match della stagione e lo giochiamo in casa, di fronte al nostro pubblico molto caloroso: proveremo a terminare la stagione nel migliore dei modi”.
Curiosità, precedenti ed ex
Sono 3 i precedenti tra Valsabbina e AltaFratte: il confronto sorride a Brescia con due successi (rispetto all’unica vittoria padovana, ottenuta nel match andato in scena al PalaGeorge nell’andata della Pool Promozione). L’unica ex del match è Cristina Fiorio che, dopo aver partecipato sulla sabbia del Summer Tour 2022/2023 con la maglia bresciana, ha continuato a difendere i colori della Millenium anche nella stagione 2023/2024.
L’ultimo match della Pool Promozione sarà equilibrato e lo dimostrano i dati. Entrambe le squadre hanno disputato 27 match, ma la Valsabbina ha ottenuto una vittoria in più (16) di Padova (15). Sebbene la Nuvolì abbia giocato un set in più (106), la Millenium ha vinto più set (58 vs 56) e ha conquistato più punti (2391 vs 2371). Padova si prende il merito di aver ottenuto un numero maggiore di ace (154 vs 117) e di muri vincenti (256 vs 230).
A livello individuale, la migliore tra le gialloblu è l’opposta Lena Grosse Scharmann che, in 27 presenze, ha ottenuto 479 punti (uno score che le consente di essere la terza miglior realizzatrice di Serie A2), di cui 417 in attacco, 20 ace e 42 muri. Dopo di lei ci sono Erika Esposito (in 27 gare, ha realizzato 400 punti, di cui 330 in attacco, 37 ace – che la posizionano al terzo posto della Top Acers di A2 – e 33 muri) e Cristina Fiorio (in 25 partite, ha ottenuto 282 punti, di cui 254 in attacco, 11 ace e 17 muri). Da segnalare che Laura Bovo è terza nella lista delle Top Blockers di Serie A2 con 87 muri.
Lato Brescia, la top scorer è Mija Siftar che, in 28 gare, ha siglato 445 punti (al settimo posto tra le realizzatrici di Serie A2), di cui 382 in attacco, 17 ace e 46 muri. Seguono Aurora Pistolesi (in 27 gare, 343 punti, di cui 292 in attacco, 25 ace e 26 muri) e Denise Meli (in 27 partite ha ottenuto 322 punti, di cui 230 in attacco, 13 ace e 79 muri che la pongono al sesto posto tra le migliori a muro di Serie A2).
Le formazioni
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 1 Šiftar; 2 Romanin; 3 Franceschini; 4 Trevisan; 5 Riccardi (L); 7 Tonello; 8 Scacchetti; 12 Davidović; 13 Pistolesi; 15 Scognamillo; 16 Berger; 17 Meli. All. Solforati
Nuvolì Altafratte Padova: 1 Bovo; 3 Fiorio; 5 Talerico; 6 Ghibaudo; 7 Hart; 8 Maggipinto (L); 9 Micheletti; 10 Scharmann; 11 Fanelli; 12 Esposito L.; 14 Occhinegro (L); 15 Esposito E.; 16 Stocco; 21 Pridatko. All. Sinibaldi.
5ª giornata di ritorno Pool Promozione A2 Tigotà
Sabato 29 marzo 2025, ore 20.30
U.S. Esperia Cremona – Omag-Mt San Giovanni In M.No
Arbitri: De Nard Andrea, Resta Giuseppe
Video Check: Khatra Jaswinder Singh
Nuvolì Altafratte Padova – Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Bosica Gianclaudio, Pazzaglini Marco
Video Check: Barbieri Gabriele
Narconon Volley Melendugno – C.B.L. Costa Volpino
Arbitri: Ayroldi Raffaella, Traversa Nicola
Video Check: Bianchi Denise Mary Rose
Akademia Sant’Anna Messina – Itas Trentino
Arbitri: Colucci Marco, Spinnicchia Giorgia
Video Check: De Luca Martina
Futura Giovani Busto Arsizio – Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Giorgianni Giovanni, Ancona Massimo
Video Check: Rovagnati Luca
Classifica
Omag-Mt San Giovanni In M.No 73, Cbf Balducci Hr Macerata 68, Futura Giovani Busto Arsizio 57, Akademia Sant’Anna Messina 57, Itas Trentino 49, Valsabbina Millenium Brescia 46, Nuvolì Altafratte Padova 44, Narconon Volley Melendugno 37, U.S. Esperia Cremona 35, C.B.L. Costa Volpino 35.
Come vedere la partita
La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita. La gara sarà trasmessa in replica su Lombardia Tv, lunedì, alle 22.45.
Foto Massimo Bandera