Torna al successo esterno la Battistelli San Giovanni in Marignano (l’ultimo risaliva alla vittoriosa trasferta di Caserta del 11 dicembre 2016) che con una gara esemplare tutta cuore e grinta espugna il palazzetto di Settimo Torinese sconfiggendo la formazione piemontese quarta in classifica.
Nell’angusto impianto torinese, tutte le marignanesi giocano una ottima gara contribuendo in maniera determinante al successo della propria squadra ed alternandosi come una staffetta perfettamente oliata nel condurre in porto un match tiratissimo fin dalle prime battute.
Unico neo di una serata quasi perfetta può forse essere considerato il primo set, in cui le marignanesi – sempre avanti nel punteggio – si fanno prima raggiungere sul 23-23 per poi cedere subito le armi per 23-25.
Nel prosieguo del match la Lilliput ha pagato sicuramente il grande dispendio di energie causato dalla doppia sfida di Coppa Italia contro la Delta Informatica Trentino calando vistosamente soprattutto nel quinto e conclusivo parziale.
LA CRONACA
Complice anche il fastidioso virus influenzale che ha colpito in settimana Agostinetto, Marchesi ripropone il sestetto titolare con la coppia Battistoni/Tallevi a comporre la diagonale palleggiatore/opposto, le centrali Giuliodori e Moretto, le schiacciatrici Saguatti e Vyazovik, ed il libero Lanzini.
Coach Venco risponde schierando la palleggiatrice Cumino in diagonale con l’opposto Fiore, le centrali Midriano ed Akrari, le schiacciatrici Vilcu e Biganzoli, ed il libero Parlangeli.
Dopo l’ultimo pesantissimo ko esterno di Brescia, nel primo set parte bene la Battistelli che si mantiene sempre in vantaggio di un paio di punti fino al 21-19. Mattatrici di questa prima parte di incontro sono sicuramente la russa Vyazovik (ben 7 punti per lei nel primo set) e la centrale Moretto (concluderà il set con 5 punti ed uno strabiliante 100% in attacco).
Purtroppo sul finale del set, qualcosa si inceppa in casa Battistelli e le piemontesi prima impattano sul 23-23 e poi chiudono in maniera perentoria il parziale sul punteggio di 25-23.
Nel secondo set, per le marignanesi si materializzano ben presto i fantasmi della recente disfatta di Brescia dal momento che le giocatrici di coach Venco raggiungono in breve tempo il massimo vantaggio di 15-8. A questo punto la Battistelli svolta pagina, comincia a spingere in battuta e, sospinta ancora da Vyazovik e da una Saguatti pienamente ritrovata, si avvicina progressivamente alle piemontesi portandosi sul 20-21. In piena rimonta sono purtroppo alcuni errori delle romagnole ad impedire il riaggancio consentendo alla Lilliput di chiudere sul punteggio di 25-21.
La rimonta ancorchè incompiuta del secondo set serve però ad infondere nuova fiducia e consapevolezza nelle ragazze di coach Marchesi visibilmente desiderose di dare un senso alla lunga trasferta in terra piemontese. Nel terzo set è il trio Tallevi, Giuliodori, e Saguatti, ottimamente orchestrate da una Battistoni sempre più sicura di sé stessa e delle sue grandi potenzialità, a guidare in attacco la riscossa marignanese. Notevole l’apporto in ricezione di Vyazovik e Lanzini e sempre attento e puntuale il contributo a muro di Moretto.
La Battistelli tiene sempre saldamente in mano il parziale fino a chiuderlo sul 25-20 finale.
Il quarto set è sicuramente il più palpitante e si rivelerà decisivo per cambiare definitivamente volto al match. Le due squadre si alternano nel condurre il parziale aspettando di sferrare il colpo decisivo. Calano Tallevi e Giuliodori, ma risale in cattedra Vyazovik che si carica la squadra sulle spalle ottimamente coadiuvata da una sempre più scatenata Saguatti.
Moretto fa buona guardia sulla rete e le marignanesi arrivano al primo di tre set-point sul 24-21. E’ Saguatti a fare sussultare i tifosi marignanesi prima di paura mettendo in rete il pallonetto del 22-24 delle piemontesi e poi di gioia sparando in campo il punto del 25-22 finale.
Ora è la Battistelli ad avere in mano l’inerzia del match, mentre le piemontesi accusano la stanchezza fisica e mentale di settimane per loro molto intense.
Il 7-2 iniziale del tiebreak a favore delle marignanesi è la logica conseguenza dei diversi stati psico-fisici delle due formazioni. Sorprendentemente però la Lilliput ha una reazione veemente, riesce a contenere per la prima volta a muro Vyazovik e si avvicina minacciosamente fino al 6-7. Qui Vyazovik compie un capolavoro e con un attacco in diagonale di grande precisione consente alle proprie compagne di cambiare campo sul punteggio di 8-6.
Il set rimane in equilibrio fino al 12-10 quando sono Saguatti in attacco, Giuliodori in battuta, e Moretto a muro a fare calare il sipario su una vittoria fortemente voluta ed inseguita per tutto il match dall’intero entourage marignanese.
Nel prossimo turno, altro match di cartello per la Battistelli che incontrerà la SAB Grima Legnano guidata da coach Andrea Pistola legato da rapporti di grande stima con molti componenti del clan marignanese, a cominciare dalle sue ex atlete Saguatti, Moretto, e Giuliodori per proseguire con il patron Battistelli.
LILLIPUT SETTIMO TORINESE – BATTISTELLI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO 2-3 (25-23/25-21/20-25/22-25/10-15)
TABELLINI
BATTISTELLI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO – ALLENATORE: RICCARDO MARCHESI
Battistoni 1, Agostinetto 2, Moretto 12, Giuliodori 10, Vyazovik 20, Saguatti 24, Lanzini lib., Angelini n.e., Boccioletti 0, Tallevi 11, Rynk 0, Sgherza 0
Muri: 9
Battute vincenti: 2
Battute sbagliate: 13
Errori: 22
LILLIPUT SETTIMO TORINESE – ALLENATORE: MAURIZIO VENCO
Cumino 6, Vilcu 15, Midriano 10, Akrari 22, Biganzoli 15, Fiore 11, Parlangeli lib., Joly 0, Bisio 2, Malvicini n.e., Kone 1, Cortelazzo n.e.,
Muri: 13
Battute vincenti: 8
Battute sbagliate: 10
Errori: 29