UN MERCOLEDI’ DA LEONI PER L’OMAG-MT
Autore: OMAG MT S.G. Marignano
Scritto da: Roberto Filipucci
18 Dicembre 2024

Omag-Mt e U.S. Esperia Cremona si sono affrontate nella partita valida per i quarti di finale e porta di accesso alle semifinali dell’8 gennaio 2025 di Coppa Italia Frecciarossa.
I due sestetti non si sono mai incontrati in partite di Coppa Italia, mentre si sono confrontate due volte nel campionato di serie A2 Tigotà, nella stagione precedente ed entrambe hanno vinto la gara lontano dal proprio parquet. San Giovanni in Marignano dal suo esordio in A2, nella stagione 2016/2017, a oggi, ha giocato per ben tre volte la finale di Coppa Italia e trionfato al Pala Dozza di Bologna nel febbraio 2018 con la vittoria sul favorito Mondovì. L’incontro vedeva di fronte due sestetti entrambi reduci dalla vittoria nell’ultima gara di campionato.

Dopo un’ora e 20 minuti di gioco ha prevalso l’Omag-Mt che si è imposta con il punteggio di 3-0 (25/19; 20/18; 25/14).
Il match, come previsto, ha messo in mostra grande intensità tecnica. La squadra lombarda è un sestetto di grande spessore, che schiera ottime giocatrici e gioca una pallavolo corale e anche in questa gara ha cercato in ogni modo di mettere in serie difficoltà il sestetto di casa che, però, alla fine, è salito sul Frecciarossa con la speranza di scendere solo il 9 febbraio quando all’Unipol Arena di Bologna si giocherà la finalissima.
Le atlete di coach Bellano sono state attente al servizio pericoloso delle avversarie e grazie alla buona qualità in ricezione hanno consentito alla regia di Nicolini di servire nel modo migliore le proprie attaccanti e sviluppare una buona fase break. Straordinaria la gara di Anna Piovesan, questa sera immarcabile. Ottima, ancora una volta la regia di Cecilia Nicolini, ma tutte le atlete sono da elogiare per la bellissima gara disputata.
In campo un’ex, la schiacciatrice Anna Piovesan, ora in forza all’Omag-Mt, che ha difeso i colori di Cremona per le ultime due stagioni.

CRONACA:
Coach Massimo Bellano schiera Nicolini in cabina di regia opposta a capitan Ortolani, in posto quattro Nardo e Piovesan, al centro Consoli e Parini, libero Valoppi.
Marco Zanelli risponde con Furlà in cabina di regia, opposto Taborelli, Arciprete e la polacca Bondarenko schiacciatrici, al centro Munarini e Modesti, libero Parlangeli.
I° SET: parte alla grande il sestetto di casa che con Ortolani, un muro di Consoli e uno di Piovesan, si porta subito sul 3-1. Anna Piovesan inizia il suo show mettendo a segno due punti consecutivi. L’ex Esperia è immarcabile. Dopo il muro di Parini su Taborelli e l’ace di Nardo, coach Zanelli ferma il gioco (11/6). Le atlete marignanesi, sostenute dal suo straordinario pubblico, non si arrestano e mostrano il loro straordinario stato di forma. L’Esperia cerca di recuperare ma coach Bellano chiama subito il time out (20/16). Al ritorno in campo Piovesan e Consoli colpiscono a ripetizione e il muro di Nicolini su Bellia pone termine al primo parziale (25/19).
II° SET: la prima parte del set è più equilibrata, l’Omag-Mt conserva 2/3 punti di vantaggio. Un primo tempo di Parini, un errore in battuta di Arciprete e un muro vincente di Piovesan portano il sestetto marignanese avanti di 5 lunghezze (14/9). Coach Zanelli chiama il time out. L’Omag-Mt è però un fiume in piena e continua nella sua marcia inarrestabile (20/13). Cremona non si arrende e con Bellia al servizio mette in difficoltà la ricezione marignanese e recupera, portandosi solo a tre lunghezze di distanza (20/17). Bellano chiede la sospensione del gioco. L’Omag-Mt riprende la sua marcia, è inarrestabile e con una straordinaria Piovesan pone fine al set (25/18).

III° SET: Inizio ancora una volta equilibrato, poi, San Giovanni pigia sull’acceleratore (12/7). L’Esperia ferma il gioco. Le distanze ormai sono abissali, il pubblico, in piedi, accompagna con i cori e tamburi, le atlete al trionfo finale. Nicolini con l’ace mette l’Omag-Mt sul Frecciarossa (25/14).

LE DICHIARAZIONI:
Veronica Taborelli, capitano di Esperia Cremona: “Sapevano che questa sera la partita sarebbe stata molto difficile. L’Omag-Mt ha giocato una grande gara. Le atlete marignanesi si sono presentate in campo molto cariche. Ne eravamo consapevoli. Abbiamo cercato di fare il nostro meglio, senza riuscirci”.

Anna Piovesan schiacciatrice Omag-Mt: “Sono felicissima per la vittoria. Sapevamo che non sarebbe stata una gara facile, come d’altronde tutte le gare del campionato. Questa sera, per me, è stata una doppia emozione, perché ho giocato contro la mia ex squadra e perché ci tenevo tantissimo a mettere in campo tutta la mia determinazione e grinta. Siamo state brave ad imporre il nostro gioco e loro non sono riuscite a contrastarci e dimostrare il loro potenziale. Sono contentissima, ci meritiamo questa semifinale”

TABELLINO:
Omag-Mt – U.S. Esperia Cremona 3-0 (“5/19; 25/18; 25/14)
OMAG-MT: Ortolani 13, Nicolini3, Valoppi (L), Ravarini n.e., Consoli 5, Piovesan 21, Parini 9, Meliffi (L) n.e., Bagnoli, Sassolini, Nardo 6, Merli.
ALL.: Bellano; V.ALL.: Zanchi
BATTUTE: errori 8, punti 4; RICEZIONE: Pos. 53%, Prf. 34%ATTACCO: Pt 46; MURI:14, ERRORI: 13.
U.S. ESPERIA CREMONA: Taborelli 6, Modesti 2, Marchesini, Maiezza, Bondarenko 1, Parlangeli (L), Turlà, Arciprete 9, Munarini 11, Bellia 7, Zuliani 2, Zorzetto, Bruciaferri (L2) n.e.
ALL.: Zanelli; V.ALL.: Lucherini
BATTUTE: errori 10, punti 3; RICEZIONE: Pos. 41%, Prf. 20; ATTACCO: Pt 29% MURI:3 , ERRORI: 18.

MVP: Anna Piovesan.
Arbitri: primo arbitro Luigi Pasciari, secondo Claudia Lanza. Video check: Albergamo Michele. Segnapunti referto elettronico: Rispoli Adriano
Durata set: (1 ora e 20).

PROSSIMO INCONTRO COPPA ITALIA:
L’8 gennaio 2025, alle ore 20,30, nella gara di semifinale di Coppa Italia Frecciarossa, l’Omag-Mt ospita la formazione Futura Giovani Busto Arsizio.

 

 

Visualizza sponsor