Inutile negarlo. L’avvio di stagione della Clai Imola Volley è stato finora tutto in salita, sia per un calendario tutt’altro che agevole (quasi proibitivi gli incroci con Messina e San Giovanni in Marignano delle prime due giornate) sia per la gestione di una squadra ampiamente rinnovata che ancora deve lavorare sodo per trovare i propri equilibri interni e per costruire un livello di gioco appropriato per la categoria.
La trasferta di Costa Volpino, valida come terzo impegno delle imolesi nel campionato di serie A2, segna inevitabilmente un nuovo inizio per il gruppo timonato da coach Nello Caliendo.
Le bergamasche, allenate da diverse stagioni da un totem della pallavolo come Luciano Cominetti, non stanno per il momento molto meglio, anche se nello scorso fine settimana sono riuscite a portare al tie-break (pur perdendo) le siciliane dell’Akademia Sant’Anna dopo una partita emozionante e piena di colpi di scena dove addirittura si erano trovate avanti per 2 set a 1. Il punto conquistato ha permesso alla CBL di togliere lo zero dalla sua graduatoria e sicuramente ha dato tanto morale ad un gruppo che sta ancora cercando le proprie certezze dal punto di vista del gioco. Rispetto alla scorsa stagione, terminata con la retrocessione sul campo ma con l’acquisto del titolo sportivo di Cuneo, ci sono stati parecchi cambiamenti nel roster anche se la regia è sempre affidata alle mani di capitan Francesca Dell’Orto (classe 2003). Il nuovo opposto è Valentina Zago, giocatrice di grande esperienza con alcuni anni di A1 alle spalle tra Scandicci e Casalmaggiore, mentre l’altra bocca di fuoco a cui la Clai dovrà prestare particolare attenzione è Simona Buffo, macchina da punti come se ne trovano poche e capace di soluzioni tecniche davvero di alto livello. Giada Civitico e Margherita Brandi dovrebbero partire come centrali nel sestetto iniziale, mentre Lana Silva Conceicao in banda e Nicole Gamba come libero completano una formazione che soprattutto nelle gare interne riesce spesso a trovare prestazioni di enorme sostanza e concretezza.
Per Imola un impegno per nulla semplice, ma sicuramente più alla portata rispetto ai precedenti. Nell’esordio interno della scorsa domenica contro la Omag di Serena Ortolani c’è stato senza dubbio un piccolo passo indietro rispetto a quanto visto nella prima giornata al PalaRescifina di Messina e anche dal punto di vista caratteriale la squadra non è stata sempre capace di reagire in maniera appropriata alla netta supremazia delle riminesi e alle loro continue sgasate offensive. Naturalmente l’emozione di una gara attesa a Imola per svariati decenni ha fatto sentire il suo peso sulla prestazione fornita dalle santernine sul parquet, ma adesso è arrivato il momento di tirare fuori gli artigli e mettere il proprio graffio all’interno di un campionato dove il ritmo scorre veloce e le altre squadre non aspettano chi per qualsiasi ragione si trova attardato. Mastrilli e compagne sanno di poter competere a questi livelli e in parte lo hanno già dimostrato sul campo, ma adesso come non mai serve come l’aria un risultato positivo che sappia ridare entusiasmo ad un ambiente che inevitabilmente sta pagando lo scotto del salto di categoria.
Serve la svolta inaspettata, la partita ben giocata che dia slancio e convinzione ad un gruppo che fino ad ora ha tentennato ma che annovera al suo interno individualità molto interessanti e di assoluto valore sulle quali costruire una stagione di buona qualità. Inizia un nuovo campionato e la Clai farà di tutto per farsi trovare pronta.
Queste le dichiarazioni di Irene Mescoli a soli due giorni dalla delicata trasferta bergamasca durante la quale le imolesi dovranno affrontare la CBL Costa Volpino:
Come sta reagendo la squadra a questo avvio di stagione per ora tutto in salita?
“Questo avvio in salita chiaramente ce lo potevamo aspettare dato il valore delle formazioni che abbiamo incontrato. La seconda partita poteva terminare in un modo migliore ed essere affrontata diversamente ma comunque San Giovanni è una squadra completa e un avversario molto competitivo. L’unico modo per reagire è cercare di fare punti in tutte le partite in cui sarà possibile farlo, a partire da questa domenica. Ora conta solo mettere in campo le nostre capacità individuali e di squadra ma soprattutto il carattere, la grinta e la voglia di vincere”.
Su quali aspetti dovete continuare a lavorare con ancora più insistenza per centrare i primi punti e muovere così la classifica? Qual è la chiave per svoltare?
“Dobbiamo sicuramente lavorare sul giocare come squadra, senza spegnerci quando le cose iniziano a farsi difficili. Dobbiamo imparare a divertirci e a godercela, con il giusto agonismo e la giusta cattiveria che ci può caratterizzare. Un aspetto fondamentale per il nostro gioco è sicuramente il servizio, che dovrà mettere fin da subito in difficoltà chi sta dall’altra parte della rete”
Cosa ti aspetti dalla trasferta di Costa Volpino? Che Clai sogni di vedere contro la forte formazione bergamasca?
“Contro Costa Volpino mi aspetto una gara equilibrata, in cui credo saranno molto importanti la battuta e le situazioni di muro-difesa. Vorrei vedere una squadra che non molla mai e che riesca a dimostrare quanta voglia di vincere ha. Per riuscire a muovere la classifica, sarà importante prima di tutto limitare gli errori e variare il gioco. Quello che sicuramente vorrei dal prossimo match sono 3 punti in più nella classifica, ma questo dipenderà da come affronteremo la gara dall’inizio alla fine”.
A livello personale, com’è stato l’impatto con la serie A2?
“Feci già la serie A2 due anni fa, ma con un ruolo completamente diverso. Quest’annata per me è molto importante perché ho sicuramente tante responsabilità nei confronti della mia squadra, ma al contempo è una grande occasione per migliorare. Fino ad ora sto affrontando abbastanza bene questa nuova “sfida” e sono molto fiduciosa per il resto della stagione”.
Per la formazione imolese è arrivato quindi tempo di affrontare l’insidiosa trasferta sul campo della C.B.L. Costa Volpino, squadra che in classifica si trova appena sopra alla Clai con 1 punto guadagnato nelle prime due partite. Il delicato incontro in calendario, valido per la terza giornata del campionato nazionale femminile di serie A2 (girone A) di pallavolo femminile si giocherà domenica 20 ottobre al PalaCBL con fischio d’inizio alle ore 17.
Dirigeranno la gara gli ufficiali Andrea De Nard e Marco Pernpruner, mentre al VideoCheck sarà impegnato il sig. Valerio Rusconi.
Serie A2 femminile Tigotà, girone A, programma terza giornata
19-20 ottobre 2024
Casalmaggiore- Mondovì
Messina- Brescia
Lecco- Macerata
S.G.in Marignano- Castelfranco
Costa Volpino- Clai Imola Volley (domenica 20/10, ore 17)
Classifica
S.G. in Marignano 6
Macerata 6
Brescia 6
Messina 5
Lecco 3
Castelfranco 2
Costa Volpino 1
Casalmaggiore 1
Clai Imola Volley 0
Mondovì 0