Oro Cash Lecco
22/12/2024
Orocash Picco Lecco sconfitta a Macerata
Missione compiuta per la CBF Balducci HR Macerata che al Fontescodella batte 3-0 la Orocash Picco Lecco nella terza di ritorno della Serie A2 Tigot...
LeggiMontecchio Maggiore, 11 novembre 2018
Le ragazze del S.lle Ramonda-Ipag, che arrivano dal turno di risposo di campionato, approdano in Romagna per la difficile partita contro la compagine del Consoini San Giovanni in Marignano, determinate a sbloccare la classifica per ora poco incoraggiante.
Mister Saja si affida alla formazione base con Battistoni al palleggio, Manfredini opposto, Saguatti e Fairs laterali, Caneva e Lualdi al centro e Gibertini libero, mentre coach Beltrami, dopo le prove dell’allenamento congiunto di mercoledì scorso con l’Anthea Volley, ha deciso di schierare come sestetto iniziale Giroldi al palleggio, Carletti opposta, Michieletto e Pamio in banda, Bovo e Fiocco centrali, libero Pericati.
Parte al servizio Montecchio e Manfredini mette a terra il primo punto della gara. Manfredini mura l’attacco di Carletti, ma Fairs manda out in battuta (2-1). Pamio porta prima il match in parità e poi in vantaggio l’Omag con un attacco out. Bovo finalizza portando le squadre sul 3 pari. Dopo uno scambio combattuto Pamio mette palla a terra per il 4-4. Il S.lle Ramonda-Ipag ottiene il sorpasso con una schiacciata out di Saguatti e poi con un attacco imprendibile di Pamio (6-4). La gara prosegue equilibrata, con Montecchio che regala qualche punto alle avversarie con qualche errore di troppo al servizio. Caneva e Fairs murano Carletti ed è 7 pari. Lualdi spara out al servizio. Grande attacco in parallela della Fairs, ma Bovo piazza una fast imprendibile ed è 8-9 per le ospiti, facendo proseguire la gara in perfetto equilibrio; Battistoni imbecca Caneva al centro che riporta le formazioni in parità 10-10. Carletti si mette in mostra attaccando con forza ogni pallone. Fiocco mura un attacco da seconda linea di Manfredini (11-14). Complice una buona ricezione e difesa, Giroldi oggi riesce a distribuire più palle ai suoi centrali. Giroldi ottiene il sedicesimo punto con un pallonetto di prima intenzione. Un’invasione a rete di Caneva regala il diciassettesimo punto a Montecchio e l’ace di Fiocco su Fairs porta il S.lle Ramonda-Ipag ad incrementare il vantaggio. Carletti inarrestabile mura Manfredini e conquista il ventesimo punto. Grey entra al posto di Caneva al servizio. Pamio gioca sulle mani del muro avversario ed è ventiduesimo punto. Larson entra per Bovo al servizio ma il primo tempo di Lualdi porta l’Omag a -3. Carletti va in battuta sul + 4 ma sbaglia. Fairs sbaglia in attacco e sono 4 set point per Montecchio con Pamio al servizio. Michieletto chiude bene il primo parziale con un attacco da free ball 20-25.
Il secondo set inizia con Fairs in battuta, ma Michieletto mette subito palla a terra. Out il muro di Pamio su Manfredini 1-1. Pamio non sbaglia (8 punti fino ad ora) 1-2. Ancora punto per le vicentine (3-1) con un attacco in diagonale stretta di Carletti. Lualdi mette a segno un buon primo tempo e riconquista il servizio. Ancora Lualdi al centro ed è 3 pari. Saguatti va al servizio, ma Pamio mura a uno Fairs. Il sorpasso Omag arriva con Fairs dopo una gran palla firmata da Giroldi-Fiocco. Michieletto murata da Caneva 7-5. Il servizio out di Battistoni porta a – 2 Montecchio. Caneva chiude in attacco e riporta a + 3 la sua formazione. Manfredini schiaccia sulle mani del muro di Montecchio ed è 8-6. Bovo fa mani e fuori su Fairs e continua a mantenere il -1. San Giovanni segna il nono punto con Manfredini ben smarcata dalla sua palleggiatrice. Manfredini segna il dodicesimo punto, ma Carletti e compagne non mollano e restano a – 2 da San Giovanni. Saguatti passa sopra il muro di Giroldi 13-10. Giroldi spinge una palla tesa per Pamio ed è 14-11. Errore in attacco di Fairs (14-12) e Montecchio non lascia nemmeno una palla. Molto buona la ricezione e la difesa delle castellane che si tengono incollate alle avversarie. Carletti incontenibile mura e schiaccia senza paura. Il + 3 Omag viene segnato da Lualdi e secondo time out di Beltrami. Il ventiduesimo punto per l’Omag arriva con un errore di Carletti. Pamio riconquista il servizio su Lualdi sul 23-17 dopo una fase positiva di Manfredini in battuta. Chiude Fairs in attacco 25-17.
Due ace consecutivi di Michieletto (3-1) scandiscono positivamente l’inizio del terzo parziale che vede partire forte la squadra di coach Beltrami. Il S.lle Ramonda-Ipag si porta avanti 5-1 con un muro fantastico di Carletti dopo aver recuperato due ottimi palloni in difesa proprio con Carletti e con Pericati. Pamio segna 4-8 per le venete. Pamio piazza un ace e porta le sue compagne a cinque lunghezze di vantaggio sulle avversarie. Fast di Fiocco a terra per l’undicesimo punto, mentre Bovo segna il punto numero 12. Buona gara in attacco per i due centrali. Manfredini sparacchia out e Montecchio vola a +6. Il muro di Montecchio funziona egregiamente sia per quanto concerne i muri attivi che di contenimento. Attacco mani e fuori di Carletti 15-8. L’Omag però non molla con una diagonale stretta di Manfredini e si porta a -6. Pamio mette ancora palla a terra con un pallonetto d’astuzia e Montecchio scappa ed è + 7. Allunga ancora Montecchio con un fortissimo attacco di Pamio. San Giovanni sbaglia molto con due attacchi out consecutivi di Pinali entrata per Saguatti ed è 19-10. L’Omag si riporta sotto 19-14 ma Pamio fa punto ancora una volta ed è 20-14. Sul 21-15 doppio cambio per Beltrami con Stocco al posto di Giroldi, per alzare il muro, e Larson in battuta per Fiocco. Sul 21-16, non avendo conquistato il punto, il mister richiude il cambio. Carletti segna il punto numero 22 con una gran pipe da seconda linea. Non trova le mani a muro del S.lle Ramonda-Ipag la palla di Manfredini ed è 23. Il ventiquattresimo punto è firmato Michieletto e il set si chiude con un errore di Manfredini.
Il quarto set è per lo più caratterizzato dal San Giovanni in Marignano che parte carico e da un Montecchio che spegne la luce. Fairs comincia al servizio e spinge su Pericati. Bovo e Pamio riportano le squadre in parità. L’Omag non ci sta e tira fuori la sua miglior pallavolo. Ace di Saguatti per l’8-3. Lualdi mura Pamio e va in vantaggio 10-3. Stocco entra per Giroldi sul 14-6 e Trevisan per Michieletto. Il punto numero sette arriva con un errore della Manfredini, ma Fairs continua a bombardare senza tregua. Bel muro di Carletti e Bovo per il nono punto e sempre la solita Carletti segna il decimo punto portando la sua formazione a -6. Pamio schiaccia una palla sulle mani di Gibertini e Montecchio si riporta sotto a -5 con un ottimo tentativo di rientro delle castellane. Lualdi conquista il +7 con un attacco dal centro. Il set termina senza troppe sorprese a favore della squadra di casa 25-16.
Il quinto set si apre con un muro di San Giovanni in Marignano su Michieletto. Fairs conquista il secondo punto e un ace di Saguatti porta l’Omag in vantaggio 3-0. Il primo punto Montecchio porta la firma di capitan Michieletto con un muro out su Lualdi. Dopo un grande scambio in attacco-difesa Carletti schiaccia out per il 4-1: Beltrtami chiama time out. Montecchio continua a giocare una buona pallavolo con Pamio che porta nuovamente le formazioni in parità (4-4). Si va al cambio campo con l‘Omag in vantaggio 8-5. Pamio prima schiaccia out, ma si rifà subito segnando il -3 (9-6). Il punto numero 12 per san Giovanni arriva con un muro efficace di Manfredini. A questo punto Montecchio molla un po’ il ritmo di gioco e l’Omag ne approfitta chiudendo set e partita 15-9.
PAMIO: “Oggi è stata una partita in cui sicuramente abbiamo dimostrato tutto il lavoro che stiamo facendo in quest’ultimo periodo che si stà pin piano concretizzando. Ovviamente dobbiamo avere un po’ di pazienza. Questa era una squadra molto forte e e molto preparata. A prescindere dal risultato siamo comunque contenti di quello che abbiamo portato a casa oggi, ossia 1 punto e una buona prestazione di squadra. Da domani si continua a lavorare e questa e certamente la strada giusta continuando a credere in noi stesse”.
CARLETTI: “in generale siamo molto soddisfatte di questa partita, perchè abbiamo alzato molto il nostro livello rispetto alle partite precedenti. Abbiamo visto che possiamo mantenere questo ritmo di gioco e adesso dobbiamo pesare subito alla prossima partita, anche perché ora più che mai vogliamo portare a casa la prima vittoria. Ci sono ancora alcune cose da mettere apposto, ma nonostante il risultato siamo molto contente della partita che abbiamo giocato. Loro ci hanno messo in crisi soprattutto nel quarto set, però siamo riuscite a rimanere li sul pezzo e a non mollare”.
BELTRAMI: “indubbiamente oggi è stata un’ottima prestazione. Dobbiamo partire da questo che è sicuramente la cosa più importante. Abbiamo fatto un punto che mancava dalla prima giornata di campionato in un campo davvero molto difficile, contro una squadra più quotata di noi. Peccato perché se fossimo riusciti nel tie-break a riprendere il ritmo dei primi tre set avremmo davvero potuto giocarci la vittoria che ancora ci manca. Dobbiamo ancora lavorare per crescere. Ci mancano ancora alcune cose da sistemare, sia di organizzazione che di gioco. Note molto positive sono state la fase muro difesa, il contrattacco e a qualità del primo tocco in difesa. Anche la battuta è andata bene, che ci siamo prefissati come obiettivo, in modo da tenere il loro attacco lontano dalla rete per provare a fermarlo in difesa e abbiamo fatto bene. Dobbiamo ancora lavorare sull’attacco, perché abbiamo ricostruito tantissime occasioni non giocando la palla migliore e su questo dobbiamo fare esperienza e andare avanti. E’ un ottimo segnale perchè significa che siamo davvero sulla strada giusta in queste ultime tre settimane di lavoro. Siamo un po’ in ritardo rispetto alle altre squadre, perché fino ad ora non abbiamo fatto punti e abbiamo dovuto modificare alcune situazioni del sestetto di gioco. Dobbiamo andare avanti a lavorare in questo modo perché le prossime partite ci pongono avversari contro i quali dobbiamo cercare di fare punti il più possibile per chiudere questo girone d’andata. Oltre ai fattori tecnici bisogna aggiungere che questa è stata una partita di due ore e venti e la squadra è sempre stata “viva” e questa è stata una cosa molto importante e bella da vedere. Dobbiamo partire da questa prestazione e dalla qualità delle cose che abbiamo fatto e dalla vivacità e dall’aggressività che la squadra ha avuto. Dobbiamo imparare da questa partita cosa tenere e portare con noi e le cose su cui ancora dobbiamo lavorare e andar avanti”.
CONSOLINI VOLEY SAN GIOVANNI IN MARIGNANO – S.LLE RAMONDA-IPAG MONTECCHIO 3-2 (20-25; 25-17; 17-25; 25-16; 15-9)
Arbitri: Emilio Sabia e Marco Laghi
CONSOLINI VOLEY SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Battistoni 1, Manfredini 17, Saguatti 10, Fairs 21, Caneva 9, Lualdi 15, Pinali 1, Gray 0, Gibertini (L). n.e. Guasti, Casprini, Mazzotti, Mandrelli.
All: Stefano Saja
S.LLE RAMONDA-IPAG MONTECCHIO: Bovo 7, Larson 0, Stocco 1, Fiocco 3, Pamio 27, Pericati (L), Giroldi 1, Trevisan 1, Carletti 15, Michieletto 10. Ne. Frison
All: Alessandro Beltrami