FGL-Zuma Castelfranco Pisa
10/01/2025
LA FGL-ZUMA A IMOLA PER IL SESTO POSTO
Castelfranco Pisa prepara la trasferta sul campo della Clai (domenica ore 17) avanti in classifica di un solo punto La schiacciatrice Salinas: «Sti...
LeggiStrepitoso Brescia che annichilisce il Fenera ’76 in 4 set. Grande prova del muro bresciano (15) con Martinelli e Viganò sugli scudi.
Al Pala Andrea Pininfarina di Santena (TO) sembrava essersi messa male per le Leonesse bresciane, che nel primo set sono apparse contratte e poche agguerrite. Ma poi il match prende una piega dolcissima per le lombarde, che con tirano fuori la determinazione e murano le piemontesi a ripetizione (15 muri punto), con una Martinelli stratosferica (19 punti con 5 muri e il 68% in attacco), una Viganò in grande spolvero (19 punti e 62% in attacco) e un’ottima Baldi (17 punti e 2 ace). Un match da incorniciare e un Brescia che resta indigesto per le sabaude perché fu 3-0 all’andata.
Le padrone di casa in campo con: Vingaretti al palleggio opposta a Nenkovska-Koleva, in banda Serena e Mezzi, al centro Leggs e Caneva, libero Bresciani. Sulla sponda bresciana invece Mazzola opta per il sestetto classico con Prandi al palleggio opposta a Baldi, Saccomani e Viganò in banda, Martinelli e Lapi al centro, Portalupi libero.
Partenza di match più pulita per le Chieresi che volano 6-0. Baldi spezza il digiuno lombardo con una bella diagonale. Brescia prova a rientrare in careggiata ma Chieri tiene bene le distanze 11-4. Mazzola è costretto al tempo ancora sul 15-7 per riorganizzare le idee delle sue. Brescia fatica in attacco e le piemontesi mantengono la distanza; dentro Zampedri su Saccomani e poi Dall’ara su Prandi. Le lombarde si ritrovano ma solo parzialmente, quindi rientra Saccomani per Zampedri, mentre Garavaglia subentra a Viganò ma termina 25-19.
Nel secondo parziale lo spartito si inverte, e Brescia scappa 2-7. Koleva accorcia le distanze con due diagonali ma Saccomani e Baldi gli rendono il favore (5-10). Il match si fa più bello e combattuto e Martinelli con due fast di fila sigla 8-14. Sul 9-17 entrano Erichiello e Armando per Vingaretti e Koleva. Viganò sigla il 12-19 e Dall’ara la rileva per il giro in battuta. Rientra Vignaretti fra le fila sabaude, ma Brescia continua a spingere e Baldi fa l’ace del 15-25.
Buon inizio bresciano nel terzo frangente (0-3), le piemontesi provano ad accorciare il gap e la partita si infiamma. Lapi con un muro rilancia Brescia 6-9 ma il Fenera rosicchia terreno fino a trovare il pareggio a quota 11 e il vantaggio a 12. Risponde Martinelli ma la contesa diventa punto a punto finché Saccomani si inventa due pallonetti consecutivi per il 16-19. Baldi trova l’ace del 19-22. Le leonesse lottano con le unghie e con i denti, finché il capitano chiude il set 20-25.
Equilibrio nei primissimi scambi di quarto set. Brescia prende un vantaggio con Martinelli incontenibile a muro e in attacco, Viganò e Baldi non gli sono da meno. Sul 9-15 Guidetti è costretto a cambiare Mezzi con Provaroni in banda. Capitan Serena non si da per vinta le chieresi alla rimonta, che però si infrange sul muro bresciano. Dentro Errichiello per Koleva e tempo discrezionale Chieri ma Brescia doppia le padrone di casa 10-20. Brescia ha una leggera flessione e il break piemontese è di 4 punti. Rientra Mezzi per Koleva e Dall’ara su Lapi per la battuta nella girandola di cambi.
Applausi alle Leonesse dai coraggiosi tifosi bresciani presenti a Santena (TO), e appuntamento al PalaMillenium il 22 gennaio ore 17.00 per sfidare la Battistelli Rimini.
Fenera Chieri – Millenium Brescia (25-19, 15-25, 20-25, 17-25).
Millenium Brescia: Baldi 17, Garavaglia, Viganò 19, Portalupi (L), Saccomani 9, Prandi 4, Martinelli 19, Zampedri, Dall’Ara, Lapi 7. A disposizione: Dall’acqua, Biava, Mazzoleni. Allenatore: Enrico Mazzola. Assistente: Marco Zanelli.
Servizi vincenti: 3. Servizi errati: 6. Muri: 15. Ricezione: 55%-13%.
Fenera Chieri: Bresciani (L), Sandrone (L), Mezzi 9, Leggs 8, Errichiello 1, Provaroni, Serena 23, Nenkovska-Koleva 10, Armando 1, Caneva 10, Vingaretti 2. A disposizione: Tasca, Scapati. Allenatore: Guidetti. Assistente: Druetti.
Servizi vincenti: 3. Servizi errati: 9. Muri: 5. Ricezione: 51%-18%.