Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiUna Green Warriors bella e concreta ritrova se stessa e la vittoria: con un’ottima prestazione di squadra, le neroverdi superano 0-3 la Omag San Giovanni in Marignano, cancellando in fretta la sconfitta subita nello scorso turno di campionato e ritrovando il bel gioco che le aveva accompagnate per tutta la stagione. Dhimitriadhi e compagne si riprendono così l’ottavo posto in classifica generale e rimangono in corsa per un posto nei playoff promozione.
Il primo set è di marca sassolese: la Green Warriors trova fin dai primi scambi un buon vantaggio (1-6), che è brava ad amministrare (6-12). San Giovanni non si scompone e accorcia 12-14, ma di nuovo Sassuolo scappa avanti e chiude il set 17-25.
Il secondo parziale è più combattuto ed avvincente, con le due formazioni che procedono appaiate per tutto il parziale: sul 19-19 due muri della coppia Salinas – Civitico regalano a Sassuolo il break decisivo. Due errori in casa Omag, poi il mani out di Dhimitriadhi chiude il set (22-25), con la Green Warriors che allunga 0-2 nella conta dei parziali.
Il terzo parziale prosegue inizialmente sulla scia di quello precedente, con le due formazioni che vanno avanti a braccetto: il primo vero allungo è firmato Green Warriors (13-18). Coach Saja cerca nuova linfa dalla panchina e la Omag accorcia 20-23. Un errore al servizio però regala a Sassuolo la palla del match, con Antropova che dai nove metri non fallisce e chiude 20-25.
Domenica si replica, stesse formazioni ma a parte invertire con le romagnole che faranno visita a Sassuolo: fischio di inizio alle 17.00 al Pala Consolata.
Omag San Giovanni in Marignano 0
Green Warriors Sassuolo 3
Parziali 17-25 22-25 20-25
Cronaca del match
Formazione tipo per la Green Warriors Sassuolo, che scende in campo con Spinello al palleggio, Antropova opposto, al centro Busolini e Civitico, in posto quattro Salinas e capitan Dhimitriahi. Il libero è Falcone.
Dall’altra parte della rete, coach Saja risponde con Berasi in cabina di regia, capitan Fiore a completare la diagonale principale, al centro Cosi e Ceron, in posto quattro Peonia e Conçeicao. Il libero è Bonvicini.
Primo set
Partenza sprint della Green Warriors Sassuolo, che si porta subito avanti 1-6 approfittando dell’avvio contratto delle padrone di casa. San Giovanni comunque non si scompone e accorcia 3-6 con Conceicao a muro. Il muro di Busolini vale il 4-9 ed il +5 neroverde. Si mantiene avanti Sassuolo e sul 6-12 coach Saja richiama le sue in panchina. Accorciano le distanze le padrone di casa: Peonia dai nove metri e Conceicao in pallonetto muovo il punteggio della Omag, che dimezza lo svantaggio (9-12). Il mani out di Fiore su Civitico vale il 12-14 e questa volta è coach Barbolini a fermare il gioco. Ritrova il +4 Sassuolo con l’ace di Civitico (12-16): due giocate di Salinas e la Green Warriors vola sul 14-20, con coach Saja che si gioca anche il secondo time out a suo disposizione. Il diagonale di Antropova vale poi il 16-23: finisce 17-25 con il muro di Civitico.
Secondo set
Buon avvio della formazione di casa, che si porta avanti 2-0 con l’ace di Ceron. Il pareggio nero verde non tarda ad arrivare: diagonale di Antropova e 2-2. Si continua a giocare punto a punto (5-5), poi la Omag trova il primo allungo: l’ace di Fiore vale il 7-5 ed il primo time out per la panchina nero verde. Peonia in pipe firma il 9-6. Riporta tutto in parità Sassuolo: attacco di Salinas e 9-9. Due errori in casa Green Warriors regalano alle padrone di casa il nuovo +2 (11-9): la nuova parità neroverde è firmata Antropova (13-13). Il mani out di Busolini vale il 14-15 ed il primo vantaggio del set per le ragazze di coach Barbolini: il rigore di Busolini sulla ricezione troppo abbondante di Conceicao regala a Sassuolo il + 2 (15-17) e coach Saja richiama le sue in panchina. Al rientro in campo, due punti in casa Omag e Peonia pareggia 17-17. Due muri su Conceicao della coppia Salinas – Civitico valgono il 19-21 ed il secondo time out per San Giovanni: recuperano due punti le padrone di casa (21-22): l’attacco out di Fiore regala a Sassuolo il 21-24, con Dhimitriadhi che chiude in mani out (22-25).
Terzo set
Buona partenza di Sassuolo, che trova l’ 1-3 con il muro di Dhimitriadhi su Fiore al termine di un’azione lunga. Riporta subito in parità la Omag, con il muro di Conceicao (3-3). Il nuovo allungo nero verde arriva dai nove metri, con l’ace di Antropova che vale il 4-6. La nuova parità romagnola arriva sul 9-9 quando l’attacco di Antropova termina out. Tenta di nuovo l’allungo Sassuolo, con l’attacco di Dhimitriadhi che si insacca tra la rete ed il muro della Omag (11-13): l’attacco di Antropova al termine di uno scambio lungo vale il +3 neroverde (12-15). Busolini a rete fa buona guardia: due muri e Sassuolo allunga 13-18. Accorcia le distanze la Omag, che si porta a -3 (16-19). Il ventesimo punto in casa Green Warriors lo firma Antropova (16-20): un errore in casa Omag regala a Sassuolo il 18-23, con coach Saja che si gioca la carta del time out. Due buone giocate riportano sotto San Giovanni (20-23), poi un errore al servizio delle padrone di casa regala alla Green Warriors il match ball: Antropova dai nove metri è un cecchino e chiude 20-25.