Una reazione apprezzabile, con buoni spunti tecnici e una verve caratteriale mostrata fino all’ultimo pallone, non basta alla Chromavis Eco DB per tornare al successo nel campionato di serie A2 femminile.
Dopo la settimana di sosta prevista dal calendario, Offanengo è tornata in campo al PalaCoim cedendo 3-1 alla quotata Valsabbina Millenium Brescia, che ha bissato il successo sempre in quattro set dell’andata. Nel cuore del trittico di ferro inaugurato prima dello stop contro Futura e che si concluderà mercoledì a domicilio della capolista Itas Trentino, la formazione allenata da Giorgio Bolzoni ha incassato la quinta sconfitta consecutiva, non riuscendo ad alimentare la propria classifica.
La prestazione di Porzio e compagne, però, non è stata negativa: davanti a un pubblico numeroso e caloroso, le cremasche hanno venduto cara la pelle, partendo bene nel primo set prima della rimonta ospite e vincendo il secondo 25-23. Nella seconda parte del match, Brescia è salita in cattedra, ma quando sembrava avviata a un agevole successo nel quarto parziale (12-19), ha dovuto fare i conti con l’orgoglio della Chromavis Eco DB, capace di rimontare fino -2 (20-22) anche se poi la festa è stata ospite (22-25).
Nelle fila locali, top scorer l’opposta Martina Martinelli con 16 punti, in doppia cifra insieme alla schiacciatrice Francesca Trevisan (14) e alla centrale Letizia Anello, partita dalla panchina poi praticamente perfetta in attacco (11 punti). Da segnalare il buon debutto dell’americana Haylee Nelson (5 punti), protagonista in battuta nella rimonta neroverde.
Dal canto suo, invece, Brescia è stata trascinata soprattutto dall’opposta Josephine Obossa (31 punti), nominata mvp e premiata con il mazzo di fiori offerto dallo sponsor “Piante e fiori” di Emilio Zilioli e consegnato da Massimo Molaschi, responsabile dei Servizi generali di Chromavis.
LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA: Giorgio Bolzoni (coach Chromavis Eco DB): “E’ stata una bella gara, siamo partiti bene poi Brescia ha reagito, noi potevamo fare qualcosina di più in quel frangente nel primo set per stare attaccati nel parziale. Siamo stati bravi nel secondo set a spingere il gioco e a mettere intensità, mentre siamo un po’ mancati nel terzo parziale. Da lì si è un po’ complicata la gara, anche per il divario che esiste tra le due formazioni. In alcune situazioni, comunque, abbiamo tenuto testa. Il nostro obiettivo era spingere tutta la partita, un po’ ci siamo riusciti, in altri frangenti meno”.
LA PARTITA – La Chromavis Eco DB scende in campo con Galletti in palleggio, Martinelli opposta, Trevisan e l’ex Bartesaghi in banda, Cattaneo e Pomili al centro e Porzio libero. Brescia inizia con due ingenuità e Beltrami spende subito il primo time out (2-0). Le ospiti rompono il ghiaccio, ma Offanengo ci mette del proprio per avanzare sul 9-5 (Pomili e muro di Bartesaghi). La Valsabbina Millenium risponde con un portentoso break tutto a firma dell’opposta Obossa, che batte e contrattacca aiutando la squadra di Beltrami a volare sul 9-13 (parziale di 0-8). Esordio per l’americana Nelson, schierata al posto di Martinelli, anche se Pamio firma il 14-20; nel finale, due muri rianimano la Chromavis Eco DB (19-23), Trevisan porta le neroverdi sul -2 (21-23), ma non basta: 21-25 con un fallo in attacco fischiato alla stessa schiacciatrice di casa.
Nel secondo parziale, Offanengo riparte bene (8-4), Brescia risponde con il muro di Torcolacci e con Obossa (9-11), ma la squadra di Bolzoni (ora in campo con Letizia Anello al ccentro dopo ingresso nel set precedente al posto di Pomili) non si fa prendere, rilanciando sul 14-10. Beltrami ferma il gioco, ma arriva l’ace di Cattaneo per il +5. Offanengo resiste fino al 21-17 (ace di Trevisan), poi i potenti attacchi di Obossa rimettono tutto in discussione: 23-22 e time out Bolzoni (dopo la sosta del 19-17). Si arriva in volata con un’invasione aerea fischiata a Brescia e con un muro su Obossa: 25-23 e 1-1.
La terza frazione si apre con un break ospite (2-5, time out Bolzoni) e con la risposta immediata di Offanengo (5-5). Da lì parte una fase di equilibrio, rotta dall’ace di Consoli (11-13), con Brescia che poi allunga sul +4 (13-17). Time out Bolzoni, ma la seconda parte di set è un monologo della Valsabbina Millenium, che vola sul 17-25 e si porta in vantaggio due set a uno.
Nel quarto, Brescia parte di slancio (3-6), con la squadra di Beltrami che sfrutta il gioco al centro per mantenere il gap (7-10). Time out offanenghese, ma Obossa non perdona (8-12). Bolzoni continua la girandola di cambi, anche se la Chromavis Eco DB non ritrova il bandolo della matassa (9-15). Cvetnic va a segno per l’11-18 ospite, con Brescia che marcia in tranquillità, dopo il time out di casa (12-19), verso il 16-21. Messa alle corde, Offanengo trova le forze per reagire con il turno in battuta dell’americana Nelson, impreziosito dal muro di Martinelli (19-22). Time out Beltrami, la Chromavis Eco DB ci crede (20-22 con Martinelli), Obossa fa respirare le bresciane (20-23), poi la chiude lei: 22-25.