Castelfranco Pisa si aggiudica in quattro set lo scontro salvezza con la Bam Mondovì. Salinas mvp della partita
Coach Bracci: «Giocata ogni azione con la massima intensità». La centrale Colzi: «Bellissima prova di squadra»
Nel momento più delicato la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa si rialza dalle difficoltà e torna a gioire. Al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno, capitan Zuccarelli e compagne vincono lo scontro diretto in chiave salvezza contro la Bam Mondovì. Lo fanno ottenendo tre punti, come mai non era accaduto fin qui (gli unici due successi erano arrivati al tie-break). Il finale dice 3-1 (25/14-25/21-21/25-25/21). Non poteva esserci serata migliore per le ragazze di coach Marco Bracci, spinte dal pubblico amico che alla fine ha potuto esultare per questa pesante affermazione. La Fgl-Zuma, dunque, torna a muovere la classifica e chiude il girone di andata a quota sette punti. Contro Mondovì è arrivata una vittoria meritata, al termine di quattro parziali in cui Castelfranco Pisa ha legittimato la conquista dell’intera posta in palio. Due set giocati ad alto livello, con ricezione e attacco che hanno funzionato bene e gestione della partita che si è rivelata ottimale. La reazione di orgoglio per la Bam è giunta nella terza frazione di gioco, quando ha migliorato le proprie percentuali ed è cresciuta anche in difesa. La Fgl-Zuma, però, è stata brava a non perdere lucidità e nel quarto e ultimo set ha potuto esultare nonostante i colpi dell’opposto avversario Lara Berger, top scorer del match con 26 punti. Tra le fila di Castelfranco Pisa la miglior realizzatrice è risultata essere Salinas con 23 palloni messi a terra (eletta mvp dell’incontro), ma ottima la prestazione di tutto il collettivo con quattro giocatrici andate in doppia cifra. Domenica prossima la Fgl-Zuma giocherà ancora in casa per la prima giornata di ritorno: l’avversario sarà l’Orocash Picco Lecco.
PRIMO SET
La Fgl-Zuma scende in campo con la diagonale Ferraro-Zuccarelli, Salinas e Lotti schiacciatrici, Colzi e Fucka al centro, Bisconti libero. La Bam Mondovì risponde con Schmit al palleggio e Berger opposto, Bosso e Viscioni in banda, Catania e Tresoldi al centro, Giubilato libero. La squadra di casa parte bene andando subito in vantaggio 3/0, un gap che punto dopo punto si amplia, fino a toccare il +7 a metà parziale (14/7). Una differenza a cui le piemontesi non riescono a far fronte, tanto da arrendersi 25/14.
SECONDO SET
Inizio molto più bilanciato nel punteggio, con le due formazioni che si equivalgono fino al primo break di Castelfranco Pisa (9/7) e successivo time-out chiamato da coach Basso. Il ritorno in campo è ancora nel segno delle padrone di casa, che tentano l’allungo e si portano sul 13/9 costringendo la Bam a un ulteriore time-out. Mondovì accenna a una reazione, riavvicinandosi nel punteggio dal 15/10 al 15/12. La Fgl-Zuma, però, mantiene la giusta freddezza all’interno del match e torna a macinare punti che le permettono di mantenere le avversarie a distanza di sicurezza. Così il finale sorride ancora alla compagine toscana: 25/21.
TERZO SET
Zuccarelli e compagne iniziano immediatamente con il piede giusto, conquistando il break che fa ben sperare per il prosieguo del set. Ma la Bam Mondovì ha un sussulto e in un attimo si ritrova a -1 (9/8). Castelfranco Pisa prima reagisce al momento di difficoltà, poi, però subisce la rimonta delle ospiti che stavolta si portano in vantaggio (13/15). Le piemontesi crescono in difesa e per la squadra di casa mettere la palla a terra diventa più complicato. Coach Bracci chiama il time-out (19/22) ma la frazione di gioco è ormai nelle mani della Bam, che infatti vince 21/25.
QUARTO SET
L’equilibrio regna sovrano all’inizio del quarto parziale, con le due squadre che si sfidano punto a punto. Il primo vero allungo è del Castelfranco Pisa che, con un break di 5/0, si porta sull’11/6. È il momento decisivo, perché da lì in poi la Fgl-Zuma non si farà più pareggiare i conti. Nel finale la Bam si riavvicina fino al -2 (19/17), ma poi deve cedere definitivamente 25/21.
INTERVISTE
Coach Marco Bracci: «Per noi era importante cercare di mettere il nostro muro più alto, Lotti e Fucka, per contenere il loro opposto, una ragazza molto alta che viene servita tanto. Siamo riusciti a contenerla bene. Abbiamo comunque giocato molto bene in fase di attacco, le ragazze hanno affrontato ogni azione con la massima intensità. Sapevamo che sarebbe stata una partita importante per cercare di muovere la classifica e ci siamo riusciti. Siamo felici, adesso penseremo alla prossima gara contro Lecco che giocheremo ancora in casa».
La centrale Alessandra Colzi: «È stata una bella prova di squadra, siamo state brave sia individualmente che coralmente. Il loro opposto ci ha dato fastidio, ma siamo state brave a contenerla e tirare su palloni importanti in difesa. Per vincere questa partita serviva un grande carattere e l’abbiamo messo in campo».
FGL-ZUMA CASTELFRANCO PISA: Zuccarelli 18, Moschettini n.e., Colzi 14, Salinas 23, Tosi n.e., Vecerina n.e., Ferraro 3, Tesi (L) n.e., Fucka 15, Fava n.e., Lotti 8, Bisconti (L) pos 44% – prf 16%. Allenatore: Marco Bracci. Muri punto 12, aces 4, battute sbagliate 12.
BAM MONDOVÌ: Fini, Lancini 8, Giubilato (L) pos 41% – prf 4%, Bosso 14, Viscioni 4, Marengo n.e., Catania 5, Deambrogio 1, Tresoldi 3, Berger 26, Schmit, Manig n.e.. Allenatore: Claudio Basso. Muri punto 5, aces 3, battute sbagliate 5.
Arbitri: Fabio Sumeraro e Claudia Lanza. Al videocheck Francesco Elia Guacci
Note: primo set 25/14 in 23’; secondo set 25/21 in 28’; terzo set 21/25 in 30’; quarto set 25/21 in 28’.
Alfredo Sitti
Ufficio stampa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa