In PalaBorsani caldissimo, davanti ai quasi 500 presenti, la Futura non riesce nell’impresa cedendo solamente per 2-3 alla capolista Roma.
Servono cinque bellissimi set e oltre due ore di gioco per decidere una sfida di altissimo livello tra due formazioni capaci di regalare grandi emozioni ed mai stanche di mollare e dare il 110%.
Ce la mettono tutta Balboni e compagne che giocano una grande partita trascinate da una Zanette che tocca quasi 30 punti, sono brave a soffrire e tirare fuori le unghie quando necessario, cadendo solamente sui dettagli e con il rammarico soprattutto del terzo parziale condotto fino a metà e lasciato per strada solamente sul finale.
Dalla parte opposta della rete Roma fa lo stesso onorando al meglio il campionato anche dopo aver raggiunto l’obiettivo scudetto con una vittoria che fa rimanere solo a quota 1 il campo delle sconfitte.
Nel primo le giallorosse sembrano prendere il largo in avvio poi è la Futura a ritrovare gioco e punti rimanendo così in scia. La spunta nel finale la squadra di Cuccarini che si porta in vantaggio 1-0. Cambia la musica nel secondo, dove le cocche mettono le cose in chiaro fin dalle prime battute andando con coraggio a prendersi le redini del gioco senza mollarle più. Tirano fuori le unghie le biancorosse riportandosi così subito in parità nel conto dei set. Sulle ali dell’entusiasmo la squadra di casa trova il break anche nel terzo dove pronti via è 6-1. Ci mette il cuore la squadra di Amadio che sa soffrire quando serve, ma non permette alle giallorosse di agganciare la parità fino al 16-16. Si gioca l’inedito punto a punto dal quale Roma, con un turno impressionante di Rebora al servizio, inverte la rotta e trova per la prima volta nel parziale il sonoro break (0-6) che fa malissimo e consegna il vantaggio nel conto dei set. Crescono di nuovo nel quarto le cocche dove vanno a prendersi un +5 a metà parziale che può fare male. Le ‘lupe’ non vogliono mollare, ma la Futura sull’onda dell’entusiasmo vuole conquistare il tie break. Con tutto sul filo del rasoio Roma è fredda e cinica a portarsi a casa il 22-22, ma di nuovo le cocche di forza allungano la gara al quinto set. Nella lotteria del tie break il primo spunto è della Futura, ma le romane con Bici al servizio ribaltano tutto con uno 0-6 che fa malissimo e sa di condanna. La definitiva sentenza arriva quando sono cinque i match ball a disposizione delle ospiti, capitalizzati alla seconda occasione.
Futura che resta dunque ancora nella mischia della corsa verso i playoff, attesa ora dalla sfida decisiva di venerdì sera sul campo di Talmassons che decreterà ufficialmente le chiusura della pool promozione e la sorte delle cocche. Sorti aggrappate anche alla speranza che Talmassons nel match di lunedì contro Brescia non porti a casa i tre punti altrimenti le congiunzioni astrali diventerebbero pressoché impossibili.
LA GARA
PRIMO SET : Amadio, ancora privo di Leketor, ripropone il 6+1 con Balboni in regia opposta a Zanette, Tonello-Botezat al centro, Arciprete e Fiorio in banda, Mistretta libero. Cuccarini dalla parte opposta parte con Bechis al palleggio in diagonale con la ex Bici, Riviero – Melli in banda, Ciarrocchi – Rucli coppia centrale, Ferrara libero. Roma trova per prima il break, la doppietta di Melli che vale il +4 (2-6). Deve inseguire a testa bassa la Futura che si rifà sotto con l’ace di Tonello (6-10). Doppio ace di Ciarrocchi per il nuovo allungo delle ospiti e conseguente secondo stop di Amadio (6-13). Alla ripresa, le cocche tornano a farsi vedere negli specchietti con un 4-0 che ridà fiducia (10-13). Fiorio e Zanette affondano e tengono a galla le compagne (15-17). Zanette alza il murone su Rivero ed è solo una lunghezza a dividere le due formazioni (19-20). Nel finale accelerano nuovamente le ospiti che con quattro chance a disposizione chiudono alla terza con l’errore al servizio di Botezat (22-25).
SECONDO SET : Spazio a Bianchini al posto di Melli tra le giallorosse. Parte bene la Futura avanti 4-1 sul mani out di Fiorio. Botezat la mette a terra in primo tempo per il +4 alle padrone di casa (8-4). Tiene la distanza di sicurezza la Futura che prova anche a scappare (13-8). Doppio errore biancorosso e le ospiti tornano a farsi sotto (14-11). Mette giù il piede sull’acceleratore Zanette che piazza la bomba del 16-11. Cambio tra le giallorosse con Rebora in campo al posto di Ciarrocchi. ‘Murone’ di Arciprete su Bici per punto che vale sette lunghezze (18-11). Rivero sbatte sulle mani di Zanette per il 21-14 che indirizza il parziale. Super ace di Zanette che fa doppietta e regala il 24-16 . Buona la prima con l’errore in attacco delle ospiti che fissa il 25-16.
TERZO SET : ancora futura sulle ali dell’entusiasmo, pronti via è 6-1 con l’ace di Botezat. Roma non ci sta e torna a farsi vedere con il ‘rigore’ di Melli (6-4). Rimangono incollate le giallorosse fino al 10-9 poi è nuovamente break con Arciprete che mette a terra il 12-9. Botezat dice di no e piazza il muro su Bici che tiene avanti le sue (14-12). Fiorio non trova le mani del muro e le ospiti si fanno nuovamente sotto ad un solo punto, trovando poi la parità con l’ace di Bici (16-16). Si gioca l’inedito punto a punto dal quale ne esce avanti la squadra ospite con l’ace di Rebora e l’affondo di Rivero (18-24). Buona la seconda con Roma che si porta avanti nel conto dei set (19-25).
QUARTO SET : primo break biancorosso con Arciprete che sorprende la retroguardia (5-2). E’ ancora la ex a mettere a terra il pallonetto che vale il +4 (7-3). Roma accorcia le distanze ma Zanette trova il pallone del +3 (10-7). Le ‘lupe’ non vogliono concedere nulla e si portano a -1 con Melli (11-10). Zanette si carica la squadra sulle spalle ed è ancora vantaggio biancorosso (14-10). Rebora non trova il campo e sono cinque le lunghezze che dividono le due compagini (16-11). Zanette affonda e tiene a distanza di sicurezza le compagne (19-15). Rimane sempre in scia Roma che trova il -2 con il muro di Melli (21-19). Si gioca sul filo del rasoio con Roma che trova il 22-22 sul turno dai 9 metri di Bianchini. Picchia forte Arciprete e regala due occasioni per il tie break (24-22). Buona la seconda con Arciprete che fissa il 25-23.
QUINTO SET : primo vantaggio per la squadra di casa avanti 3-1 sull’errore di Melli. ‘Murone’ a uno di Tonello su Rivero dopo uno scambio infinito per il 5-2. Accorciano le distanze le ospiti che fanno 0-6 e invertono decisamente la rotta (6-9). Risposta Futura con il turno di servizio di Tonello (8-9). Bici trascina le sue e sono quattro i punti di vantaggio (9-13). Cinque match ball in favore delle romane che capitalizzano alla prima sulla palla lunga di Zanette (9-15).
MVP : Marta Bechis
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Daris Amadio : “ Complimenti di vivo cuore a Roma per il campionato disputato, per la Coppa e per il fatto di essere venuta qui a fare la partita onorando il campionato. Complimenti anche per la squadra perché sono impressionanti soprattutto in ricostruzione, facilitate un po’ anche dalla battuta insidiosa ed efficace. Non ho visto e non mi interessa la classifica perché l’obiettivo è partita per partita. Complimenti anche a noi, mi dispiace aver sofferto nel primo set una battuta che ci poteva anche non stare, nei set persi siamo andati un po’ in difficoltà per il fatto di giocare staccate da rete. Abbiamo fatto una grande partita con voglia di andare su ogni pallone quindi bravi noi e nuovamente breve loro. Succedono nelle stagioni tante piccole cose che non ti permettono di essere sempre sereno, adesso le ragazze l’hanno raggiunta e quindi quello è il cambiamento che abbiamo fatto rialzandoci dopo le sconfitte in primis perché le ragazze ci credono ogni giorno in quello che fanno. Ci sarà una partita importantissima da giocare venerdì e dobbiamo finire a testa alta. Le ragazze stanno dando importanza a ogni pallone e ogni allenamento, oggi abbiamo giocato bene ma abbiamo trovato una squadra che ha voluto vincere sfruttando tutti i suoi mezzi.”
Elisa Zanette : “ Sapevamo che Roma nonostante la vittoria del campionato non sarebbe venuta qui per lasciarci strada libera ma sono davvero orgogliosa di ogni singola ragazza di questa squadra perché tutte hanno dato l’anima sia in partita che in allenamento in settimana. Dobbiamo fare fronte unito verso l’ultima gara decisiva di Talmassons. Adesso riposiamo due giorni poi torneremo al lavoro, a livello mentale aiuta tanto staccare un attimo la spina. La partita di settimana prossima varrà tantissimo, ma ripeto siamo state brave a rimetterci in pista dopo le cadute e abbiamo affrontato partita dopo partita senza pensare troppo in là.”
TABELLINO
Futura Volley Giovani – Roma Volley Club 2-3 (22-25; 25-16; 19-25; 9-15 ).
Futura Volley Giovani : Venco 0, Milani n.e., Fiorio 9 , Badalamenti n.e., Balboni 1, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 11, Zanette 28, Arciprete 18, Botezat 11, Pandolfi n.e., Member-Meneh n.e.. All. Amadio. Battuta : 9 errate , 5 ace . Ricezione: 55% positiva, 35% perfetta, 6 errori . Attacco: 34 % positività, 15 errori , murati 13. Muri: 14
Roma Volley Club : Bici 20, Bechis 2, Rivero 14, Ciarrocchi 6, Ferrara (L), Rucli 9, Valoppi 0, De Luca 0, Melli 15, Bianchini 2, Rebora 9, Valerio 0. All. Cuccarini . Battuta : 8 errate , 6 ace . Ricezione: 64% positiva, 31% perfetta, 4 errori . Attacco: 34 % positività, 12 errori , murati 14. Muri: 12
Roberto Bojeri
Futura Volley Giovani
(foto Sergio Banfi per FVG)