Non c’è gloria per la Chromavis Eco DB al PalaBorsani di Castellanza, con la squadra di Giorgio Bolzoni sconfitta 3-0 dalla Futura Giovani Busto Arsizio nella quinta giornata di ritorno del girone A di A2 femminile. Per Offanengo, è arrivata la quarta battuta d’arresto consecutiva e del 2023, dove finora è arrivato solo un punto contro Montale. Contro il quotato avversario bustocco, una delle “big” del raggruppamento, le neroverdi hanno offerto una prova in crescendo, che però non è bastata.
Il primo set è stato un monologo della Futura, superiore in attacco (43% contro il 29 cremasco) e ben presente anche nella fase break con 3 ace e 4 muri, dati importanti nel 25-15 che ha aperto l’incontro. Nel secondo set, Busto è partita avanti (9-5), con Offanengo che a più riprese ha tentato l’operazione-aggancio, duellando ad armi pari salvo poi cedere 25-20 e scivolare sotto 2-0.
Il 10-5 del terzo set a favore delle padrone di casa ha messo la Chromavis Eco DB con le spalle al muro, ma Porzio e compagne hanno avuto la forza di reagire, impattando a quota 13 e arrivando a giocarsela ad armi pari fino al 22-21 prima dell’accelerata finale della Futura, che nel complesso ha brillato con 6 ace e 7 muri.
Per Offanengo, ora un week end di pausa previsto dal calendario per poi riprendere il 5 febbraio al PalaCoim contro la Valsabbina Millenium Brescia.
LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA: Giorgio Bolzoni (coach Chromavis Eco DB):“Dovevamo giocare una partita agonisticamente rilevante e stare dentro il match senza gli alti e bassi dei match precedenti. Serviva spingere tanto, questo vuol dire qualche errore in più, in alcune situazioni siamo stati anche un po’ sfortunati e potevamo dare una piega un po’ diversa all’andamento della gara. Futura in casa ha dimostrato di far bene anche schierando alcune delle seconde linee. Aver fatto una prova in crescendo è un dato positivo, così come essere tornati in partita nel terzo set”. Giulia Galletti (palleggiatrice Chromavis Eco DB):“Dopo il primo set dove non siamo entrate in campo e dove abbiamo faticato a tenere il loro ritmo, gli altri parziali sono stati diversi e in determinate situazioni abbiamo lottato punto a punto. Nonostante un’altra sconfitta, è stata una prestazione diversa da quella di mercoledì in casa contro Albese, sapevamo come questo non fosse un campo facile e il nostro compito è quello di cercare sempre di portare a casa punti. Aver fornito una prova in crescendo è un dato di questo match: nella nostra situazione non facile dobbiamo guardare gli aspetti positivi”.
LA PARTITA – La Chromavis Eco DB scende in campo con Galletti in palleggio, Martinelli opposta, Trevisan e Bartesaghi in banda, Letizia Anello e Pomili al centro e Porzio libero. Futura risponde con Balboni in regia opposta a Badalamenti, Fiorio e Arciprete asse di posto quattro, Botezat e Tonello al centro e Mistretta libero.
Il primo break è locale con Botezat e Badalamenti a segno (4-1), poi arriva anche il muro di Tonello su Letizia Anello. Futura allunga sul 7-2, poi la stessa centrale neroverde reagisce (7-4), ma Martinelli attacca out per il 10-5. Sul 13-7 Bolzoni ferma il gioco, ma Arciprete trova il contrattacco del +6 (15-9). Entra Zanette per alzare il muro poi va a segno in rigiocata per il 18-11 che vale il secondo time out di Offanengo. Muro di Botezat, Pomili la imita per il 19-13, ma ancora l’altissima centrale locale fa la differenza, prima in block e poi in attacco (21-13). Il doppio ace di Zanette è la pietra tombale sul parziale: 25-15.
Il secondo set si apre ancora con una battuta vincente dell’opposta di casa (3-1), poi Offanengo reagisce trovando buoni spunti in azioni lunghe (Trevisan per il 6-5). Busto, però, spinge ancora sull’acceleratore in fase break, con l’ace di Arciprete e il muro di Zanette che valgono il 9-5. L’opposta biancorossa attacca out (9-8), Trevisan non perdona firmando la parità a quota nove. L’equilibrio, però, è effimero, con l’attacco out della stessa banda neroverde e l’ace di Zanette a ripristinare il +4 (13-9). Time out Bolzoni, la Chromavis Eco DB reagisce (13-11) e prova a rimanere attacca al match (16-14 con Bartesaghi), ma il muro di Botezat aiuta la Futura (18-14). Ancora Trevisan prova ad aiutare Offanengo (attacco più ace per il 20-18), ma Bartesaghi attacca out la palla del possibile -1 (21-18). Altro attacco out per le cremasche (time out sul 22-18), poi la pipe di Fiorio regala una sequenza di set ball a Busto: 25-20 e 2-0.
La squadra di Daris Amadio scappa subito in avvio di terza frazione con Fiorio e Botezat (3-1), poi Offanengo approfitta di un paio di inesattezze locali per stare in carreggiata (6-5), ma il muro di Botezat ripristina il vantaggio-Futura (8-5). Busto affonda in colpi in attacco (Arciprete per il 10-5), ma la Chromavis Eco DB trova la forza per resistere anzi trovare l’aggancio a quota 13 con l’ace di Martinelli. Time out Amadio, ma Arciprete non trova il campo da posto quattro (15-16). Altra sosta bustocca sul 16-17, poi Martinelli attacca out due volte (19-17); Bolzoni ferma il gioco sul 20-18, idem sul 22-19, Offanengo lotta con caparbietà (Trevisan per il 22-21), poi deve alzare bandiera bianca: 25-21 a firma di Tonello.