Una Roma poco costante cade a Chieri in tre set
Autore: Smi Roma Volley
6 Gennaio 2024

Non riesce all’Aeroitalia Roma Volley l’impresa di ribaltare il pronostico nell’anticipo del secondo turno del girone di ritorno della Regular Season 2023/2024 della Serie A1 Tigotà. Al Palafenera, a imporsi dopo un’ora e mezza di gioco è stata la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 per 3-0 (25-21; 25-18; 25-16) senza concedere alle ospiti nemmeno un set. Le capitoline tengono testa alla forte avversaria nell’avvio di tutte e tre le frazioni, salvo poi allentare la presa e cedere alla reazione delle avversarie momenti cruciali del set. La squadra di coach Bregoli si prende così l’intera posta in palio, raggiungendo quota 28 punti in classifica provvisoria. L’MVP è la centrale Katerina Zakchaiou, autrice di 14 punti (di cui 4 muri), supportata dagli 11 punti di capitan Grobelna. Nella metà campo giallorossa, da menzionare la prestazione offensiva di Bici (14 punti).

In avvio, le padrone di casa conquistano subito il primo margine di vantaggio del match, con Roma costretta a inseguire (9-5). L’accelerazione di Grobelna e compagne innesca però la reazione delle capitoline con Rivero sugli scudi, fino a raggiungere l’equilibrio sul 12-12. Da lì è un acceso testa a testa: con Kingdon al servizio e un’ottima Skinner, Chieri si prende la prima frazione (25-21). Le due formazioni tornano a battagliare e procedono subito appaiate. È il set dei sorpassi e controsorpassi con Roma che mette la testa avanti con Bici a tirar forte (8-6). Le padrone di casa guidate dalla regia di Malinov non si lasciano sorprendere e subito ristabiliscono le gerarchie, riproponendo la situazione di equilibrio iniziale (13-13). Roma smette di battagliare e Chieri affonda il solco, mettendo la firma anche sul secondo parziale (25-18). Nel terzo, Roma inverte il trend delle frazioni precedenti e conquista con carattere il primo vantaggio (0-4). Bregoli ferma il match predicando lucidità alle sue giocatrici: di nuovo in campo, la reazione delle padrone di casa non si fa attendere. Chieri ricuce, riaggancia e sorpassa, complice l’ottima intesa fra la regista Malinov e la centrale Zakchaiou (10-8). Le piemontesi tengono a debita distanza la squadra di Cuccarini che resta in scia solo fino a metà set. Le piemontesi tirano dritto, senza guardarsi più indietro, prendendosi il terzo set (25-16) e la nona vittoria del campionato.

Jessica Rivero, schiacciatrice dell’Aeroitalia Roma Volley:

Sicuramente l’inizio non è stato dei migliori, non abbiamo espresso l’atteggiamento giusto, né tatticamente né di gioco come squadra. Ci siamo riprese riuscendo a fare quello che ci riesce meglio, senza però essere costanti. Quello che dobbiamo fare ora è riprendere il nostro gioco e tornare a fare bene”.

REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 – AEROITALIA ROMA VOLLEY 3-0 (25-21; 25-18; 25-16)

REALE MUTUA FENERA CHIERI ‘76: Malinov 4, Grobelna 11, Zakchaiou 14, Weitzel n.e, Skinner 9, Omoruyi, Spirito (L), Rolando, Morello, Anthouli n.e, Kingdon 7, Gray 6. Non entrate: Papa, Kone (L). All. Bregoli

AEROITALIA ROMA VOLLEY: Bici 14, Bechis, Rivero 9, Ciarrocchi 3, Ferrara (L), Rucli ne, Valoppi, Correa 6, Melli 8, Schwan 1, Muzi, Madan 3. All. Giuseppe Cuccarini

Arbitri: Curto Giuseppe, Giardin Massimiliano

Durara set: Tot: 23’, 23, 25. Tot: 1h17’
Spettatori: 
3104

Impianto: Palafenera

MVP: Zakchaiou Katerina

Visualizza sponsor