Torna a giocare in casa il S.lle Ramonda-Ipag, oggi davanti al suo pubblico anche se in ranghi ridotti, contro l’esperta compagine del Cda Talmassons,
Coach Simone schiera Scacchetti al palleggio con opposta Mangani, Bartolini-Brandi centrali, Battista-Cagnin in banda, Imperiali lbero; risponde mister Barbieri con Vallicelli opposta a Smirnova, Tirozzi e Dalla Rosa laterali, Barbazeni e Bartesaghi come centrale aggiunto a causa dell’indisponibilità di Nardini e Mazzoleni, libero Norgini.
Parte Talmassons con Vallicelli al servizio e un muro delle avversarie regala il primo punto. Cagnin mette palla a terra e manda in battuta Bartolini (1-2). Tirozzi con un colpo d’esperienza beffa le rossonere ed è (2-6). Talmassons allunga 6-12 e mister Simone chiama time out. Imperiali riceve bene e Bartolini riconquista palla con una fast (7-13). Cerca di ridurre lo svantaggio Montecchio con un attacco di Brandi (11-17) e anche Mangani trova un varco nel muro avversario per il dodicesimo punto (12-18). Sul 13-21 è secondo time out per coach Simone ma il S.lle Ramonda-Ipag non riesce a reagire e le avversarie chiudono il set 15-25.
Il secondo set vede le ospiti portarsi subito in vantaggio 1-3 con un attacco di Smirnova. Mangani abbrevia 3-4 e Battista piazza una diagonale stretta che vale 4-5. E’ ancora Mangani a portare per la prima volta le padrone di casa in parità (7-7) e il match rimane in equilibrio fino all’infortunio alla caviglia di Tirozzi sostituita da Crisante (11-12). Scacchetti beffa le friulane con un pallonetto di prima intenzione (12-12) ma Talmassons allunga nuovamente 16-19. Un attacco a rete di Smirnova regala la parità a Montecchio (20-20) ma sul 20-22 mister Simone è costretto a chiamare time out. E’ per Talmassons il primo set point (23-24) però Cagnin annulla tutto andando ai vantaggi (24-24). Ancora Cagnin mette a segno un ace (25-24) e il set si conclude in favore delle padrone di casa con un errore di Smirnova (27-25).
Rimane tutto sul filo dell’equilibrio anche in questa frazione di gioco (2-2) fino al nuovo vantaggio di Talmassons (3-6). Sul 6-10 coach Simone ferma il gioco e, pur faticando, le castellane recuperano il servizio con Battista da seconda linea (8-14). Sul 10-19 entra Canton al posto di Battista e Covino mette palla a terra per l’11-20. Prova a rimanere nel match Montecchio con un pallonetto di Cagnin (13-23) e con una rimonta che arriva fino al (18-24) ma Talmassons chiude inesorabilmente il parziale (18-25).
Parte sempre in quarta Talmassons (1-5) ed è subito time out Montecchio. Cagnin trova una seconda linea vincente (3-5). Restano in scia le castellane con un attacco di Battista (7-9). Non demordono le padrone di casa e si portano a -2 con Covino da zona due che poi va al servizio. Bartolini mura Smirnova ed è -1 (15-16). Il testa a testa continua con Battista che difende e schiaccia da seconda linea un pallone che vale il -1 (19-20). Bartesaghi trova la prima palla del match (20-24) che termina 21-25 per la Cda Talmassons.
Non nasconde l’amarezza, la capitana e palleggiatrice del S.lle Ramonda-Ipag Montecchio Chiara Scacchetti: “Non ci sono parole, loro erano in una situazione di grossa emergenza e noi non abbiamo sfruttato l’occasione. Non so cosa dire: sono dispiaciuta perchè non vedo in gara il grande lavoro che stiamo svolgendo in settimana in allenamento. Ma soprattutto vedo un atteggiamento di squadra che non va bene. Talmassons ci ha dato una lezione: le nostre avversarie sono state davvero forti mentalmente e con vero agonismo si sono aiutate l’una con l’altra lavorando di squadra. È quello che a noi è mancato, ma la pallavolo è uno sport di gruppo per cui dobbiamo cambiare registro. Ci vuole orgoglio, questa arrabbiatura deve trasformarsi in energia positiva per lavorare in settimana. Sono sicura che lo faremo, dobbiamo alzare le percentuali in tutti i fondamentali perchè sono davvero basse”.
Commenta così coach Simone:
“E’ stata un’occasione sprecata e la partita è stata sbagliata dall’inizio, soprattutto per quanto riguarda l’atteggiamento. Sicuramente loro sono una squadra forte, ma nelle loro attuali condizioni, visto anche l’infortunio di Tirozzi, potevamo approcciare la gara in modo differente. Quando loro sono andate in difficoltà lo stesso noi abbiamo fatto fatica ed invece che aggredirle abbiamo incredibilmente subito da una squadra totalmente rimaneggiata. C’è davvero molta delusione e dovremo ragionare molto su quelli che sono i nostri obbiettivi e sull’atteggiamento che dobbiamo avere in campo. Ci è mancata la voglia di vincere e non è la prima volta che succede”.
S.LLE RAMONDA-IPAG MONTECCCHIO – CDA TALMASSONS: 1-3 (15-25; 27-25; 18-25; 21-25)
S.LLE RAMONDA-IPAG MONTECCHIO: Bartolini 6, Scacchetti 1, Battista 13, Mangani 5, Cagnin 26, Monaco 0, Imperiali (L), Brandi 5, Canton 0, Covino 6. Ne. Rosso, Bovo
Allenatore: Simone Alessio
Assistente: Antoniazzi Giacomo
CDA TALMASSONS: Barbanzeni 5, Norgini (L1), Dalla Rosa 10, Vallicelli 8, Smirnova 18, Bartesaghi 25, Cristante 0, Tirozzi 6, Pagotto 2. Ne. Nardini, Ponte (L2)
Allenatore: Barbieri Leonardo
Assistente: Cinelli Stefano
Arbitri: Selmi M. e Mesiano M.
Note: Durata set: 21’, 32’, 26’, 27’; totale 1.46’. Montecchio: battute sbagliate 9, vincenti 3, muri 6. Talmassons: battute sbagliate 9, vincenti 2, muri 7. Ricezione: Montecchio 38%, Talmassons 49%. Attacco: Montecchio 33%, Talmassons 43%.