Megabox Vallefoglia
31/12/2024
MEGABOX, LA SQUADRA STA CRESCENDO
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia è uscita a testa alta dalla Coppa Italia Frecciarossa per mano delle campionesse del mondo della Prosecco...
LeggiDopo le due amichevoli di disputate da Beng con due squadre che militano in A1: Liu Jo e Imoco Volley, domenica 17 gennaio 2016 Beng Rovigo ha disputato la tredicesima ed ultima partita di andata del campionato Mastergroup Sport Volley Cup A2/F giocando contro il Clendy Aversa perdendo 3-0 (25-15; 25-15; 25-23). Certamente un’amara sorpresa quella riservata alla Beng, dopo il lungo viaggio che sabato mattina ha visto coinvolta la squadra e lo staff in direzione Aversa, gli allenamenti di domenica mattina si sono svolti in forma ridotta per la temperatura glaciale del Pala Jacazzi. Inoltre, anche durante la partita il freddo ha persistito, ipotecando le prestazioni delle giocatrici di Beng Rovigo, non precedentemente avvisate del freddo presente nel palazzetto di gioco. Nella serata di venerdì la centrale Moretto ha subito una contusione alla caviglia che non le ha permesso di disputare il match. Di certo alla partenza da Rovigo anche a coach Simone non immaginava una partita semplice da preparare perchè non si sapevano esattamente chi fossero le avversarie e che tipo di gioco avrebbero fatto, anche in seguito all’apertura del mercato di gennaio. Il freddo incontrato all’interno del campo da gara ha di certo non aiutato Beng, abituata, come ogni serie A, ad altre temperature.
Primo Set
All’avvio coach Alessio Simone mette in campo: Furlan, Polak, Scapati, Tomsia, Vallicelli, Grigolo, Fiori (L). Partenza veloce di Aversa che mette subito in mostra i suoi nuovi innesti: Jelic e Vujko mettendo Beng in difficoltà durante il primo set. Le giallonere reagiscono bene, grazie ad una buona ricezione e difesa. Le avversarie riescono a ben posizionarsi nella linea dei nostri attacchi, non permettendo una vincente incisività in attacco di Beng. Il set termina 25-15.
Secondo Set
Il gioco rimane più equilibrato tra le due squadre fino il 10-8. Poi, Aversa allunga grazie a Jelic. Questo fa sì che coach Simone chiama il doppio cambio: esce Vallicelli e Tomsia, entrano Bacciottini e Lisandri. Lisandri ha pienamente recuperato l’affaticamento al ginocchio. Aversa grazie alle strettissime diagonali di Jelic allunga ma Beng recupera parte dello svantaggio, però purtroppo il secondo set si conclude a favore di Aversa 25-15.
Terzo Set
Le giallonere mettono in campo un atteggiamento più concentramento ed aggressività che permette di avere grazie a Polak un break di 3 punti, questo anche perché le giallonere sono state in grado di leggere il gioco delle nuove attaccanti di Aversa. Si allunga a partire 6-8, passando a 7-12 e portando coach Della Volpe a chiamare time out discrezionale seguito immediatamente dal time out tecnico. Aversa recupera arrivando a disputare la partita punto-punto dal 16 pari. Al 17° punto di Aversa coach Simone inserisce Poggi per Grigolo poiché dopo un recupero da un pallonetto accusa dolore al torace. La partita segue sempre punto-punto fino alla conclusione del set in favore di Aversa 25-23. In questo set Beng ha dimostrato di potersi giocare la partita, perché gli attacchi e le difese messi in campo dalle giallonere hanno messo in grande difficoltà l’Aversa.
DICHIARAZIONI
Il DG Volpe: “Non so se stupirmi o prendere atto della “grande” sportività dimostrata dalla squadra di Aversa e dai propri dirigenti. Nessuno ci ha avvisto che l’impianto non sarebbe stato riscaldato, hanno fatto andare le nostre atlete questa mattina a fare allenamento al freddo anche con le porte aperte. Il taraflex non era idoneo e non ci hanno detto che al pomeriggio il riscaldamento non sarebbe stato funzionante. Questo ha comportato che le loro atlete fossero state adeguatamente equipaggiate alle rigide temperature, mentre le nostre atlete si sono trovate a dover giocare con la sola maglietta, quindi i palleggiatori non erano in grado di palleggiare adeguatamente, altre atlete sono state subito male per il freddo e varie altre cose. Se questa è la pallavolo di serie A siamo lontani dal senso di responsabilità nel mettere una squadra non solo in difficoltà ma anche in pericolo. Inoltre, Gli arbitri non hanno verificato con idoneo strumento il reale grado di freddo che era presente nell’impianto, nonostante una nostra esplicita richiesta, inoltre, non abbiamo potuto opporre ricorso perché avevano già chiuso il referto. Chiederò alla Lega, che se persistono tali condizioni, nessuna squadra dovrà recarsi a giocare una sola partita in quell’impianto. Certamente quando loro saranno nostri ospiti dovranno stare tranquilli perchè noi li tratteremo comunque come va trattata una squadra di pallavolo ospite.”
BENG ROVIGO:
Bacciottini, Norgini (L), Fiori (L), Tangini, Furlan, Poggi, Scapati, Moretto, Tomsia, Polak, Grigolo, Lisandri, Vallicelli. All. Alessio Simone – Vice Simona Ghisellini
CLENDY AVERSA: Bresciani, Focosi, Salamone, Drozina, Devetag, Lukovic, Modena, Astarita,Vujko, Tasca, Neriotti Jelic. All. Della Volpe – Vice All. Quinto
ARBITRI: Di Blasi di Roma e Scarfò di Reggio Calabria
CLENDY AVERSA – BENG ROVIGO (25-15; 25-15; 25-23)
PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO
Per la prima partita di ritorno del Campionato di Pallavolo Femminile Serie A2/F, domenica 24 gennaio, Beng Rovigo giocherà fuori casa con Volalto Caserta.