Santo Stefano amaro per l’Anthea Vicenza Volley, che come dodici mesi fa (seppur a campi invertiti) cede nel derby provinciale di A2 femminile contro l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio, che oggi ha espugnato in tre set il campo del palazzetto dello sport cittadino.
Un derby pressoché a senso unico, con Montecchio a segno con un risultato rotondo come all’andata al PalaFerroli di San Bonifacio. Due set, i primi due, monopolizzati dalla squadra di Sinibaldi, più combattuto il terzo, vinto ugualmente dall’Ipag. Per l’Anthea Vicenza Volley, oltre a un avversario di valore, anche la difficoltà di reggere il passo in una situazione di emergenza, con diverse giocatrici a mezzo servizio in quanto reduci da più giorni di febbre. Galazzo, Kavalenka, Legros e Panucci (quest’ultima in sestetto solamente nel terzo set) le più colpite dall’influenza.
Così, Montecchio è stata trascinata dal duo Mazzon (mvp e 20 punti)-Angelina (19), scavando il solco soprattutto in battuta (6 ace a 0) e in attacco (57% di positività contro il 32 della squadra di Iosi). Per l’Ipag, si tratta del quarto derby vinto in due stagioni contro le biancorosse beriche.
“Abbiamo dovuto fare i conti – commenta coach Ivan Iosi, tecnico dell’Anthea Vicenza Volley – con una serie di giocatrici influenzate che ci hanno costretto a trovare soluzioni diverse per questo importante derby. Chiaro che quando ti confronti con realtà come quella del Montecchio e da una parte non sei performante al cento per cento, dall’altro non riesci ad uscire da un gioco veloce che mette in difficoltà, il risultato è quello che si è visto. Non resta che rimboccarci le maniche e trovare gli aspetti positivi. Per esempio ho detto alle ragazze che ogni volta che c’è stata un’azione un po’ più lunga, l’abbiamo vinta. Questo è un dato significativo”.
Il derby odierno ha chiuso il 2022 dell’Anthea Vicenza Volley, che resta al settimo posto a quota 13 punti; all’orizzonte, la trasferta dell’8 gennaio a Latisana a domicilio della Cda Talmassons nella seconda giornata di ritorno del girone B di A2 femminile.
LA PARTITA – L’Anthea Vicenza Volley schiera Ottino al posto di Panucci in banda, mentre per il resto ha lo schieramento-base. Montecchio scappa subito con l’ace di Mazzon (1-6, time out Iosi), con l’opposta ospite sempre protagonista (parallela del 5-13) dopo un guizzo di Kavalenka. Altro time out berico sul 10-19, ma il set è a senso unico: chiude l’ace di Bartolucci per il 13-25.
Il copione non cambia nel secondo parziale, con le ospiti subito avanti (2-8). Kavalenka fa poi disfa (4-10), l’Anthea ha un guizzo con un tris ravvicinato, ma l’ace di Barbazeni ristabilisce il gap (7-13). Dentro Panucci per Legros, Vicenza ci prova ancora (12-17), poi dopo il time out di Sinibaldi Montecchio vola: 12-21 e filotto allungato fino al 12-25 che vale il 2-0.
Il terzo set inizia con schermaglie equilibrate (3-4); Mazzon prova l’allungo (5-11), Farina dice no (10-14), tenendo in carreggiata la squadra di Ivan Iosi. La ritrovata verve delle locali permette di arrivare al -2, ma Angelina ristabilisce le distanze (14-19). A far chiudere il sipario, l’ace di Mazzon e l’attacco in rete di Kavalenka: 18-25 e 0-3.
ANTHEA VICENZA VOLLEY-IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO 0-3
(13-25, 12-25, 18-25)
ANTHEA VICENZA VOLLEY: Legros 3, Farina 6, Kavalenka 8, Ottino 5, Cheli 6, Galazzo, Formaggio (L), Digonzelli, Panucci, Martinez. N.e.: Del Federico, Ghirini (L), Groff, Munaron. All.: Iosi
IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO: Angelina 19, Barbazeni 6, Mazzon 20, Tanase 8, Marconato 4, Bartolucci 2, Maggipinto (L), Muraro, Brandi. N.e.: Meggiolaro (L), Cometti, Malvicini, Esposito, Nardelli. All.: Sinibaldi
ARBITRI: Kronaj e Santoro
NOTE: Durata set: 19′, 22′, 24′, per un totale di 1 ora 13 minuti di gioco
Anthea Vicenza Volley: battute sbagliate 7, ace 0, ricezione positiva 41% (perfetta 26%), attacco 32%, muri 4, errori 16
Ipag Sorelle Ramonda Montecchio: battute sbagliate 10, ace 6, ricezione positiva 55% (perfetta 31%), attacco 57%, muri 9, errori 15.