Nuvolì Altafratte Padova
22/11/2024
Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campio...
LeggiE’ festa grande in casa Unendo Yamamay Busto Arsizio per l’ennesimo ‘sigillo’ che giunge al termine di un’annata da incorniciare. Dopo i successi sul campo, arriva anche un prestigioso riconoscimento per Luciano Cimmino, presidente del Gruppo Pianforte (proprietario dei marchi Yamamay, Carpisa e Jaked).
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, infatti, in concomitanza con la Festa della Repubblica del 2 giugno, ha nominato 25 nuovi Cavalieri del Lavoro, tra i quali il Presidente del Gruppo Pianoforte Luciano Cimmino.
“Con questa onorificenza, ha dichiarato Benito Benedini, Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, si premia l’eccellenza dell’imprenditoria italiana da Nord a Sud, il fare impresa che va avanti sempre e comunque e che diventa importante testimonianza di un Paese unito. Abbiamo bisogno – ha concluso Benedini – di un’Italia che lavora e che si impegna per la crescita e il rilancio dell’economia, per superare la crisi e tornare ad essere il Paese competitivo che siamo sempre stati”.
Istituita nel 1901, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica ai cittadini italiani, che si sono distinti nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa.
I requisiti necessari per essere insigniti dell’onorificenza sono l’aver operato nel proprio settore in via continuativa e per almeno vent’anni con autonoma responsabilità, e l’aver contribuito in modo rilevante attraverso, l’attività d’impresa, alla crescita economica, allo sviluppo sociale e all’innovazione. Considerando le nuove nomine, i Cavalieri del Lavoro sono attualmente 584: dal 1901 ad oggi gli insigniti dell’onorificenza “Al Merito del Lavoro” sono 2.722.
La Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, che riunisce tutti gli insigniti, è nata nel 1923 e costituisce uno strumento di presenza dei Cavalieri del Lavoro nella società, promovendo l’impegno sui temi sociali e del mondo della produzione.
La Federazione si dedica, in particolare, alla formazione d’eccellenza a livello universitario con il premio “Alfieri del Lavoro” e con il Collegio Universitario “Lamaro Pozzani” in cui ospita gratuitamente studenti selezionati esclusivamente per merito.
Chi è LUCIANO CIMMINO
Nato a Napoli nel 1944
Industria dell’Abbigliamento
Inizia la sua attività come rappresentante di prodotti tessili ed è oggi presidente di Pianoforte Holding SpA, proprietaria dei marchi Carpisa, Yamamay e Jaked. Con il marchio Carpisa sono prodotti e commercializzati pelletteria e accessori moda, con il marchio Yamamay abbigliamento intimo e con il marchio Jaked, nato nel 2008, costumi tecnici ad alta tecnologia per il nuoto agonistico. Con i costumi Jaked i nuotatori italiani hanno vinto numerose medaglie d’oro alle Olimpiadi e ai Campionati del mondo. I marchi controllati da Pianoforte occupano oltre 1.000 dipendenti e sono distribuiti in 1.100 punti vendita in Italia e 178 all’estero.