Under 14: l’Ottica Padrin Vicenza in semifinale, contro Scavolini Pesaro, al torneo di Offida
Autore: Lega Volley Femminile
29 Dicembre 2008

Le ragazze dell’Ottica Padrin Vicenza under 14 si trovano da sabato ad Offida (AP) dove sono impegnate nel prestigioso torneo di categoria che ha visto ben ventiquattro squadre al via. E per il secondo anno consecutivo le giovani biancorosse allenate di Dario Tagliabue, ma scese nelle Marche con la panchina affidata a Vittorio Rizzi e Lisa Gaiarsa, hanno raggiunto la finale, in programma alle 16.30, che vedrà le vicentine sfidare la Scavolini Pesaro.
Dopo un inizio un po’ contratto, l’Ottica Padrin Vicenza ha compiuto la sua scalata, culminata con un’equilibrata semifinale contro le ceche del Volleyball Mikulova, dove si è visto il carattere delle biancorosse, che determinate più che mai sono riuscite a valicare l’altissimo muro delle avversarie ed hanno difeso l’impossibile, facendo poi del servizio la loro arma in più.

Il sestetto sul quale coach Rizzi ha fatto finora affidamento ha visto Guerra al palleggio, Farina, Mantoan, Fortuna, Ifarajimi e Zanchetta in attacco, ma anche le altre ragazze hanno avuto modo di dare il loro contributo alla squadra.
Nel girone iniziale l’Ottica Padrin Vicenza ha superato sabato sera il Libero Volley Ascoli Piceno al tie-break al termine di una partita giocata non alla perfezione; è andata meglio ieri mattina contro il Progetto Insieme, una rappresentativa di tre società marchigiane: le biancorosse hanno vinto senza alcuna difficoltà ed anche le under 13 Poletto, Cecchetto e Bernardi si sono messe ben in vista.
Grazie a queste due vittorie, Vicenza si è assicurata la testa del girone ed un posto tra le prime otto squadre del torneo.

Nel quarto di finale l’Ottica Padrin si è trovata di fronte un’altra formazione locale, il Monteugano Volley. Le avversarie si sono dimostrate una bella squadra, hanno difeso tanto e sbagliato poco, ma le giovani biancorosse sono riuscite a fare meglio e conquistare così la semifinale, giocata subito dopo. Viste le doti fisiche e gli attacchi fatti dal Volleyball Mikulova di Praga, si poteva pensare ad una semifinale a senso unico per le ceche, invece le vicentine non si sono fatte intimorire ed hanno giocato la migliore partita del torneo fino a questo momento. Si è dovuti arrivare al tie-break per decretare la squadra vincitrice: Vicenza ha avuto un piccolo black out sul 14-10, ma poi, quando Farina ha messo a terra l’ultima palla è esplosa la gioia.

“Comunque vada sarà un successo – commenta coach Rizzi – Arrivare in finale per il secondo anno consecutivo è un ottimo risultato, considerando soprattutto che le squadre sono raddoppiate ed il livello aumentato notevolmente: lo scorso anno erano solo un paio le formazioni forti, adesso invece c’è molto più equilibrio. Hanno detto che Pesaro è una squadra molto forte, ma noi non guarderemo in faccia nessuno e cercheremo di ripeterci, mettendoci il cuore in campo”.

Ottica Padrin Vicenza – Libero Volley Ascoli Piceno 2-1
Ottica Padrin Vicenza – Progetto Insieme 2-0
quarti di finale: Ottica Padrin Vicenza – Monteugano Volley 2-0
semifinale: Ottica Pdrin Vicenza – Volleyball Mikulova 2-1

Ottica Padrin Vicenza: Bernardi, Cecchetto, Farina, Fortuna, Ifarajimi, Guerra, Mantoan, Poletto, Zanchetta. All. Rizzi

Visualizza sponsor