Il secondo concentramento regionale under 14 che si è svolto ieri a Santa Giustina in Colle ha visto trionfare le biancorosse della Nogara Vicenza, che hanno così conquistato l’accesso alla semifinale. Il pomeriggio non era iniziato nei migliori dei modi, vista la sconfitta nella prima partita contro la Pallavolo Tre Garofani, ma le giovani di Tagliabue non si sono arrese e contro il Volley Fratte hanno tirato fuori dal cilindro una prestazione super conquistando così la vittoria in tre set e con essa anche il primo posto del girone.
Contro il Tre Garofani, teoricamente la squadra più forte del girone che aveva vinto il titolo provinciale padovano, la Nogara Vicenza non è riuscita ad esprimersi sui suoi livelli, giocando male in battuta, sbagliando molto e la correlazione muro-difesa non ha funzionato. Nel terzo le vicentine, desiderose di conquistare la semifinale, magari anche come miglior seconda, hanno lasciato da parte gli errori ed hanno giocato con molta più determinazione portandosi fino al 18-11. Qui le avversarie hanno trovato un buon turno al servizio che ha messo in difficoltà Vicenza e dopo che la situazione era tornata in parità si è andati avanti punto a punto, con le biancorosse che hanno avuto la meglio nel finale.
Per quanto riguarda la seconda partita, il Volley Fratte si è dimostrata una squadra molto ostica che difende tutto, gioca soprattutto con pallette e serve anche molto bene. Ci si aspettava che le avversarie fossero già appagate nell’aver vinto la prima partita contro la Tre Garofani, contro la quale avevano perso la finale provinciale, ma così non è stato. Vicenza si è subito trovata sotto di quattro lunghezze ed ha continuato ad inseguire fino quando sul turno al servizio di Guerra, che ha battuto piedi a terra e non al salto come suo solito, è riuscito a rifarsi sotto. Le padovane hanno raggiunto per prime quota 24, ma le biancorosse non hanno mollato e dando il massimo di loro fino alla fine si sono aggiudicate il parziale per 29-27. Nel secondo set la Nogara Vicenza è sempre stata avanti ed ha avuto un piccolo calo solamente sul finale di set, ma in generale ha tenuto molto bene in ricezione ed ha difeso alla grande, giocando una pallavolo quasi perfetta.
Nel terzo set le biancorosse hanno subito iniziato con il piede giusto e questo ha messo definitivamente al tappeto le avversarie.
Per quanto riguarda la formazione scesa in campo, la Nogara Vicenza ha iniziato il concentramento con Guerra e De Bardi al palleggio, Farina, Ifarajimi, Manton e Furtuna in attacco, quest’ultima rilevata da Zanchetta nel corso della prima partita e poi rientrata nel secondo set conto il Fratte al posto di Farina.
“Alla fine le ragazze erano esauste – ha commentato coach Tagliabue – ma nonostante questo hanno dato il 100% fino a quando l’ultima palle è caduta a terra. Siamo cresciuti molto per quanto riguarda la determinazione e la cattiveria che mettiamo in campo e l’esperienza che abbiamo maturato nei vari campionati ci ha portato ad affrontare i momenti decisivi senza lasciarci prendere dal panico: ne è una dimostrazione il 25-6 di ieri ed il 15-3 con il quale abbiamo vinto la finale provinciale. Volevamo fortemente questa finale, ci siamo allenati bene e ce la siamo presa anche con un pizzico di fortuna, perchè non so veramente come il Volley Fratte abbia fatto a vincere contro il Tre Garofani…”
Domenica prossima la Nogara Vicenza si giocherà l’accesso alla finale contro Jesolo.
Nogara Vicenza – Pallavolo Tre Garofani 1-2 (20-25, 18-25, 25-23)
Nogara Vicenza – Volley Fratte 3-0 (29-27, 25-22, 25-6)
Nogara Vicenza: Bernardi, Cecchetto, De Bardi, Farina, Fortuna, Guerra, Ifarajimi, Mantoan, Poletto, Piano, Selle, Zanchetta. All Tagliabue