Under 14: secondo posto regionale per la Joy Volley Vicenza
Autore: Lega Volley Femminile
17 Maggio 2010

Si chiude con un secondo posto l’avventura regionale delle giovani dell’under 14 del Joy Volley Vicenza, che ieri pomeriggio hanno disputato a Cavazzale la finalissima, uscendo sconfitte, ma a testa alta, contro il San Donà, che ha confermato così per il quinto anno consecutivo il suo dominio.

Pronti via e le veneziane sono subito avanti, ma Vicenza non se ne cura ed in pochi scambi recupera lo svantaggio e compier il sorpasso grazie al servizio (9-4), prima del nuovo break del San Donà che si riporta a +5. Le biancorosse rimangono in partita e l’elastico si accorcia nuovamente con la nuova parità che arriva sul diciottesimo punto; le avversarie si riportano avanti e le vicentine riescono ad annullare solamente due set-ball.
Le parti si invertono al ritorno in campo, con Vicenza che batte bene mettendo in difficoltà la ricezione avversarie a portandosi subito sul 5-1, ma azione dopo azione il San Donà rosicchia il vantaggio, le biancorosse, complice l’altezza del muro avversario, non riescono a mettere palla a terra e così a metà set si trovano ad inseguire a quattro lunghezze di distanza. E’ ancora il servizio l’arma in più delle biancorosse, che riescono a compiere il sorpasso sul 15-14, ma poi è la stessa ricezione vicentina a saltare.
Vicenza sembra alzare bandiera bianca nel terzo set, Tagliabue effettua qualche cambio e finalmente, quando il San Donà ha ormai raggiunto quota 15 con ben 10 punti di vantaggio, le biancorosse ricominciano a giocare. Cinque ace, qualche contrattacco ed errore delle veneziane riaprono l’incontro ed altri ace valgono il 22-20, poi, purtroppo, il muro del San Donà fa la differenza e la partita si chiude sul 23-35.

Comunque sorrisi a fine gara e tanti applausi.
“Siamo scese in campo senza alibi per cercare di vincere, perchè l’obiettivo quando si gioca è quello – commenta coach Tagliabue – Abbiamo perso, ma non siamo stati umiliati ed abbiamo giocato alla grande, quindi sono soddisfatto per aver vissuto questa esperienza e perchè siamo riusciti a dare fastidio ad una squadra selezionata come il San Donà. Devo ammettere che abbiamo giocato non al meglio perchè l’avversario non ce lo ha permesso: loro hanno tenuto bene in ricezione ed hanno difeso molto, cosa che sinceramente non pensavo: i loro centimetri e il loro attacco non ci hanno dato molto fastidio, siamo stati bravi a toccare a muro e difendere. Brava la loro palleggiatrice che ha aggiustato i palloni al meglio. Sono soddisfatto della prestazione delle mie ragazze, perchè hanno
dimostrato, specialmente nel terzo set quando eravamo sotto 14-4, di avere carattere, di non mollare, di aver capito che a pallavolo si gioca con la testa e non solo con la fisicità. Ho fatto tre campi nel momento di difficoltà e la risposta c’è stata, a dimostrazione che questa è una squadra di dodici persone e non di sei…
Brave loro, alle nazionali il Veneto sarà rappresentato dalla squadra più forte; non ho nessun tipo di rimpianto e nessun rammarico. L’impresa l’abbiamo fatto contro l’Antares che forse, tra le 4 che sono arrivate in semifinale, era la squadra più quadrata.
Forse per la prima volta dopo una sconfitta non ho visto piangere le ragazze: sapevano anche loro di aver dato il massimo.
Il nostro obiettivo stagionale era la semifinale regionale, siamo arrivati in finale”.

FINALE REGIONALE U14
Gielle San Donà – Joy Volley Vicenza 3-0
(25-21, 25-22, 25-23)

Joy Volley Vicenza: Carrettiero, Scaccia, Giacon, Cecchetto, Vallotto, Fiore, Di Felice, Pinti, Marin, Tovo, Poletto, Migala. All. Tagliabue.

Visualizza sponsor