Ottica Padrin Vicenza – Volley Fratte 2-1 (25-23, 24-26, 25-16)
Volley Fratte – Pallavolo Susegana 3-0 (25-13, 25-18, 25-23)
Ottica Padrin Vicenza – Pallavolo Susegana 3-0 (25-11, 25-8, 25-19)
L’Ottica Padrin Vicenza under 14 imita le compagne di società under 18 e si aggiudica il concentramento valido per la prima fase del campionato regionale, accedendo dunque di diritto alla tappa successiva: un altro girone a tre squadre che si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 1 maggio. Nella palestra Rodolfi le ragazze allenate da Vittorio Rizzi, che da questa fase in avanti deve lasciare il ruolo di first coach a Claudio Michetti, hanno battuto non senza difficoltà le padovane del Volley Fratte e nella seconda gara hanno invece superato più agevolmente le trevigiane della Pallavolo Susegana.
La prima partita non è stata certo bella da vedere, soprattutto per via di un arbitraggio estremamente rigoroso sul giudizio delle doppie. Il risultato è stato un match spezzettato e continuamente interrotto dalle fischiate troppo severe per la categoria, in cui a fare la differenza a favore della squadra di casa è stata soprattutto la straordinaria efficienza in battuta. Nel primo set l’Ottica Padrin ha preso il vantaggio sui servizi di Riello, ma si è fatto poi rimontare e superare da un Fratte bravo e attento a commettere meno errori in attacco. Nel secondo Ziliotto e compagne sono entrate in campo con più sicurezza, viaggiando per quasi tutto il parziale a velocità doppia: 8-4, 14-7, 18-9. Solo nel finale le padovane hanno accennato una rimonta tardiva facendo saltare la ricezione locale. Nel terzo Vicenza è andata ancora sotto (2-5), ma con le battute di Frosi e l’ingresso di Zulian le biancorosse hanno costruito il sorpasso portandosi a +5; vantaggio vanificato dal grande recupero delle avversarie (21-22), ma in un finale concitato e con un giallo per un punto non assegnato alle ospiti dopo un cartellino alla panchina di casa a prevalere sono state con merito le beriche, con Riello e Soldano a realizzare i punti decisivi.
Nella seconda partita i tecnici hanno confermato la formazione della gara precedente, con Riello, Frosi e Mapelli ad alternarsi in palleggio e De Paoli, Soldano e Ziliotto attaccanti. L’incontro ha riservato pochi problemi alle biancorosse che hanno messo in difficoltà le avversarie fin dalla battuta dominando l’incontro dal primo all’ultimo scambio. A partire dal secondo set la coppia di tecnici dell’Ottica Padrin ha operato un ampio turnover lasciando spazio a chi aveva giocato di meno.
Ottica Padrin Vicenza: De Paoli, Soldano, Saraullo, Riello, Mapelli, Zulian, Frosi, Ziliotto, Ronzani. All. Michetti – Rizzi.