Under 16: la Logitronic Vicenza travolge il Pool Volley e vola alla fase nazionale
Autore: Lega Volley Femminile
10 Maggio 2009

La Logitronic Vicenza tira fuori dal cilindro una prestazione praticamente perfetta e fa un sol boccone del Pool Volley, che riesce a tenere il ritmo delle biancorosse solamente per la prima metà dei primi due set. Trascinate dal tifo delle ragazze della Novello Cama Edil di B2, dei genitori e dei numerosi simpatizzanti giunti al PalaRewatt, Vicenza ha impiegato un’ora e un quarto a conquistare la finale regionale di categoria e con essa anche il pass per la fase nazionale.

La Logitronic scende in campo con Bernabè al palleggio in diagonale con Orro, Vigliaroni e Devetag in banda, Ceron e Pastorello al centro, Di Stefano libero.
Il primo punto porta la firma di Devetag e il match si fa subito molto combattuto con le vicentine in vantaggio dopo i primi scambi; il Pool Volley prova a ribaltare la situazione, ma Vigliaroni al servizio riporta avanti Vivenza e Ceron la segue con l’ace del 11-9. Azione dopo azione e difesa dopo difesa le biancorosse incrementano il proprio vantaggio e, nonostante un momento di smarrimento nel finale, chiudono con Orro, che in questo primo set è stata infermabile: 25-18.

Al rientro in campo si prosegue punto a punto con la Logitronic in leggero vantaggio; gli scambi sono prolungati e si assiste a difese spettacolari da entrambe le parti, Il primo break le conquistano le biancorosse con un ace di Devetag (15-12) e grazie ad un errore delle avversarie ed un fantastico appoggio in lungolinea di Vigliaroni Vicenza si porta sul +5. Le ragazze di Marchiaro iniziano a giocare non solo di forza ma anche di testa e non c’è più storia: 25-17.

Nel terzo set la Logitronic Vicenza prende subito il largo trascinata dall’entusiasmo: 8-2. Le biancorosse sono concentrate e giocano in modo pressoché perfetto in tutti i fondamentali fino al diciannovesimo punto. Qui le vicentine hanno un leggero calo, ma Vigliaroni ed Orro mettono subito a bada le avversarie; Bernebè continua a smistare il gioco al meglio e al PalaRewatt c’è già aria di vittoria e l’esultanza esplode dopo l’ultimo punto di Vigliaroni.

Ad attendere le ragazze a fine partita, il rinfresco organizzato dalle altre giovani della società biancorossa, a testimonianza della grande unione che c’è tra le atlete.

Soddisfatto coach Marcharo: “Siamo stati molto attenti ed il momento decisivo è stato l’inizio del secondo set, quando loro hanno dato il meglio in difesa, ma nonostante questo gli scambi lunghi li abbiamo sempre chiusi noi; il Pool Volley non è abituato a questo ed ha accusato il colpo. Il primo passo è stato fatto ed andremo alle nazionali, ma non abbiamo ancora vinto niente: c’è una finale che ci aspetta”.

La finale regionale si giocherà ad Albaredo d’Adige (VR) il 24 maggio contro il San Donà, che ha battuto Conegliano in tre set.

Logitronic Vicenza – Pool Volley 3-0
(25-18, 25-17, 25-15)

Logitronic Vicenza: Bernabè 2, Ceron 12, Devetag 12, De Paoli ne, Di Stefano (L), Farina ne, Mapelli ne, Negri ne, Orro 10, Pastorello 8, Vigliaroni 12, Zanetti ne. All. Marchiaro.

Visualizza sponsor