E sono due, dopo il titolo conquistato nel campionato Under 18 (un mese fà), arriva anche il titolo provinciale U16. La formazione di Mauro Rossi ha avuto la meglio, nella finale a tre a Groppello, con Adolescere Voghera e Virtus Binasco (sconfitte entrambe per 3-1) giocando una pallavolo molto fisica dove muro e attacco hanno fatto la differenza.
La formazione della Riso Scotti Volley nella gara del mattino partiva subito alla grande con due parziali strepitosi metteva subito le cose in chiaro portandosi in poco tempo sul 2-0, una flessione nel terzo consentiva alle vogheresi di rientrare in partita vincendo il parziale per 25-18, ma nel quarto Poma e compagne rimettevano e cose a posto vincendo il set e la gara.
Nel pomeriggio dopo la vittoria di Binasco su Voghera il titolo se lo giocavano Pavia e Binasco. La partenza è di quelle da lasciare senza fiato la Riso Scotti con un turno favorevole al servizio allunga in modo deciso e va a vincere per 25-10; potrebbe sembrare gara chiusa, ma il ritorno del Binasco è di quelli che non lascia scampo vince il set 25-17 e nel terzo si porta avanti fino sul 21-22, ma ecco arrivare il turno al servizio di Antignano che con freddezza e precisione fa saltare la ricezione avversaria, il muro fa il resto e Pavia vince il parziale per 25-22. Il quarto set è un monologo delle vespette di Mauro Rossi che comandano si dall’inzio il parziale con vantaggi importanti 14-3, 18-6, 23-9 per chiudere 25-11.
La conquista di questo titolo provinciale va diviso equamente tra la Riso Scotti Pavia e il Gifra Vigevano, le due società hanno gettato basi importanti per un lavoro futuro sul settore giovanile (anche se la distanza kilometrica non è poca).
“Come reponsabile del settore giovanile – racconta Roberto Leporati – posso ritenermi soddisfatto. Il secondo titolo provinciale è frutto del lavoro di due società che credono molto nelle giovani, e dal lavoro di due ottimi tecnici come Mauro Rossi e Massimo Lotta. Basti pensare che Antignano. Degradi, Ricciardi, Poma e Rognoni fanno parte della nostra formazione di B2. Spero che nei prossimi mesi le relazioni intraprese con altre società della provincia, portino nella prossima stagione a migliorare i risultati di questa, e che la nostra B2 possa essere sempre più formata da atlete pavesi”.
I risultati:
RISO SCOTTI VOLLEY – ADOLESCERE VOGHERA 3-1 25-5 25-15 18-25 25-20
RISO SCOTTI VOLLEY – VIRTUS BINASCO 3-1 25-10 17-25 25-22 25-11
LA FORMAZIONE:
Poma, Antignano, Degradi, Ricciardi, Rossi, Nay, Cavallini, Ostè, Rognoni, Ricci. Allenatore: Rossi