Inizia a far sul serio l’Ottica Padrin Vicenza, la squadra under 16 del vivaio della Minetti Vicenza. Dopo tre settimane di preparazione le baby biancorosse scendono in campo nel prossimo fine settimana in due diversi tornei, uno ad Asti e uno a Porto Tolle, che costituiscono i primi veri banchi di prova a due settimane dall’inizio del campionato regionale di Serie D.
Molto qualificato il lotto delle partecipanti al torneo “Delta del Po” riservato alla categoria under 16, al quale partecipano Asystel Volley, Pieralisi Jesi, Volley Bergamo, Copra Volley, Volley 2002 Forlì, Robursport Pesaro, Ottica Padrin Vicenza e Città di Lendinara, squadra campione provinciale di Rovigo. Si gioca da venerdì a domenica a Porto Tolle, Adria, Rosolina e Taglio di Po; la finale è prevista per domenica mattina alle 11.
Ad accompagnare le giovani biancorosse saranno i tecnici Vittorio Rizzi, Daniele Santarelli ed Erika Faccio. Questo l’elenco delle partecipanti: Battilana, Nicolato, Saraullo, Frosi, Soldano, De Paoli, Donadello, Riello, Luo, De Bardi, Mantoan. Si tratta di ragazze nate negli anni 1993, 1994, 1995.
E’ partito oggi invece l’altro gruppo che parteciperà al torneo di Asti, ma che scenderà in campo prima questa sera a Ceparana (La Spezia) in un’amichevole contro la locale formazione del 3 For Volley, prossimo Joy VolleyCenter. Domani (venerdì) il trasferimento in Piemonte, dove le ragazze accompagnate dal direttore sportivo Claudio Bianchi e dai tecnici Fabio Feltrin e Dario Tagliabue saranno ospiti dell’Asti Kid Volley (altro Joy VolleyCenter) che organizza un quadrangolare al quale partecipano Ottica Padrin Vicenza e tre formazioni piemontesi di serie C, Asti Kid, Avis Cafasse – Ciriè e Pallavolo Acqui Terme. Test che si preannuncia quindi impegnativo per le giovani biancorosse, molte delle quali sono all’esordio in serie D. Finali previste per domenica pomeriggio alle 15 (3/4° posto) e alle 17 (1/2° posto)
Le ragazze che scenderanno in campo a Ceparana e ad Asti per l’Ottica Padrin sono: Baltic, Bernabè, Broccanello, Ceron, De Mas, Devetag, Di Stefano, Farina, Orro, Vigliaroni, Pastorello, Zanetti. Anche per questo gruppo l’età media si aggira attorno ai 15 anni e mezzo, con uniche “fuori quota” a dare man forte Baltic e De Mas, entrambe under 18. Nelle fila della società gemellata dell’Asti Kid militano invece la centrale Nevena Radovanovic, cresciuta nel vivaio biancorosso, e le giovani promesse Sara Melchiorri, Marta Del Curto e Giulia Scirpoli, osservate speciali dal settore giovanile Minetti e per il momento dirottate nella società gemellata astigiana sotto gli occhi attenti del tecnico Stefano Capello.
“Questi due tornei ci servono soprattutto per fare esperienza – spiega Claudio Bianchi, diesse del settore giovanile Minetti – Al Torneo Delta del Po partecipano alcune delle migliori squadre under 16 e il livello sarà sicuramente elevato, ad Asti troveremo formazioni di Serie C e per noi sarà ancora più complicato, considerando che 8 ragazze su 12 sono nuove in serie D. Ci serviranno per crescere e per preparaci al campionato”.