Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiLa Scavolini Under 16 Flier, campione provinciale e regionale di categoria, giocherà a Firenze da domani, giovedì 2 giugno, sino a domenica 5 giugno la fase finale del campionato italiano Under 16 femminile, trampolino di lancio per molte giocatrici nate negli anni dal 1995 al 1999 e già da tempo nell’anticamera delle Nazionali giovanili.
A competere per il titolo assieme alla squadra di Matteo Costanzi, che due anni fa aveva già disputato la finale nazionale U14, saranno altre 15 squadre in rappresentanza di 12 regioni (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Lazio partecipano con due squadre ciascuna): Amatori Atletica Orago e Volley Bergamo Curno 2010 Foppapedretti (Lombardia); Pio X e AGS (Veneto); Pallavolo Anderlini e Galileo Giovolley (Emilia Romagna); Casal de’ Pazzi e Giulio Verne (Lazio); Unione Pallavolo Robur Scandicci (Toscana); Pallavolo Valenzano (Puglia); In Volley Chieri-Cambiano (Piemonte); Pallavolo Cogemal (Campania); Pallavolo Vallestura (Liguria); Apd Comunale Chions (Friuli Venezia Giulia); Pallavolo Marsala (Sicilia).
Il torneo prenderà il via nel pomeriggio di giovedì 2 giugno e si concluderà nella mattina di domenica 5 giugno. Le sedici squadre saranno suddivise in quattro gironi di qualificazione: le terze classificate di ciascun girone accederanno alle semifinali dal 9° al 12° posto; le quarte classificate alle semifinali del 13° al 16° posto. Le prime e seconde classificate si qualificheranno invece per la seconda fase che si concluderà con l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia Under 16 femminile 2011.