Under 16: segnali positivi per la RebecchiLupa Piacenza dal match contro Anderlini&Sassuolo
Autore: Lega Volley Femminile
23 Novembre 2008

Si temeva moltissimo da questo incontro che vedeva la neonata RebecchiLupa under 16 affrontare nel campionato regionale la Anderlini & Sassuolo, espressione di una delle più grandi e titolate realtà della pallavolo giovanile nazionale e già vincitrice del titolo tricolore under 16 nel 2007.
Invece, la RebecchiLupa è riuscita a sfoderare una prestazione che ben pochi alla vigilia avrebbero immaginato, ha lottato a lungo e ha messo in difficoltà le quotatissime ospiti.
E’ finita con la vittoria avversaria per 3 a 1, ma al termine dell’incontro erano in molti a ritenere il punteggio troppo severo e che Piacenza avrebbe meritato di più.

Ecco il commento di Conti: “Abbiamo incontrato una squadra tecnicamente più forte e che ha giocato sui suoi soliti alti livelli, e abbiam mostrato di esserci anche noi riuscendo a impegnarle,” spiega l’allenatore. “Sono contento perchè stiamo raggiungendo un livello di gioco che ci permette di far bella figura in questo difficilissimo girone di campionato, come si è ben visto oggi se escludiamo l’inizio della partita. Se avessimo incontrato questa Anderlini un mese fa, avremmo sicuramente perso tre a zero in meno di un’ora. Le ragazze hanno fatto progressi molto significativi dall’inizio della stagione”.

All’inizio la RebecchiLupa sembrava quasi intimorita: “Sì, di fronte a questo squadrone è mancata un pò di fiducia nei propri mezzi,”, continua Conti, “forse anche perchè abbiamo vinto pochi incontri e alle ragazze manca ancora la consapevolezza del loro vero valore. Inoltre, stiamo ancora scontando il minore affiatamento e allenamento rispetto alle squadre più collaudate.”

A un certo punto sembrava che la partita potesse volgere a favore delle piacentine, quando si era sull’uno pari e 18-12 di vantaggio… : “Beh, contro l’Anderlini sarebbe esagerato parlare di un’occasione persa, ma per come è andato l’incontro ci sarebbe da arrabbiarsi. Fra l’altro, abbiam subito un infortunio serio alla fine del terzo set [Marzia Oppizio] proprio in un momento cruciale della gara, e le ragazze ne hanno risentito anche all’inizio del quarto”.

Dopo l’incontro, la centrale piacentina Marta Ghisolfi, la palleggiatrice Alice Pizzasegola e tre giocatrici dell’Anderlini sono partite per Imola dove nel pomeriggio hanno sostenuto un allenamento della Selezione Regionale in vista del Trofeo delle Regioni.

RebecchiLupa Piacenza – Anderlini & Sassuolo Modena 1-3 (14-25, 25-21, 23-25, 18-25).
RebecchiLupa: Zambelli, Pizzasegola, Scapuzzi, Ziliani, Oppizio, Quattri, Periti, Poggi (L), Girometta, Bazzoni, Ghisolfi. All. Conti.
Arbitro: Corrado Lombardi di Parma.

Visualizza sponsor