Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiOttica Padrin Vicenza – Service Med S. Donà 0 – 3
(18-25, 22-25, 25-27)
Si è fermata alla semifinale regionale la corsa dell’Ottica Padrin Vicenza under 16; la formazione guidata da Elena Carboniero ha trovato sulla sua strada un avversario di grande valore come il S. Donà. Nella sfida secca disputata oggi (domenica) pomeriggio nella palestra della ex scuola media Rodolfi le veneziane hanno vinto con merito grazie a una squadra equilibrata in tutti i fondamentali, che ha fatto della battuta e della difesa le proprie armi vincenti; dopo un inizio disastroso le biancorosse hanno tenuto testa alle ospiti solo con la forza dell’attacco, ma in seconda linea nulla o quasi ha funzionato. Le vicentine vengono quindi eliminate dal torneo regionale; resta il rammarico per aver dovuto fare a meno causa infortunio del libero titolare Federica Zuccollo nella parte più importante della stagione.
La storia della partita. L’Ottica Padrin scende in campo con Zecchin in palleggio opposta a Dionese, De Mas e Marcolina di banda, Levorin e Baltic al centro, Menegatti libero. La tensione si fa sentire in avvio e causa disastri in ricezione. S. Donà scappa sullo 0-5, ma Vicenza riordina le idee e riapre i discorsi (10-12). Sulla stessa rotazione che aveva causato il break iniziale le veneziane fabbricano la seconda fuga (10-16); nel finale gli errori in battuta delle biancorosse impediscono ogni tentativo di rimonta (18-25)
Nel secondo set il servizio inizia a girare e la musica cambia (7-3); purtroppo è solo un momento, perché dopo poco Vicenza torna a regalare e S. Donà non fa complimenti, impattando sul 9-9 e riprendendo le redini del match. Nel finale la ricezione berica traballa e le ospiti si involano (16-22); Levorin e compagne provano la grande reazione trovando anche il -2, ma l’impresa sfugge loro di poco (22-25).
Il terzo set è quello più equilibrato, anche se in casa biancorossa continuano le distrazioni in difesa. Nessuna squadra prende il largo fino al 18-18, poi le ragazze di Carboniero si svegliano dal torpore e accelerano con Marcolina che va a segno per tre volte (21-19). Gli ultimi palloni però li mette a terra la formazione ospite; Levorin in primo tempo annulla due match-point, poi S. Donà chiude i giochi con un ace sul 25-27.
“Abbiamo perso contro una buona squadra che ha giocato meglio e avuto il merito di sbagliare meno di noi – commenta coach Carboniero a fine gara – Puntavamo molto sul nostro gioco veloce, ma la ricezione non ha funzionato e non siamo quasi mai riuscite a metterlo in pratica. La partita si è decisa nei break che abbiamo subito, soprattutto per le difficoltà in ricezione”.
Ottica Padrin Vicenza: Zecchin 2, Marcolina 12, Mapelli ne, De Mas 9, Vigliaroni, Baltic 5, Menegatti (L), Levorin 7, Dionese 5, Di Stefano, Pertile, Novello. All. Carboniero – Michetti.