Il Globus Team non ce l’ha fatta a impensierire la corazzata del vivaio sandonatese, ma domenica a Noventa di Piave l’under 18 ha chiuso una stagione comunque da ricordare per le giovanili Spes. Due semifinali regionali (under 16 e 18), sono “un punto di partenza” di tutto rispetto, come assicura l’allenatore Andrea Sacchetta: “Certo l’aver sfiorato due volte le finali nazionali lascia un po’ d’amaro in bocca, ma valutando da dove siamo partiti, le difficoltà incontrate e l’esperienza fatta possiamo dire di aver ottenuto una bella crescita di un gruppo e di aver capito cosa possiamo fare per avvicinarci alle squadre d’élite del settore giovanile veneto”. Il coach è soddisfatto dalla prova delle sue giovani atlete: “Abbiamo raggiunto il massimo possibile anche in Serie D: campionato in crescendo, con tre vittorie in più nel ritorno rispetto al girone d’andata e salvezza conquistata a tre giornate dalla fine”. Per un gruppo che veniva dalla Prima Divisione, che ha salutato prima Silvia Lucchetta (Club Italia) e Elisa Ceschin (Porcia di B2), poi i martelli Alessandra Bardini e Sara Falliero (problemi fisici), senz’altro un ottimo risultato. Dunque onore al gruppo che ieri ha combattuto a Noventa, composto da Mira Zanco, Alessandra Coan, Linda Martinuzzo, Marta Visentin, Serena Zannoni, Giada Benazzi, Alessandra Zanatta, Giulia Lucchetta, Giulia De Nardi, Roberta Saccon, Erika Piccoli, Carlotta Daminato.
Rileggendo la partita persa 3-0 con San Donà, si nota il black-out che ha compromesso l’avvio equilibrato del primo set. Troppa tensione e palloni sprecati che hanno consentito alle veneziane di chiudere 25-16. Nel secondo set il Globus Team è riuscito a ribaltare un 14-8 passando a condurre 20-21. Dai blocchi del 23 pari San Donà è partito meglio e ha chiuso 25-23. Nel terzo set le coneglianesi, a maggioranza under 16 in campo, hanno patito il 25-11 che ha chiuso il match e spedito le sandonatesi contemporaneamente alla finale regionale e alle fasi finali nazionali.
Semifinale regionale Under 18
SAN DONA’ – GLOBUS TEAM 3-0
(25-16, 25-23, 25-11)
GLOBUS TEAM: Zanco, Coan 1, Martinuzzo 5, Visentin 2, Zannoni 3, Benazzi 12, Zanatta 5, Lucchetta 2, De Nardi, Saccon, Piccoli, Daminato. All. Sacchetta.