L’Asystel Volley vince il suo quinto titolo interprovinciale consecutivo categoria Under 18, al termine di due successi per 3-0 ai danni di Virtus Chiavazza (Biella) e Red Volley Villata (Vercelli). Le ragazze di Edoardo Matella si dimostrano attente e concentrate e non perdono colpi nell’atto conclusivo del primo “traguardo intermedio” stagionale. L’Asystel Volley è arrivata all’appuntamento dopo una striscia di sedici successi consecutivi, “macchiati” da tre soli set persi, e ha confermato la propria supremazia anche nelle due partite più importanti. Partendo dal “fondo”, la prima notizia della giornata è il successo, 3-0, dell’Agil Trecate sulla Pallavolo Galliate, valevole quale “spareggio” quinto posto.
Grazie al netto successo ottenuto in mattinata alla palestra Pajetta, le agiline vengono dunque promosse con l’ultimo pass utile per la fase regionale. Sempre in mattinata si sono disputate anche le due semifinali, con l’Asystel prima a conquistarsi un posto nella prestigiosa cornice dello Sporting Palace grazie al 3-0 secco rifilato al Virtus Chiavazza nel fortino della palestra Bollini. Nel frattempo sul campo della scuola Fornara, in via Premuda, era bagarre fra Villata e Team Volley. Le vercellesi del Villata sono andate subito in doppio vantaggio, salvo subire l’incredibile rimonta delle cossatesi grazie a due set decisi all’ultimo scambio. Sul punteggio di 2-2, il Team Volley, sfinito dalla rincorsa, cede di schianto lasciando il campo e il successo al Villata. Nel pomeriggio alla palestra Bollini la finale per il bronzo, conquistata dal Virtus Chiavazza dopo quattro set di battaglia. La Team Volley Cossato vince il primo set, poi Biella impatta aggiudicandosi il parziale successivo ai vantaggi: è la svolta dell’incontro. Guidate dalla talentuosissima regista Taddei, le biellesi vincono 3-1 e conquistano il gradino più basso del podio. Allo Sporting Palace, davanti a circa 200 spettatori, l’atto finale della competizione. In campo le padrone di casa dell’Asystel e le vercellesi del Villata: Novara vince 3-0, trascinata dai colpi delle sue “fuori categoria”, Camera e Zardo, già avvezze ai palcoscenici dorati della serie A1.
In attesa delle sorelle maggiori, è quindi festa grande in casa Asystel: “Siamo felici, davvero – spiega l’allenatore Edoardo Matella – perché nelle annate in cui tutto sembra girare storto, questi successi fanno davvero tantissimo. Sono le vittorie che danno morale, che fanno lavorare con più serenità e determinazione. Abbiamo compiuto il nostro dovere, nessun miracolo ma nemmeno alcuna sbavatura. Siamo stati bravi e ora abbiamo l’obiettivo di ripeterci nella fase regionale”.
Di seguito il roster delle campionesse interprovinciali (Novara – Vco – Vercelli – Biella) 2010. Asystel Volley Novara: Atti, Camera, Trimboli, Veglia, Zardo (L), D’Angelo, La Rosa; Saveriano, Poli, Curci (L), Pasut, Caccia, Roggia. Allenatore Matella, vice Orlando.