Under 18: l’Ottica Padrin Vicenza trionfa al Torneo “Eldor Villaggio degli Elfi” di Cantu’
Autore: Lega Volley Femminile
4 Gennaio 2009

Le ragazze dell’Ottica Padrin Vicenza under 18 con una prestazione maiuscola mettono in bacheca il secondo trofeo stagionale, aggiudicandosi la seconda edizione del torneo “Eldor-Villaggio degli Elfi”, trofeo Guanziroli Argenterie, che si è disputato oggi a Cantù. La kermesse, promossa da Pool Volley e da Asso Albese, con il patrocinio dei Comuni di Albese con Cassano, Brenna, Senna Comasco e Cantù ha visto la partecipazione di sei delle migliori società giovanili e si è trattato quindi del primo vero test per le campionesse italiane in carica.

Le giovani biancorosse guidate da Michele Marchiaro sono state inserite nel raggruppamento “B” insieme alle padrone di casa del Eldor Cantù e all’Asystel Novara, formazioni che l’Ottica Padrin Vicenza ha superato senza troppe difficoltà, con il tecnico vicentino che ha dato spazio a tutte la ragazze a sua disposizione.
Ottenuto così il primo posto del girone, Vicenza è scesa in campo per la finalissima contro l’Anderlini & Sassuolo Volley per la replica della finale tricolore di giugno.
L’Ottica Padrin è scesa in campo con Zecchin al palleggio, Marcolina opposta, Levorin e Ceron al centro, De Mas e Bottaini in banda, Dal Lago libero. In entrambe le frazioni di gioco è poi entrata anche Scirpoli, giovane classe ’92 appartenente all’Asti Kid, società gemellata con la Joy Volley Vicenza e che aveva raggiunto la città del Palladio per poter fare alcuni allenamenti con le biancorosse in vista di questo torneo.
La finale è stata d’altissimo livello e con l’equilibrio che ha regnato sovrano per gran parte dell’incontro; le biancorosse si sono imposte solamente ai vantaggi nel primo parziale, mentre nel secondo sono riuscite a distanziare di qualche lunghezza le agguerrite avversarie, che ancora una volta hanno dovuto alzare bandiera bianca davanti alla forza e determinazione delle vicentine.
Terzo posto per l’Orago e quarto per Novara: la stessa classifica, quindi, delle ultime finali tricolori under 18.

Nonostante la splendida vittoria del torneo, alle ragazze dell’Ottica Padrin Vicenza non è andato nessuno dei sette premi individuali: “Abbiamo giocato una bellissima pallavolo e lo abbiamo fatto con umiltà – sono le parole del Direttore Sportivo Claudio Bianchi – Non vincere nessun premio individuale è segno che siamo una vera squadra e questa è una grandissima soddisfazione”.

Ovviamente contento anche il tecnico Michele Marchiaro: “Abbiamo giocato molto bene, addirittura al di sopra delle mie aspettative; le ragazze mi sono piaciute durante tutta la trasferta, sia come gruppo che come gioco e le promuovo tutte a piene voti senza alcun dubbio. Questo è stato un primo test importante, ma è pur sempre un torneo, abbiamo vinto solo una coppa di latta. Questa vittoria ci serviva per consolidare ancora di più il gruppo, ma dobbiamo tenere i piedi per terra”.

Finale 1°/2° posto: Anderlini & Sassuolo Volley 2-0 (27-25, 25-21)

Ottica Padrin Vicenza: Bernabè ne, Bottaini 7, Ceron 2, Dal Lago (L), Da Mas 7, Levorin 8, Marcolina 7, Pastorello ne, Vigliaroni ne, Zecchin 3, Zuccollo ne, Scirpoli 2. All. Marchiaro.

Visualizza sponsor