Under 18: la Sirio Perugia qualificata per le finali nazionali
Autore: Lega Volley Femminile
27 Maggio 2008

PERUGIA – Si è conclusa domenica 25 maggio la fase interregionale del campionato Under 18 femminile che ha visto la Pallavolo Sirio Perugia contrapposta alle pari età della Antoniana Pescara e della Pieralisi Jesi nel concentramento ospitato nel capoluogo umbro.

Le atlete allenate da Francesco Fogu e dal vice Francesco Tei, supportate dall’assistente Fabrizio Rossi e curate dalla fisioterapista Laura Rosi hnnoa preparato questo appuntamento con grande scrupolo.

Le padrone di casa si sono comportate egregiamente, vincendo una gara e perdendone un’altra, ma finendo per centrare l’obiettivo più alto.

Malgrado la sconfitta finale del mini raggruppamento, il risultato non impedito però di centrare le ambite Final Eight.

Le perugine hanno mostrato una buona tecnica nella due giorni di schiacciate, raggiungendo un traguardo che prima d’ora era stato conseguito solo dalla squadra under 15 nell’anno 2004, avendo inoltre la consapevolezza delle difficoltà derivanti dalla concorrenza.

Le chance di qualifica si disputavano nel match d’apertura contro le abruzzesi, la compagine umbra entrava in campo contratta e subiva duramente nel primo parziale, il secondo set vedeva il team coordinato dal manager Roberto Allegria scrollarsi di dosso le preoccupazioni e pareggiare i conti, nella terza e nella quarta frazione l’equilibrio durava poco, la ciliegina sulla torta era posta da capitan Mezzasoma che con il suo attacco implacabile decretava la fine dei giochi.

La domenica mattina registrava il successo del Pescara sullo Jesi, incrementando di fatto la fiducia della dirigenza rispetto all’obiettivo qualificazione.

L’ostacolo dello Jesi nella gara del pomeriggio si rivelava arduo, davvero di livello superiore le marchigiane che non consentivano alle umbre di entrare in partita, ma il successo della quarta frazione era il preludio ai grandi festeggiamenti.

Felicità enorme nel clan biancorosso che a distanza di 17 anni ritorna con la squadra juniores alle finali nazionali, era infatti la stagione 1990-91 quando le perugine parteciparano ad Agrigento all’epilogo della manifestazione.

Alla guida di quella selezione c’era il tecnico Bernardo Rocha de Rezende, il suo vice allenatore era proprio Francesco Fogu.

Dal 12 al 15 giugno la Pallavolo Sirio Perugia parteciperà alla finale nazionale a Loano (SV) insieme ai migliori vivai della penisola: Asystel Novara, Amatori Orago, Ottica Padrin Vicenza, Anderlini&Sassuolo, 1^ Classe Roma, Centro Ester Napoli, De Vivo Potenza.

Risultati:

PERUGIA – PESCARA = 3-1
Parziali: 23-25, 25-15, 25-17, 25-17.

PESCARA – JESI = 3-1
Parziali: 23-25, 25-20, 25-20, 25-23.

JESI – PERUGIA = 3-2
Parziali: 25-19, 22-25, 26-24, 22-25, 15-4.

Questo l’organico della Pallavolo Sirio Perugia:

Francesca Bertinelli, Angelica Bertoli, Giulia Bordellini, Francesca Medda, Elisa Mezzasoma, Andrea Milivojevic, Marta Paffarini, Giorgia Pittavini, Giulia Orlandi, Elisa Radi, Alice Taticchi, Elena Tomassi.

Visualizza sponsor