La Vea Vicenza ha conquistato l’accesso ai quarti di finale nella sua corsa per lo scudetto under 18, garantendosi così un posto tra le prime otto squadre in Italia.
La qualificazione per le biancorosse era arrivata ancora in mattinata grazie alla vittoria in tre set su Asti, poi il successo su Bergamo (già affrontato nella semifinale della Girl League) ha permesso loro di passare il turno come prima squadra del girone. Sulla strada delle ragazze di Marchiaro domani mattina ci sarà Orago (lo stesso quarto delle finali under 16), che ha chiuso al secondo posto il girone A.
Stamattina la Vea Vicenza ha giocato tenendo alta la concentrazione e conquistando la vittoria più che altro grazie agli errori delle avversarie.
Nel pomeriggio, invece, il tecnico vicentino è “andato al risparmio” provando molte soluzioni di gioco ed alternando tutte le atlete, sia per dosare le forze che per testare lo stato di forma dell’intera rosa. Spazio, dunque, anche alle under 16, con Ziliotto che ha sostituito il libero Zuccollo nel terzo set e per metà del quarto; bene Trevisan in seconda linea, mentre ha faticato un po’ in attacco; un set e mezzo anche per Dal Maso che ha giocato bene pur soffrendo un po’ visto che non è abituata al gioco dell’under 18.
“Abbiamo distribuito bene la fatica e vinto – commenta coach Marchiaro – Arrivare prime o seconde del girone cambiava poco, visto che in ogni caso avremmo incontrato una squadra che è arrivata seconda, ma dal punto di vista psicologico e morale era importante vincere, e lo abbiamo fatto con tutta la squadra. Adesso cercheremo di conquistare la semifinale”.
Vea Vicenza – Asti Volley Asd 3-0 (25-18, 25-17, 25-21)
Esea 2g Foppapedretti Bg – Vea Vicenza 1-3 (28-26, 16-25, 18, 23-25)
Vea Vicenza: Zecchin, Marcolina, Ceron, Bernabè, De Mas, Zuccollo (L), Pastorello, Trevisan, Ziliotto (L2), Levorin, Vigliaroni, Dal Maso, Devetag. All. Marchiaro.