Under 18: trionfo nella Bleu Girl League 2009, Bottaini miglior schiacciatrice, Levorin miglior giocatrice
Autore: Lega Volley Femminile
14 Giugno 2009

BLEU GIRL LEAGUE 2009 – Finale 1°/2° posto
Logitronic Fidas Vicenza – Asystel Novara 3-1
(17-25, 25-19, 26-24, 25-20)

Logitronic Fidas Vicenza: Zecchin 3, Bottaini 15, Marcolina 15, Ceron 8, Dal Lago 9, De Mas 4, Bernabè, Pastorello ne, Zuccollo (L), Levorin 11, Baltic, Devetag. All. Marchiaro
Asystel Novara: Pasut, Trimboli, Veglia, Arapi, Miola, Rossini, Sani, Zardo (L), Losa, Saveriano, Prencipe, Lapi. All. Colombo.

La Girl League si colora ancora di biancorosso. Superando Novara in quattro set la Logitronic Fidas Vicenza ha riportato in casa Minetti Vicenza il trofeo riservato alle formazioni giovanili di Serie A. Per le ragazze allenate da Michele Marchiaro si tratta di un grandissimo risultato, che chiude nel migliore dei modi la stagione indoor. Alla vittoria del torneo, la terza per Vicenza da quando nel 2004 è stata istituita la Girl League, si aggiunge poi l’enorme soddisfazione per i meritati premi individuali assegnati alla capitana Gloria Levorin, eletta miglior giocatrice della manifestazione, e per Leila Bottaini, miglior schiacciatrice. Ma a trionfare è stato l’intero gruppo, capace di risollevarsi dopo l’inaspettata sconfitta nella semifinale della fase regionale e di riscattare l’annata ampliando la già ricchissima bacheca dei trofei del Joy Volley Vicenza a livello giovanile.
LA CRONACA. Nella finalissima coach Marchiaro conferma le sette delle semifinale: Zecchin in palleggio, Dal Lago opposta, Bottaini e Marcolina in banda, Baltic e Levorin centrali e Zuccollo libero. Novara risponde con Saveriano in regia opposta a Miola, Sani e Rossini laterali, Veglia e Lapi al centro con Zardo libero.
Parte bene la Logitronic Fidas (4-2), ma la ricezione biancorossa soffre i servizi di Novara che mette la freccia: 6-9. Le piemontesi difendono molto, nei loro contrattacchi però fa buona guardia il muro di Levorin (10-10). Due ace 14 e alcuni errori vicentini fanno scappare l’Asystel sul 10-15, quando entra De Mas per Bottaini. Il suo ingresso è positivo e Vicenza arriva a sfiorare il pareggio (16-17). La benzina però finisce lì e Novara fa suo il set con un parziale di 8-1. (17-25)
Nel secondo le biancorosse sono ancora avanti in avvio e si fanno rimontare sul 6 pari, ma non superare, e a metà set premono sull’acceleratore passando dal 12-10 al 17-11 dopo il cambio di Ceron per Baltic. La Logitronic Fidas domina letteralmente a muro. Le prime tre opportunità per chiudere il parziale non vanno a segno e così ci vuole il time-out di Marchiaro per interrompere il ritmo avversario sul 25-19.
Marchiaro ferma ancora il gioco sul 4-7 e al rientro in campo Vicenza si riporta in partita (9-9). Rossini guida il crescendo novarese sul 14-17, Dal Lago e Levorin le mettono la sordina a suon di muri per il sorpasso: 18-17. La difesa dell’Asystel mette a dura prova la pazienza di Levorin e compagne; Novara ha una fiammata sul 20-22, Vicenza la spegne con il primo tempo e la stoppata di Ceron che fa 23 pari. Si va ai vantaggi e ancora un muro di Lisa Dal Lago consegna il set alla Logitronic Fidas (26-24).
Nel terzo le beriche rompono l’equilibrio con l’ace di Zecchin e con il muro di Ceron su Lapi (8-5). Il margine resiste fino al 12-9 anche grazie agli attacchi di Marcolina, ma Novara non molla e passa a condurre sul 14-13 con due servizi vincenti di Rossini, cui risponde Levorin con la stessa arma: 15-14. Sul 16 pari entrano Bernabè per Zecchin in regia e De Mas per Dal Lago; la Logitronic si avvicina alla vittoria sul 20-17. Tre punti ravvicinati di Marcolina regalano 4 match-ball; ne basta uno dopo l’errore in attacco di Novara: 25-20.
I COMMENTI. “Un successo meritatissimo, non solo la finale ma per tutta la stagione – è il commento del tecnico della Logitronic Fidas Michele Marchiaro – Le ragazze sono cresciute tanto, soprattutto dopo la sconfitta nella semifinale regionale. Questa vittoria suggella la grande annata di un gruppo meraviglioso che ha lavorato tanto. Nella finale abbiamo attaccato con buone percentuali nonostante la bravura di Novara in difesa. Quando l’attacco va giù con regolarità non abbiamo che da aggiungere qualche difesa in più. Il muro oggi ha preso molto perché era ben posizionato, in particolare dal secondo set in poi quando abbiamo cominciato a battere un po’ meglio”.
Aveva preannunciato battaglia alla vigilia il capitano Gloria Levorin. Alla fine oltre al successo di squadra è arrivato il meritato premio di MVP del torneo. “Ci tenevamo tantissimo e ce l’abbiamo fatta, non è stato facile anche per i ritmi massacranti di questi tre giorni e ora siamo contentissime per il risultato ottenuto. Una dedica? Alle nostre compagne Leila Bottaini e Lizzy Dal Lago, per loro era l’ultima partita con l’under 18 e la loro esperienza con le giovanili si conclude oggi. Con tutte le altre proveremo invece ad andare a prenderci lo scudetto l’anno prossimo”.
Grande gioia anche per il libero Federica Zuccollo, autrice di un torneo di altissimo livello: “è stata una grande vittoria di squadra di squadra. Un anno fa mi sono rotta il crociato, quest’anno abbiamo vinto un campionato di livello nazionale e per me questa è anche una rivincita personale”.
ALBO D’ORO GIRL LEAGUE
2004 Sisa Infoplus Vicenza
2005 S.Orsola Asystel Novara
2006 Metodo Infoplus Vicenza
2007 Asystel New Links Novara
2008 Foppapedretti Bergamo
2009 Logitronic Fidas Vicenza

Visualizza sponsor