Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiBelluno per la prima volta tra le big della pallavolo femminile italiana. Il nome del capoluogo dolomitico è stato portato dal Top Team Belluno a Torino, alla quinta edizione della Girl League, il campionato riservato a squadre giovanili Under 18 femminili di società di serie A. La vittoria finale è andata alla Foppapedretti Bergamo, che ha battuto Vicenza e fatto incetta di premi individuali con le migliori giocatrice, libero e palleggiatrice. La squadra bellunese ha partecipato in qualità di giovanile della Spes Volley Conegliano, neopromossa in Serie A1. Le gialloblu sono arrivate in Piemonte con l’obiettivo di entrare nella metà alta della classifica. Obiettivo raggiunto anche se con il minimo risultato utile: il sesto posto. Nella finale per il 5° posto il sestetto capitanato da Elena Robazza è stato battuto in due set dalle campionesse uscenti dell’Asystel New Links Novara. Per dare un’idea dell’importanza dell’evento cui ha partecipato il Top Team, basti dire che sulla panchina novarese, come secondo allenatore, sedeva Luciano Pedullà, già tecnico del Club Italia e della nazionale juniores. A negare le semifinali che contano al Top Team Belluno, però, è stata l’occasione sprecata contro Vini Monteschiavo Banca Marche Jesi. Le gialloblu, vinto il primo set, hanno ceduto 30-28 nel secondo subendo il colpo nel tie break. Gestendo con più lucidità il finale di quel secondo set potevano puntare a difendere il terzo posto conquistato come Top Team Conegliano nel 2006.
«Avevamo l’opportunità di entrare tra le prime quattro – afferma l’allenatore Roberto Woelflin tirando le somme dell’esperienza torinese – ma l’abbiamo sprecata perdendo con Catelfidardo e Jesi. Considerando che eravamo tra le più giovani del torneo, posso dire che la prospettiva futura è buona. Abbiamo possibilità che non siamo riuscite a esprimere, ma anche tanto margine di miglioramento sotto il profilo sia tecnico che agonistico. Sottolineo il comportamento esemplare di tutte le atlete in questa tre giorni di Torino, in cui abbiamo trovato un clima rispettoso e positivo».
Ecco le classifiche finali della Girl League 2008 (tutte le info si trovano su www.teamdelledolomiti.it e www.legavolleyfemminile.it):
ERGO GIRL LEAGUE – La classifica finale
1° posto: Foppapedretti Bergamo
2° posto: Ottica Padrin Novello Vicenza
3° posto: 1^ Classe Roma
4° posto: Vini Monteschiavo Banca Marche Jesi
5° posto: Asystel New Links Novara
6° posto: Top Team Belluno Conegliano
7° posto: Despar Perugia
8° posto: New Team Volley Castelfidardo Quinto Canto
9° posto: Anderlini Sassuolo Volley
10° posto: Biancoforno Volleyball S.Croce
11° posto: Viar Busto Arsizio
12° posto: Pallavolo Forlì
ERGO GIRL LEAGUE – I premi individuali
MVP ERGODENT: Marina Zambelli (Foppapedretti Bergamo)
Miglior schiacciatrice: Laura Saccomani (1^Classe Roma)
Miglior opposto: Irene Gomiero (Ottica Padrin Novello Vicenza)
Miglior libero: Celeste Poma (Foppapedretti Bergamo)
Miglior palleggiatrice: Stefania Corna (Foppapedretti Bergamo)
Miglior centrale: Martina Spicocchi (Vini Monteschiavo Banca Marche Jesi)
ERGO GIRL LEAGUE – L’albo d’oro
2004 Sisa Infoplus Vicenza
2005 S.Orsola Asystel Novara
2006 Metodo Infoplus Vicenza
2007 Asystel New Links Novara
2008 Foppapedretti Bergamo