Under 18 femminile: secondo posto per l’Anderlini&Sassuolo Volley
Autore: Lega Volley Femminile
16 Giugno 2008

Ciò che è accaduto ieri a Loano (Sv) in occasione della Finale del Campionato Under 18 ha sinceramente dell’incredibile.
Dopo la straordinaria prova in semifinale con l’Asystel Novara (sconfitta per 3 set a 0 con quella che in altri sport si definirebbe “perfect game”), le ragazze dell’Anderlini & Sassuolo Volley hanno iniziato la finalissima contro Vicenza con lo stesso piglio.
Ma sull’8-1 del primo set accade l’imponderabile.
Ricadendo da un attacco vincente Alessia Gennari si procura un infortunio al ginocchio (sospetto stiramento al collaterale) che priva la squadra (già in emergenza per l’assenza di Elisa Dainotto) del proprio bomber.
Ciò nonostante le ragazze si aggiudicano il primo set, perdono 36-38 il secondo e vincono anche il terzo parziale portandosi su 2-1.
A questo punto l’energie fisiche e mentali residue sono veramente poche per cui il quarto set è facile preda delle venete e la finale si deve risolvere al tie break.
E qui la sorte decide di farsi beffe di questo fantastico gruppo una volta di più.
Anche Giulia Saguatti deve abbandonare il campo “quasi svenuta”.
Tenza e compagne tentano di rimanere in partita, ma ormai tutto è inutile ed il quinto e decisivo parziale scivola nelle mani di Vicenza e con esso il titolo di campione d’Italia.
La grande soddisfazione per i riconoscimenti assegnati a Martina Balboni, miglior palleggiatrice, e Giulia Rastelli, miglior libero, si mescola, infine, all’incredulità legata al fatto che nessun premio individuale sia stato assegnato ad Alessia Gennari che nelle quattro giornate di gara aveva oggettivamente dimostrato di essere di un altro pianeta.

Visualizza sponsor