Al Palayamamay di Busto Arsizio la grande pallavolo non va in vacanza: nonostante la lunga sosta di campionato i tifosi della Unendo Yamamay e tutti gli appassionati potranno vivere una interessante due giorni di volley. Giovedì 7 e venerdì 8 gennaio si svolgerà infatti l’edizione 2016 del Trofeo Mimmo Fusco, telecronista della Rai scomparso prematuramente nel 2005 che per anni seppe raccontare con passione e competenza le vicende della pallavolo italiana. Partecipanno alla manifestazione, oltre alle farfalle di Mencarelli, Pomì Casalmaggiore, Nordmeccanica Piacenza, Metalleghe Sanitars Montichiari; giovedì dalle 18 le semifinali, venerdì (dalla stessa ora) le finali. L’evento sarà integralmente ripreso dalle telecamere di RaiSport, che trasmetterà tutte le gare.
Il Trofeo Mimmo Fusco nasce grazie alla collaborazione tra Futura Volley Busto Arsizio, Rai Sport, M.G.M., Federazione Pallavolo e Lega Pallavolo Femminile Italiana che ha incluso l’evento tra le proprie manifestazioni ufficiali.
Il trofeo ebbe origine nel 1994 da una idea di Mario Mattioli, giornalista Rai e Presidente della Roma Pallavolo – a lungo unica Società di Roma e Lazio militante in Serie A – per dare agli appassionati della pallavolo una manifestazione in un periodo normalmente dedicato alle Feste natalizie e del Nuovo Anno.
Da dieci anni la manifestazione assegna anche il Trofeo Mimmo Fusco al personaggio pallavolistico che nel corso dell’anno ha contribuito maggiormente all’affermazione della disciplina. Nella scorsa Edizione il Trofeo è stato assegnato ad Andrea Lucchetta ed a Marco Bonitta.
Negli anni precedenti il Premio è andato a Simona Gioli, a Luciano Cecchi, Responsabile Federale delle Squadre Nazionali, all’Azzurra Francesca Piccinini, al Presidente della lega Pallavolo Femminile Mauro Fabris, alla Capitana Azzurra Eleonora Lo Bianco, alla Campionessa del Mondo Manuela Leggeri, a Jenny Barazza, al CT della Nazionale Massimo Barbolini e Lucilla Perrotta, la più forte beacher italiana 4^ alle Olimpiadi di Atene 2004.
Borse di studio
Il fine unico e consolidato della Manifestazione è rappresentato, come ogni anno dalla iniziativa benefica e con importanti risvolti sociali: intitolate a Mimmo Fusco, infatti, verranno assegnate quindici Borse di Studio da 2.500,00 Euro cadauna ad altrettante giovani studentesse di Scuola Media Inferiore di Scuole Romane e Laziali messesi particolarmente in evidenza a Scuola ed in Palestra ed appartenenti a famiglie realmente poco abbienti.
Il programma delle partite:
Giovedì 7 Gennaio dalle ore 18,00 Pomì Casalmaggiore – Metalleghe Sanitas Montichiari (differita ore 23)
a seguire Unendo Yamamay Busto Arsizio – Nordmeccanica Piacenza (diretta RaiSport 1 ore 20.45)
Venerdì 8 gennaio dalle ore 18,00 finale per il terzo posto (differita ore 23)
a seguire la finalissima (diretta RaiSport 1 ore 20.45)
Questi i prezzi popolari stabiliti per l’evento (maggiori dettagli sulle date delle prevendite saranno comunicati nei prossimi giorni):
Parterre singola giornata 10 euro
Parterre abbonamento 2 giorni 18 euro
1o anello numerato singola giornata 7 euro
1o anello numerato abbonamento 2 giorni 12 euro
Settore unico 1o e 2o anello non numerati singola giornata 5 euro
Settore unico 1o e 2o anello non numerati abbonamento 2 giorni 8 euro
Under 10 e Over 65 ingresso gratuito.
Accrediti stampa: sono validi gli accrediti stampa stagionali UYBA. Pass giornalieri: da richiedere entro sabato 2 gennaio inviando una mail all’ufficio stampa UYBA: giorgio.ferrario@volleybusto.com. Richieste inviate oltre l’orario indicato non verranno accettate.