Savino Del Bene Scandicci
05/01/2025
Il 2025 si apre con tre punti!
Il 2025 della Savino Del Bene Volley si apre con una vittoria per 3-1 sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia, un successo che consente alla...
LeggiVittoria per 3-0 nella seconda semifinale del trofeo Bellomo di Castellanza per la Unendo Yamamay Busto Arsizio sul Saugella Team Monza. La partita, preceduta dal primo match tra Bergamo e Ornavasso (vinto dalle orobiche per 3-2) è stata quasi a senso unico per le farfalle. Nonostante le assenze note di Sloetjes, Bianchini ed Ortolani(quest’ultima comunque presente e attiva nel riscaldamento), la squadra di Parisi ha mostrato incoraggianti segnali di crescita, con Wolosz già a suo agio nella metà campo biancorossa e una organizzazione di gioco che è sembrata molto ordinata. Buijs è stata la top scorer dell’incontro con 15 punti (46%), seguita dalle due centrali Garzaro (11, 78%, 3 muri) e Arrighetti (9, 75%, 3 muri). Per Monza, decimata dalle assenze, c’è stato davvero poco da fare.
Parisi ha schierato in palleggio Wolosz in diagonale con Angelina, al centro Arrighetti e Garzaro, in banda Marcon e Buijs, con Leonardi libero. Mazzola ha risposto con Saveriano – Garavaglia, Bruno – Garbet, Viganò – Bonetti, libero Pastrengo. Il primo set è stato equilibrato solo in avvio, con Viganò e Garavaglia che si sono fatte ben valere in prima linea, poi i muri di Garzaro, Arrighetti e Marcon e gli attacchi di Buijs (anche un ace per lei) hanno scavato il solco decisivo. Il 25-17 finale è firmato da Angelina. Il secondo parziale è stato pro UYBA da subito, con Giulia Leonardi applaudita per diverse difese “delle sue” e Wolosz che ha cercato con continuità anche Arrighetti, bene alla sua prima stagionale. Esordio stagionale anche per Ilaria Spirito in seconda linea. Nel terzo set, anche questo vinto senza troppi affanni dalla UYBA, Parisi ha dato un pò di respiro ad Arrighetti, schierando l’inglese Michel in coppia con Garzaro, quest’ultima scatenata a muro nel finale. Chiude Anne Buijs 25-14.
Anne Buijs: “Sono soddisfatta di questa prima partita ufficiale con la squadra, ero un pò emozionata prima. Credo che il match sia stato buono, anche se chiaramente abbiamo ancora tanto da lavorare. Io sono soddisfatta della mia prestazione, penso di aver fatto bene soprattutto con la pipe. Devo lavorare tanto, soprattutto in seconda linea, dove però potrò imparare dalle mie compagne: anche stasera Giulia (Leonardi) ha fatto un lavoro egregio”.
Questo il programma delle finali di domenica 29 settembre:
ore 15.30 finale per il 3° posto: Ornavasso – Monza
a seguire finalissima: Busto Arsizio – Bergamo
Il tabellino
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Saugella Team Monza 3-0 (25-17, 25-11, 25-14)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi ne, Garzaro 11, Michel 1, Leonardi (L), Marcon 6, Spirito (L), Angelina 7, Buijs 15, Arrighetti 9, Wolosz 7, Petrucci ne. All. Parisi. Battute errate: 10, vincenti: 6. Muri: 13 (Wolosz 4).
Saugella Team Monza: Bruno 5, Viganò 3, Garavaglia 7, Saveriano, Rinaldi 2, Bonetti 7, Garbet, Facchinetti, Nomikou ne, Pastrenge (L). All. Mazzola. Battute errate: 10, vincenti: 0. Muri: 3.
Arbitri: Guglielmoni – Gairotti
Spettatori: 900 circa
In “Gallerie” le foto della partita (di Gabriele Alemani)
Qui sotto il video con gli highlights della partita (di Roberto Danieli). Se non lo visualizzi clicca qui: http://www.youtube.com/watch?v=wbXbSIdCSsY&feature=youtu.be