Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiLa Unendo Yamamay Busto Arsizio rispetta i pronostici della vigilia ed infligge un secco 3-0 all’Idea Volley 2002 Bologna, confermando il primo posto in classifica e regalando un’altra bella partita ai propri tifosi, ancora una volta numerosissimi (3269 i presenti). Le farfalle, in campo con una precisa Caracuta per Lloyd, hanno dominato la gara, sfoggiando un muro sontuoso (ben 13 le opposizioni vincenti) e un’organizzazione di gioco con poche sbavature. Per Bologna buona prova di Stufi, l’unica capace di impensierire la seconda linea biancorossa, soprattutto al servizio, per la UYBA Arrighetti la migliore con 12 punti, 70% in attacco e 5 muri). Bene anche Kozuch, miglior realizzatrice della gara con 15 punti, Bauer, preziosissima al solito a muro e la coppiaLeonardi-Marcon, sempre efficace in seconda linea.
La gara in pillole: primo set a senso unico con la Unendo Yamamay sospinta dal muro (ben 5 nel parziale) e da una Arrighetti in forma strepitosa (6 punti, 100% in attacco, 3 muri); parziale decisivo a metà set sui servizi di Bauer (7-0). Per Bologna bene Stufi (5), assai pungente con la sua battuta al salto. Anche nel secondo set il trend è tutto per la formazione di Carlo Parisi, che avanza subito con una serie perentoria di muri (ben quattro al primo tempo tecnico, 3 di Bauer). Per Bologna Milos e Korukovets cercano il recupero, ma Caracuta amministra bene il gioco e la UYBA arriva presto al 25-17 finale. Il copione non varia nel terzo set, in cui Bologna molla definitivamente la presa e in cui Cacacuta gioca con tranquillità, servendo sempre la compagna più smarcata: Marcon delizia il pubblico in avvio con preziosi mani-out e Kozuch attacca con continuità da posto 2. L’ultimo punto è ancora un muro di Arrighetti.
MVP Palayamamay: Valentina Arrighetti
Sala stampa:
Cvetanovic: “Abbiamo commesso ancora troppi errori, e la Unendo Yamamay non ci ha regalato niente. Il muro biancorosso è stata la chiave del successo di Bauer e compagne”
Arrighetti: “Siamo riuscite a mantenere un buon ritmo di gioco per tutta la partita, era quello che ci aveva chiesto Carlo Parisi. Direi che possiamo essere soddisfatte della nostra gara. La Champions con lo Schweriner? Non ci penso ancora, prima c’è il quarto di Coppa Italia”
Beltrami: “Era una missione impossibile. Sto imparando a conoscere la squadra, che commette ancora troppi errori ma almeno oggi è stata più ordinata in alcune situazioni. Quando ti trovi davanti Bauer e Arrighetti e il tuo attacco ha poche soluzioni, c’è poco da fare”.
Parisi: “L’importante era non adeguarsi al ritmo delle nostre avversarie e chiudere in fretta la partita. La classifica in ottica degli accoppiamenti di Coppa Italia è ancora incerta: noi abbiamo ancora due partite importanti contro Conegliano e Modena, due squadre che stanno facendo molto bene”.
La cronaca: Parisi parte con Caracuta – Kozuch, Bauer – Arrighetti, Marcon – Faucette, Leonardi libero, Beltrami risponde con Petrucci – Cvetanovic, Ginanneschi – Arimattei Stufi – Milos, Minervini libero. La UYBA inizia difendendo tanto con Marcon e Leonardi, mentre Kozuch ha già il braccio caldo (4-3); Stufi batte forte e conquista il primo vantaggio ospite (4-6 due aces), poi Bauer riacciuffa il pari con la fast del 7-7; il muro di Faucette fa suonare il primo 8-7, Caracuta di prima intenzione sigla il 9-7, Arrighetti a muro fa chiamare tempo a Beltrami (10-7); al rientro in campo Arrighetti mura ancora (11-7), Kozuch allunga ancora in pallonetto dopo un altro miracolo difensivo di Marcon, poi Arrighetti mura di nuovo per il 13-7 (7-0 di parziale, tempo Bologna). Ginanneschi trova il cambiopalla, Cvetanovic passa da 4 (14-9), ma Arrighetti è in gran forma e firma la doppietta (attacco muro) che vale il 16-9. Beltrami prova Korukovets, ma la UYBA continua a fuggire (19-9 ok Marcon), con Arrighetti che firma il 20-10; Bauer allunga con la stop (22-10), trova il set ball (24-11), Stufi spara out il servizio del 25-15.
Secondo set: Beltrami conferma in campo Korukovets, mentre Kozuch ed Arrighetti trovano buoni spunti in avvio per l’iniziale 4-2; 4 muri della formazione biancorossa (uno di Marcon e tre di Bauer) fanno scattare la campana dell’8-4; Arimattei tira lungo la pipe del 10-5, Faucette mura l’11-5 dopo una difesa super di Bauer, poi attacca di potenza il 12-5; Arrighetti con la fast fa 14-6, Kozuch di potenza fa 15-8, il servizio out di Korukovets regala il 16-9. Stufi attacca il primo tempo del 16-10, ma Marcon da posto 4 tiene il 6 (18-12), Bauer allunga (19-12); Milos attacca e mura il 20-15, Kozuch sfonda il muro (22-15 time-out Beltrami), Stufi attacca out il 24-17, Kozuch mura il 25-17 conclusivo.
Terzo set: Faucette e Kozuch hanno il braccio caldo (4-1), Marcon è al solito abilissima con il mani-out (due volte per il 6-1); Arrighetti a muro fa suonare il primo 8-1 (per Bologna dentro anche Lapi), Kozuch attacca di potenza il 10-3 e di fino il 12-4, il muro di Faucette e qualche errore di troppo delle ospiti portano al 16-7. Kozuch attacca e fa ace (20-10), Arrighetti sfonda il taraflex (23-13), Kozuch si guadagna 10 match ball, Arrighetti chiude a muro (25-14).
Il tabellino
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Idea Volley 2002 Bologna 3-0 (25-15, 25-17, 25-14)
Unendo Yamamay Busto Arsizio:Faucette 8, Lloyd ne, Brinker ne, Leonardi (L), Marcon 7, Bauer 10, Kozuch 15, Lombardo ne, Arrighetti 12, Caracuta 2, Pisani ne0, Bisconti ne. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 4, vincenti: 2. Muri: 11 (Arrighetti 5).
Idea Volley 2002 Bologna: Stufi 8, Lavorenti, Coriani ne, Vece ne, Arimattei 7, Peonia ne, Petrucci, Milos 3, Korukovets 8, Cvetanovic 4, Ginanneschi 4, Minervini (L), Lapi 1. All. Berltrami, vice Orefice. Battute errate: 11, vincenti: 3. Muri: 3.
Arbitri: Marchello – Gentile
Spettatori: 3269
Incasso: 12030 euro
In “Gallerie” le foto della partita (di Bruno Bordin)
In home page i video a rotazione della partita (di VideoVarese.it e Roberto Danieli)