La grande pallavolo femminile approda in Alta Valtellina andando a consolidare e confermare la vocazione di Bormio e del comprensorio come palestra di preparazione sportiva per gli sport individuali e di squadra. La Unendo Yamamay Busto Arsizio e la Rebecchi Nordmeccanica volley Piacenza hanno scelto il comprensorio bormiese per il ritiro estivo delle loro squadre femminili, militanti nel campionato italiano di serie A1.
La scelta della destinazione è maturata nei giorni scorsi dopo una serie di incontri con le realtà sportive, turistiche e istituzionali di Bormio e dell’Alta Valtellina. Una decisione che non riguarderà soltanto il ritiro estivo per la preparazione al campionato, ma anche una serie di collaborazioni e di iniziative che già nelle prossime settimane verranno avviate per la promozione dell’evento.
Le due società, tra le top team della serie A1 italiana, saranno ospiti a Bormio durante laprima settimana di settembre e nell’occasione disputeranno anche un’amichevole di eccellenza.
Bormio e l’Alta Valtellina promuoveranno diverse manifestazioni per accompagnare ed arricchire il soggiorno sportivo delle giocatrici. Tra le idee anche quella di un concerto nella storica piazza del Kuerc nella quale Bormio è solita accogliere i suoi ospiti e proporre le manifestazioni più importanti (dalla presentazione della Coppa del Mondo di Sci Alpino al Palio delle Contrade, dalla Mille x Mille ai Pasquali).
Si sta mettendo a punto con gli operatori della valle un pacchetto soggiorno di riguardo per tutti coloro che vorranno seguire il ritiro delle loro squadre. Il pacchetto verrà promosso e veicolato all’interno del Palayamamay di Busto Arsizio e del PalaBanca di Piacenza durante le partite in casa delle due squadre fino a fine stagione e attraverso la divulgazione sugli organi di stampa, nonché presso l’ufficio turistico di Bormio.
La presenza a Bormio di queste importanti società coinvolgerà sicuramente l’intero movimento pallavolistico presente sul territorio; è previsto infatti lo sviluppo di attività correlate che coinvolgeranno le atlete delle squadre giovanili dell’Alta Valle e della Provincia di Sondrio.
Il fine primo della collaborazione, oltre a quello di ospitare due formazioni d’eccellenza del volley italiano, è quello di far crescere ulteriormente un movimento giovanile pallavolistico già importante in Alta Valtellina e in tutta la Provincia di Sondrio.