Ad Expo brilla la stella UYBA: nella sala conferenze di Pianeta Lombardia Alessandro Spigno e Giada Giacalone di Sportitalia hanno ben presentato l’evento di presentazione della nuova squadra, per la prima volta finalmente al completo e introdotta dalle parole di Antonio Rossi, assessore allo Sport della Regione Lombardia. Durante la serata è stata anche annunciata la capitana della squadra, che sarà Jenna Hagglund, mentre la sua vice sarà Giulia Pisani. Dopo le parole di Enzo Barbaro, Marco Mencarelli, Paolo Lugiato, dell’AD di Carlsberg Italia Alberto Frausin è stata la volta del presidente Giuseppe Pirola, che ha introdotto anche la nuova figura del padre spirituale del team, Don Claudio. Al termine il momento più atteso: le ragazze hanno sfilato ad una ad una verso il palco, incontrando poi i tifosi e facendo una breve visita ad Expo, in particolare al Padiglione Italia e all’albero della vita, tra l’interesse .
Queste in sintesi le parole degli ospiti intervenuti:
Enzo Barbaro: “Il progetto sportivo è stato condiviso con Mencarelli, con cui abbiamo allestito una squadra giovane, con diverse scommesse, alcune delle quali hanno già avuto modo di mettersi in evidenza in estate. Da oggi abbiamo il gruppo al completo e ora sarà la bravura di Marco Mencarelli a guidare il team verso l’esordio di domenica. Non vediamo l’ora di vedere la squadra giocare”.
Marco Mencarelli: “Siamo emozionati in vista della partenza, il percorso di crescita è stato importante durante la pre-season e ho già delle idee precise su come arrivare a domenica. Il primo allenamento tutte insieme? Oggi volavano parecchi frigoriferi (ridendo): in attacco insomma abbiamo visto grande potenza e la squadra ha cambiato faccia”.
Alberto Frausin, AD Carlsberg Italia: “Siamo entusiasti di Expo, e per la squadra non poteva esserci partenza migliore che da qui. D’altra parte ho scoperto proprio oggi il significato di Yamamay, farfalla. Che sia l’inizio del volo”.
Paolo Lugiato: “Dopo qualche mese di lavoro nel team non posso che confermare le ottime sensazioni iniziali: non avevo dubbi sulla capacità delle persone di Futura Volley, in tutti i campi. Stiamo lavorando alacremente alla ricerca di nuove risorse economiche, indispensabili per realizzare tutti i nostri progetti futuri. Vorrei però qui ringraziare sentitamente gli sponsor che ci hanno rinnovato la fiducia per questa stagione: ho lavorato personalmente a potenziare il rapporto con gli investitori già amici della società e abbiamo in programma tante iniziative per fidelizzare ancora di più gli sponsor al marchio UYBA”.
Giuseppe Pirola: “EXPO rappresenta l’eccellenza italiana e oggi il fatto di essere qui ci inorgoglisce e ci fa ripensare al percorso già fatto, che nel nostro piccolo ci rende un’eccellenza nel nostro campo. Ma non è nel mio e nel nostro spirito fermarsi o sentirsi appagati: guardiamo al futuro con grande spirito progettuale, a partire dal nostro palazzetto, la nostra casa, che a proposito di eccellenze, in questi giorni è sotto i riflettori di tutta Europa come magnifico teatro per la pallavolo”.
A breve in “Gallerie” tutte le foto dell’evento (di Gabriele Alemani)